Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 13, 18:51   #1221 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Purtroppo i bottoni di manovella montati per "piantaggio" hanno quel problema e anche quello che a una volta rimossi e ripiantati è difficile che stiano fermi (n motori dove si prevede una sovente manutenzione vengono avvitati). Ritengo che un gioco di 50/100 (sei sicuro?) sia eccessivo, si falsa lo squish, si innescano dei martellamenti deleteri sia per i cuscinetti che per la biella che potrebbe cedere.
Se decidi di smontarlo si può valutare se rifare la bronzina (se presente), ritengo che sarebbe comunque opportuno creare un solco di lublificazione per consentire alla mix aspirata di poter raggiungere la testa di biella ora "in ombra" dalla testa del bottone di manovella.
Grazie. Non appena riesco a smontare il perno, ti faccio sapere
Saluti
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 17:20   #1222 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Sempre sperando di non essere fuori tema.
Il McCoy 29 RH delle foto è il modello del 1953, con il carter "sand cast" ed è nuovo, mai avviato. A differenza di altri due motori dello stesso tipo presenta un assemblaggio dell'albero sui cuscinetti di banco piuttosto "lento", nel senso che l'albero va avanti e indietro in modo più libero rispetto ad altri motori, anche rispetto ai Supertigre made in Italy degli anni passati, in cui l'albero è libero ma con un poco più di interferenza.Non capisco se è una scelta del costruttore o una tolleranza di lavorazione. Il cuscinetto anteriore del motore in questione è particolare ( vedi foto), diverso dal tipo comune che si vede nella maggior parte dei casi in motori d'epoca. La mia domanda è: quale dovrebbe essere l'assemblaggio ottimale dell'albero sui cuscinetti, con o senza interferenza ? cosa succede se il montaggio è un poco più lento, come nel mio McCoy?
Grazie, saluti per tutti
Ernesto
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-mccoy-29-rh-nib.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-mccoy-29-rh-nib_2.jpg  
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 10:03   #1223 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Sempre sperando di non essere fuori tema.
Il McCoy 29 RH delle foto è il modello del 1953, con il carter "sand cast" ed è nuovo, mai avviato. A differenza di altri due motori dello stesso tipo presenta un assemblaggio dell'albero sui cuscinetti di banco piuttosto "lento", nel senso che l'albero va avanti e indietro in modo più libero rispetto ad altri motori, anche rispetto ai Supertigre made in Italy degli anni passati, in cui l'albero è libero ma con un poco più di interferenza.Non capisco se è una scelta del costruttore o una tolleranza di lavorazione. Il cuscinetto anteriore del motore in questione è particolare ( vedi foto), diverso dal tipo comune che si vede nella maggior parte dei casi in motori d'epoca. La mia domanda è: quale dovrebbe essere l'assemblaggio ottimale dell'albero sui cuscinetti, con o senza interferenza ? cosa succede se il montaggio è un poco più lento, come nel mio McCoy?
Grazie, saluti per tutti
Ernesto
In attesa di altri pareri; mi sembra che il cuscinetto anteriore sia soltanto montato con la parte aperta della gabbia rivolta verso l'intrerno, alcune gabbie metalliche sono un semplice lamireino ripiegato con gli spazi per le sfere, come ritengo sia questo.
He difficile quantificare quanto gioco ci possa essere tra albero e cuscinetto se non si misura. Sia il costruttore di cuscinetti che del motore hanno delle tolleranze alla quali attenersi, basta un albro dal lato meno accoppiato con un custinetto dal lato più che ti trovi con 2/1000 di "aria" che ti consentono di accoppiali liberi, e sembrano molto liberi. Teniamo presente che in un micromotore si selgono dei cuscinetti, pista interna, sfere, pista esterna con gioco ( C ) specifico a seconda dell'impiego del motore, tali giochi superano di gran lunga il gioco che senti nell'accoppiamento albero cuscinetto.
Se il goco è notevole il risultato è simile a quando si hanno cuscinetti usurati, martellamento deleterio per cuscinetto, albero e biella.

