Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 12, 11:52   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Meaver Visualizza messaggio
...
...
...

Se vuoi un integrazione nessun problema:
motore TunderTiger 46 ABC 2Tempi Glow, con candela OS A3, elica APC 11:7.
Il tutto montato sul kit del Contender dell Top_Flite con peso in ODV sui 3,5 KG e 1350mm apertura alare.
Rodato con mischela 80:20, poi successivamente per migliorare le prestazioni 5%Nitro e 18%Ricino 77%Metanolo.
Il motore ha sempre tirato da matti e in 5 anni non ha mai grippato, e per un volo acro classico è sempre andato bene.
L'importante come riportato in altre pagine è un buon rodaggio e cura nella manutenzione.

Tanti saluti e buoni voli.
Salve,
l'esempio riportato è proprio ciò che dicevo prima: un modello da 3500gr, con un 46, non volerà MAI col motore a medio regime o 3/4...perchè è molto, molto al limite. Tanto per darti un esempio, volavo col Mini Titi da 1,60 di ap. alare, e peso in ODV di 2400gr (mitico !) col G.51 e stessa tua elica. Più che sufficiente per l'acro classica, ma non da salite mozzafiato
Ne sei tu stesso testimone, dicendo che "per aumentare le prestazioni" hai aggiunto del nitro: non è il nitro che manca, ma i centimetri cubici, ovvero, il peso del modello è eccessivo.
Quindi: lo metti in pista, carburato a stecchino ( a chiodo ) e giù di gas, sennò manco la lunghezza della pista (sopratutto in erba) sarà sufficiente a fargli staccare le ruote.
Come puoi fare un rodaggio in queste condizioni ?

Buoni voli anche a te
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 13:27   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meaver
 
Data registr.: 24-03-2012
Residenza: Carbonia
Messaggi: 113
ciao biplano, insomma si come cilindrata era un pò sottopotenziato anche se l'aero, ma il modello Contender ha un'ala molto grossa tipo U-CanDo per citare un esempio e quindi un volo tipo farfallone, ed ho sempre volato anche col motore a medio regime per quello che m'interessava a me.
Poi per quanto riguarda il rodaggio devi contare anche le condizioni metereologiche della zona in cui voli.
In quanto a salita a candela non ne avevo necessità in quanto in questa configurazione facevo anche gli 8 in verticale senza problemi mica devo fare in hovering o 3D con un aereo che non è progettato per quello
Preciso, la nitro l'ho messa giusto per stabilizzare i giri del motore.

saluti.
Meaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 14:09   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Meaver Visualizza messaggio
Cavolo che sarcasmo!!! pegaso3796 sei proprio uno senza peli sulla lingua!

Per quanto riguarda il 3D non avevo letto le pagine precedenti, e siccome il TOPIC è dedicato al rodaggio ho voluto condividere la mia esperienza e non ho mai detto di essere un esperto. Così come dalle domande alla prima pagina che ho riportato.

Se vuoi un integrazione nessun problema:
motore TunderTiger 46 ABC 2Tempi Glow, con candela OS A3, elica APC 11:7.
Il tutto montato sul kit del Contender dell Top_Flite con peso in ODV sui 3,5 KG e 1350mm apertura alare.
Rodato con mischela 80:20, poi successivamente per migliorare le prestazioni 5%Nitro e 18%Ricino 77%Metanolo.
Il motore ha sempre tirato da matti e in 5 anni non ha mai grippato, e per un volo acro classico è sempre andato bene.
L'importante come riportato in altre pagine è un buon rodaggio e cura nella manutenzione.

Tanti saluti e buoni voli.
Per quanto riguarda il sarcasmo, devi solo fare mea culpa, sei appena arrivato e pretendi dare lezioni di rodaggio, almeno il tuo messaggio questo lascia intendere, praticamente sei partito un po fuori tempo, e..... se le spiegazioni che hai aggiunto nella quota qui sopra l'avresti menzionata prima non ci sarebbero stati delle incomprensioni, vabbè c'è sempre tempo, quello che conta alla fine, è capirsi.

Per quanto riguarda invece, che non ho peli sulla lingua, qui non volermene, sono abituato a dare a Cesare quel che è di Cesare.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 15:18   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meaver
 
Data registr.: 24-03-2012
Residenza: Carbonia
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il sarcasmo, devi solo fare mea culpa, sei appena arrivato e pretendi dare lezioni di rodaggio, almeno il tuo messaggio questo lascia intendere, praticamente sei partito un po fuori tempo, e..... se le spiegazioni che hai aggiunto nella quota qui sopra l'avresti menzionata prima non ci sarebbero stati delle incomprensioni, vabbè c'è sempre tempo, quello che conta alla fine, è capirsi.

Per quanto riguarda invece, che non ho peli sulla lingua, qui non volermene, sono abituato a dare a Cesare quel che è di Cesare.
Mi spiace per te ma non ho mai preteso di dare lezioni di rodaggio a nessuno, ho solo scritto alcune considerazioni al riguardo in base alla mia esperienza, e il fatto che scriva da poco in questo forum non ha alcuna rilevanza al riguardo.
Per quanto riguarda le incomprensioni mi fà piacere che ci siamo chiariti.

Se vogliamo continuare a scambiarci consigli e considerazioni nessun problema, il forum serve a quello.
Saluti.
Meaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 21:08   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Meaver Visualizza messaggio
Mi spiace per te ma non ho mai preteso di dare lezioni di rodaggio a nessuno, ho solo scritto alcune considerazioni al riguardo in base alla mia esperienza, e il fatto che scriva da poco in questo forum non ha alcuna rilevanza al riguardo.
Per quanto riguarda le incomprensioni mi fà piacere che ci siamo chiariti.

