Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 13, 18:18   #1201 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
Quando correvo con le 1:8 prima della partenza io è mario rossi (novarossi) restavamo in novarossi in officina fino alle 3 del mattino a provare motori non c'è una spiegazione o una teoria ma vi garantisco che non esiste un motore uguale ad un'altro uno fa 35.000 ed un altro 34.650 noi cercavamo in mezzo a tutti quello che faceva 35.500 e lo trovavamo sempre e si vinceva forse anche per quei 500 giri in più la vedo come una magia anche se so che la fisica fa la sua parte sono felice di condividere queste emozioni con tutti voi mi sembra ancora di sentire l'odore dell'officina i motori si chiamavano rx21 e avevano tutti un numero sul carter con scritto il mio nome tempi meravigliosi quindi tutti quelli che sono convinti che non si possa o non vale la pena modificare un motore che si facciano da parte e che lascino godere chi se ne intende sul serio......
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 19:06   #1202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
In passato avrei scritto anch'io come te ma, invecchiando, ho capito che il tempo aggiusta tutto e la parte della tua frase rimarcata in neretto si poteva anche scrivere: "lascino godere quei pochi che sanno dove mettere le mani senza pasticciare". Il senso è lo stesso ma ha meno l'aria di un castigo divino nei confronti dei modellisti della domenica oppure di quelli accendi e vai.
Tanto, caro Sigmachri, prima o poi tutti arrivano qua al punto di comperare Dremel, frese e consultare Bossaglia e Magu
Fai come il cinese che aspetta il cadavere del nemico passare sul fiume...

Cristiano.



Citazione:
Originalmente inviato da sigmachri Visualizza messaggio
...quindi tutti quelli che sono convinti che non si possa o non vale la pena modificare un motore che si facciano da parte e che lascino godere chi se ne intende sul serio......
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 00:12   #1203 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
Capito il messaggio....
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 17:36   #1204 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
ecco l'albero del motore da combat AA fatto a San Pietroburgo da Stas Ovchivnickov nelle due versioni standard e custom come preparati dallo stesso costruttore...


a destra l'albero custom con l'inserto in bachelite e tutti gli angoli della porta di immissione raccordati


a sinistra l'albero custom con la nuova bilanciatura dopo l'aggiunta dell'inserto


a destra l'albero custom dove si vede che il canale è più lucido, ciò perchè, anche se si nota poco, è stato ripassato con un alesatore conico eccentrico da cui anche la necessità di un nuovo bilanciamento... anche qui è stato smussato nell'uscita verso il carter... in entrambi il perno di manovella è forato da parte a parte per raffreddamento dello stesso e per la lubrificazione del cuscinetto... in tutti i motori che ho visto, l'inserto dell'immisione era sempre un tappo o in bachelite o alluminio infilato a pressione e mai in resina più o meno caricata...
I forellini antagonisti alla finestra di aspirazione la OPS li faceva già 30 anni fà, è mio parere che la lavorazione di dremel sulla parte dx della mannaia accentui le masse antagoniste al pistone (io non toglierei materiale da quella parte della mannaia), lavorerei di più l'uscita del condotto. In quanto al materiale di riempimento/raccordatura della finestra di aspirazione sono diversi lustri che si usa silicone.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 03 gennaio 13 alle ore 17:40
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 18:14   #1205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da sigmachri Visualizza messaggio
Capito il messaggio....
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 18:17   #1206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
I forellini antagonisti alla finestra di aspirazione la OPS li faceva già 30 anni fà, è mio parere che la lavorazione di dremel sulla parte dx della mannaia accentui le masse antagoniste al pistone (io non toglierei materiale da quella parte della mannaia), lavorerei di più l'uscita del condotto. In quanto al materiale di riempimento/raccordatura della finestra di aspirazione sono diversi lustri che si usa silicone.
Buon Anno Guglielmo!

I forellini antagonisti servirebbero a bilanciare il materiale tolto nell'operazione di raccordo della finestra di aspirazione?

Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 18:26   #1207 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
I forellini antagonisti alla finestra di aspirazione la OPS li faceva già 30 anni fà, è mio parere che la lavorazione di dremel sulla parte dx della mannaia accentui le masse antagoniste al pistone (io non toglierei materiale da quella parte della mannaia), lavorerei di più l'uscita del condotto. In quanto al materiale di riempimento/raccordatura della finestra di aspirazione sono diversi lustri che si usa silicone.
nessuno ha detto che in questo motore siano comparse delle lavorazioni per la prima volta sul pianeta... l'albero lavorato è stato preparato a mano ed il motore andava davvero forte... per cui se funzionava vuol dire che quella lavorazione andava bene... riguardo la raccordatura della finestra di aspirazione apprendo adesso che da diversi lustri si usa "anche" il silicone... sicuramente non "solo" perchè delle centinaia di motori da combat, speed e team racing che ho visto smontati non cel'aveva neanche uno...


PS: i forellini servono a bilanciare il materiale asportato per realizzare la finestra di aspirazione e quello aggiunto nel raccordo
riguardo il foro dell'albero si consideri che non è coassiale per cui si ha un effetto di pompaggio centrifugo

Ultima modifica di contaxrts : 03 gennaio 13 alle ore 18:35
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 23:41   #1208 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
nessuno ha detto che in questo motore siano comparse delle lavorazioni per la prima volta sul pianeta... l'albero lavorato è stato preparato a mano ed il motore andava davvero forte... per cui se funzionava vuol dire che quella lavorazione andava bene... riguardo la raccordatura della finestra di aspirazione apprendo adesso che da diversi lustri si usa "anche" il silicone... sicuramente non "solo" perchè delle centinaia di motori da combat, speed e team racing che ho visto smontati non cel'aveva neanche uno...


PS: i forellini servono a bilanciare il materiale asportato per realizzare la finestra di aspirazione e quello aggiunto nel raccordo
riguardo il foro dell'albero si consideri che non è coassiale per cui si ha un effetto di pompaggio centrifugo
nessuno ha detto che...... il mio sritto non vuole essere una critica ma una constazione.
In quanto al tipo di materiale che si può utilizzare per riempire l'albero era un discorso indirizzato a Chicco

PS He mia convinzione che non ci sia una cosa fatta bene che non cene possa essere una fatta meglio.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 11:34   #1209 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
nessuno ha detto che
PS He mia convinzione che non ci sia una cosa fatta bene che non cene possa essere una fatta meglio.
senza voler fare polemica ritengo che se per bilanciarlo andava tolto materiale lì, a parte l'estetica, il lavoro non poteva essere fatto meglio... mia opinione
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 12:12   #1210 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Bilanciatura, ricordo perfettamente che avevo un Webra cc. 2,5 diesel testa verde che non aveva nessuna bilanciatura sull' albero e andava benissimo e senza vibrazioni, l' ho ancora e qualche giorno lo smonto, lo controllo e lo provo.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002