PS nei motori "seri da competizione" il cuscinetto di banco vine composto con sfere cernite per sceglierne la misura adatta al gioco voluto e il cuscinetto viene accoppiato all'albero più consono.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 15:36   #1224 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
In attesa di altri pareri; mi sembra che il cuscinetto anteriore sia soltanto montato con la parte aperta della gabbia rivolta verso l'intrerno, alcune gabbie metalliche sono un semplice lamireino ripiegato con gli spazi per le sfere, come ritengo sia questo.
He difficile quantificare quanto gioco ci possa essere tra albero e cuscinetto se non si misura. Sia il costruttore di cuscinetti che del motore hanno delle tolleranze alla quali attenersi, basta un albro dal lato meno accoppiato con un custinetto dal lato più che ti trovi con 2/1000 di "aria" che ti consentono di accoppiali liberi, e sembrano molto liberi. Teniamo presente che in un micromotore si selgono dei cuscinetti, pista interna, sfere, pista esterna con gioco ( C ) specifico a seconda dell'impiego del motore, tali giochi superano di gran lunga il gioco che senti nell'accoppiamento albero cuscinetto.
Se il goco è notevole il risultato è simile a quando si hanno cuscinetti usurati, martellamento deleterio per cuscinetto, albero e biella.

PS nei motori "seri da competizione" il cuscinetto di banco vine composto con sfere cernite per sceglierne la misura adatta al gioco voluto e il cuscinetto viene accoppiato all'albero più consono.
Molto competente ed esaustivo, grazie davvero. Mi sembra quindi di capire che nei motori da competizione si usa un certo gioco, quindi l'albero non viene "piantato" sui cuscinetti ma scorre più o meno libero. Probabilmente la casa costruttrice del McCoy ha sperimentato per il 29 diverse soluzioni , fra cui quella di usare quel tipo di cuscinetto e un assemblaggio dell'albero più "libero". A questo punto sto cercando di capire che cosa succede quando si stringe l'elica su un motore come il McCoy ma anche il Supertigre G24 ed altri, in cui il trascina elica non è fermato da un cono di forzamento ma scorre liberamente, bloccato solo da una chiavetta a sezione quadrangolare inserita in un solco fresato metà sull'albero e metà sul trascina elica stesso. Ma forse, anzi molto probabilmente sono poco chiaro, quindi vorrei fare un disegno e postarlo.
Grazie ancora,alla prossima
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 10:04   #1225 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Molto competente ed esaustivo, grazie davvero. Mi sembra quindi di capire che nei motori da competizione si usa un certo gioco, quindi l'albero non viene "piantato" sui cuscinetti ma scorre più o meno libero. Probabilmente la casa costruttrice del McCoy ha sperimentato per il 29 diverse soluzioni , fra cui quella di usare quel tipo di cuscinetto e un assemblaggio dell'albero più "libero". A questo punto sto cercando di capire che cosa succede quando si stringe l'elica su un motore come il McCoy ma anche il Supertigre G24 ed altri, in cui il trascina elica non è fermato da un cono di forzamento ma scorre liberamente, bloccato solo da una chiavetta a sezione quadrangolare inserita in un solco fresato metà sull'albero e metà sul trascina elica stesso. Ma forse, anzi molto probabilmente sono poco chiaro, quindi vorrei fare un disegno e postarlo.
Grazie ancora,alla prossima
Ernesto
In quasi tutti i motori "la presa di forza", siano trasina elica, volano frizione, ingranaggi di riduzione, avviene per serraggio tramite cono, questo oltre che serrasi sul diametro dell'albero viene "pressato" sulla parte esterna pista interna del cuscinetto anteriore, la parte interna dell quale trova battuta sul maggior diametro dell'lalbero (in alcuni motori privi di cuscinetto anteriore che trasmettono il moto tramite chiavetta, spianata sul diametro dell'albero, possono avere sul trascinatore elicauna una battuta di arresto per non portare a pacco l'albero con il carter guida, quindi la stretta avviene sulla parte anteriore dell'albero lasciando spazio tra la mannaia e cuscinetto di banco). Se il cuscinetto di banco à sufficente gioco longitudinale per assorbire giochi di lavorazzione, dilatazioni del carter, gioco del cuscinetto anteriore, l'albero potrà essere calzato stretto e sarà tutto ok . Se tale gioco non venisse garantito è conveniente lasciare l'albero libero per assolvere a tale funzione.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 19:39   #1226 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Quello che avevo in certo modo intuito trova conferma nella tua dissertazione, grazie. Mi piacerebbe descriverti con una foto e qualche disegno la situazione di un Supertigre G24 del 1958 circa, in cui il cuscinetto anteriore è costretto a stare in parte fuori dalla sua sede dalla battuta dell'albero che sembrerebbe essere troppo lungo, ma è presto per trarre conclusioni, in quanto ho visto qualche altro G24 in foto con una caratteristica simile, anche se meno accentuata.Nei prossimi giorni posterò foto e disegno ( lo devo fare e poi scannerizzarlo...).
Saluti
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 16:09   #1227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
ciao a tutti,