Se vogliamo continuare a scambiarci consigli e considerazioni nessun problema, il forum serve a quello.
Saluti.
Non dispiacerti per me, non c'è motivo, il gatto non c'è l'ho, il cane gode ottima salute, io anche, perciò non dolerti di questo, visto che, come al solito, sono responsabile di quello che scrivo e non di quello che gli altri leggono, pensiamo ad altro, anche perché rischiamo di andare in OT e qui i moderatori sanno fare bene il loro mestiere!

Saluti e buoni voli, rodaggio incluso.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 12:22   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly_1
 
Data registr.: 18-12-2006
Residenza: GAP di Pianezza
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Per dare spazio alle varie opinioni ed esperienze, apro una discussione nella categoria dei motori a scoppio, che ha già destato sensazioni ed opinioni diverse.
Senza quindi "farcire" ulteriormente i topic di altre discussioni, dedichiamo lo spazio necessario all'approfondimento, lasciando così piena libertà di opinione anche a chi non si è voluto fin'ora esprimere per non essere OT in altri tread.

LE domande quindi sono:

Fate il rodaggio dei vostri motori nuovi?

Se si, come lo eseguite?

Il rodaggio serve anche per un motore ricondizionato? ovvero, quando si sostituiscono parti come pistoni, fasce, vavole, cilindro, bronzine o cuscinetti?
Ciao, nel motore nuovo, senza dubbio è meglio effettuare il rodaggio come spiega il costruttore nel libretto che accompagna il motore!
Quando si sostituisce un componente, è meglio utilizzare il motore a prestazioni medio basse e sempre in volo in modo che sia ben raffreddato. Magari con una miscela più ricca di olio.
fly_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 14:17   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da fly_1 Visualizza messaggio
Ciao, nel motore nuovo, senza dubbio è meglio effettuare il rodaggio come spiega il costruttore nel libretto che accompagna il motore!
esatto

Quando si sostituisce un componente, è meglio utilizzare il motore a prestazioni medio basse e sempre in volo in modo che sia ben raffreddato. Magari con una miscela più ricca di olio.
Vabbè meglio precisare, non tutti, direi alcuni componenti, come il pistone, la fascia elastica, la biella, la camicia, o l'albero motore. Altrimenti l'inesperto fa il rodaggio anche quando cambia lo spillo, o la guarnizione di tenuta della testa, o l'anello OR tappo del carter.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 16:04   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Salve,
l'esempio riportato è proprio ciò che dicevo prima: un modello da 3500gr, con un 46, non volerà MAI col motore a medio regime o 3/4...perchè è molto, molto al limite. Tanto per darti un esempio, volavo col Mini Titi da 1,60 di ap. alare, e peso in ODV di 2400gr (mitico !) col G.51 e stessa tua elica. Più che sufficiente per l'acro classica, ma non da salite mozzafiato
Ne sei tu stesso testimone, dicendo che "per aumentare le prestazioni" hai aggiunto del nitro: non è il nitro che manca, ma i centimetri cubici, ovvero, il peso del modello è eccessivo.
Quindi: lo metti in pista, carburato a stecchino ( a chiodo ) e giù di gas, sennò manco la lunghezza della pista (sopratutto in erba) sarà sufficiente a fargli staccare le ruote.
Come puoi fare un rodaggio in queste condizioni ?

Buoni voli anche a te
Bipy ti dò troppa ragione... è successo qualche anno fà che il mio asp 4t 52 ha spaccato il bilancere di aspirazione giusto di sabato pomeriggio quando il giorno dopo avrei avuto una gara sociale.
Il modello era un calmato sport e si dovevano eseguire alcune manovre prese dal programma acro base dell'f3a.
Problema era che era troppo tardi per fare qualsiasi cosa, e un altro motore da montare li su non ce l'avevo.
Il presidente mi dice che ha un 46ENYA a casa e me lo avrebbe venduto per 50€ detto fatto... passo da casa sua, compro il motorello senza marmitta, vado a casa... gli adatto un silenziatore ST e il giorno dopo mi sono presentato bello bello alla gara...bhe... per volare ho volato... ma ho preso il fumo di un jupiter abs con su un 52ST difatti il mio calmato doveva volare con il motore tutto a stecca e già solo fargli fare il mezzo otto cubano era un'impresa!

PS, io la miscela la faccio sempre così sui 2t 18 motul per micromotori 2t, 2% ricino degommato jonathan, 10% nitro... (sui rossi 20% ) il resto alcohool metilico...
sarò fortunato... ma problemi non ne ho...
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 00:30   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Si si ho capito!
Grazie!!!

PS, PELLIKANOOOOO??? DOVE SEI???
non è che ti sei offeso a causa di uno dei miei post?? SPERO DI NO! IO SCHERZO LO SAI!
OOOOooOoOooOhh! Ma che è tutto sto baccano? Non ti sentivo perché ho le cuffie che sto usando per rodare i motori!

Io offeso? Eddeché?

Li hai visti i banchi finiti che belli?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 00:08   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
OOOOooOoOooOhh! Ma che è tutto sto baccano? Non ti sentivo perché ho le cuffie che sto usando per rodare i motori!

Io offeso? Eddeché?

Li hai visti i banchi finiti che belli?
ciao pellikano! no no... non li ho visti, qualche fotina???
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing...questo sconosciuto! ask21 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 dicembre 07 20:54
il flutter questo sconosciuto..... 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 07 dicembre 06 14:54
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51
Carrello...questo sconosciuto Fithos Aeromodellismo Principianti 3 11 maggio 05 13:52
Hacker questo sconosciuto.... Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 aprile 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002