scusate se forse vado leggermente ot,

ma vorrei sapere se avete un libro da consigliarmi che mi guidi nella progettazione di un motore 2 t quindi con tutte le formule necessarie al dimenzionamento delle luci magari con le varie inclinazioni ecc.

vi chiedo questo perchè anche a me pacerebbe provare ad elaborare un motore, l'unico problema è che anche sotto la vostra supervisione, andare con la punta del dremel a limare così a "sentimento" proprio non me la sento, quindi per prima cosa vorrei farmi un pò di cultura sui libri, magari fare un progettino di un motore, su falsa riga di uno esistente, poi a progetto finito prendere il motore in questione ed elaborarlo secondo il progetto, tra l'altro ho un amico che ha una fresa, per cui se riuscissi a trovare gli utenzili giusti nessuno mi vieta di farlo lavorare da lui,

inoltre esiste un programma di simulazione per motori 2t?

lo so che probabilmente è difficile fare quello che ho in mente, però sognare non costa nulla...

grazie a tutti in anticipo...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 16:18   #1228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
anche sotto la vostra supervisione, andare con la punta del dremel a limare così a "sentimento" proprio non me la sento
che sia ben chiaro non perchè non mi fido delle vostre esperienze o consigli, è che non ho ancora la concezione di come deve essere fatta la lavorazione e quindi non so di quanto magari va limato da una parte piuttosto che da un'altra...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 08:21   #1229 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Non sò quali siano le macchine di qui qui puoi disporre, ma per costruire un motore, ma se si parla di micoromotori, la cosa diventa ardua. Oggigiorno in commercio ci sono tante "marche di motori" , la maggior parte costruiti da poche aziende attrezzate con macchine specifiche di alta precisione, alcune di queste,in una girnata, riescona a mantenere un errore di lavorazione iferiore a 2/1000.
Esistono in commercio testi che spiegano come funziona un 2t e aiutano a capire dove poter intervenire per migliorarne le prestazioni, ma si parla di motori 1/1.
Da quello che leggo nella tua firma di motori ne hai diversi, credo che analizzarli e osservarli pzzo per pezzo sarebbero "una scuola" migliore di tanti testi. Sono convinto che tante elaborazini siano frutto di esperienza e tanto "sentimento" , se fosse soltanto una questione di formule più o meno avrebbero tutti le stesse"limate".
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 08:51   #1230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Grazie per avermi risposto, mi sono spiegato male, la mia idea era quella tra virgolette di progettare l'elaborazione e poi prendere il motore già fatto ed andare magari a lavorare i travasi direttamente a fresa, so benissimo che per costruire un micromotore servono macchine molto precise.... Comunque me lo immaginavo che solo con le formule non si andava molto lontano, seguirò il consiglio, grazie di nuovo...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002