Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 15, 10:37   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Ciao Piero, a proposito di cuscinetti ho notato un montaggio piuttosto inusuale su due motori russi, il Cometa 5 cc e il Meteor glow 2.5 cc, ispirati rispettivamente al G 21 a fasce del 1956 e al G 20 del 1960 e 1965. In pratica i cuscinetti sono bloccati sull'albero e scorrono liberamente nella sede. Cioè il contrario di quanto adottato usualmente da tutti i motori che ho potuto esaminare finora, nei quali l'albero scorre avanti e indietro sui cuscinetti ben fissati nella sede del carter. Ho potuto riscontrare questa caratteristica su tre esemplari di Cometa e un esemplare di Meteor, per cui sembra più una caratteristica progettuale che un errore di tolleranza. Che ve ne pare? Io non ho idea di cosa può succedere quando il motore funziona, non credo comunque che aumenti il gioco fra i cuscinetti e la sede carter, dato che in quella zona del motore non si dovrebbero raggiungere temperature molto alte. Ciao a tutti.
a mio modesto parere questo è proprio il problema di cui parlava Piero sopra......le lavorazioni "russe" sopratutto del periodo anni '50 - '60, non hanno mai brillato per accuratezza ....e non parlo soltanto di micromotori per modellismo...

che la cosa sia voluta mi parrebbe molto strano...o è un ritrovato di cui non capisco la portata oppure non ho capito nulla di meccanica...( e, in entrambi i casi, questo mi dorrebbe molto...visto che è il mio lavoro..)

la dilatazione del carter, che è in alluminio e quindi soggetto a maggior dilatazione rispetto all'acciaio, durante il funzionamento comporta, sicuramente, un ulteriore aumento di questo giuoco di accoppiamento........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 21:27   #362 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Sono d'accordo senz'altro. A questo punto sarebbe forse il caso di incollarli con Loctite, per evitare che incomincino a ruotare sulla sede quando il motore va in moto, che ne pensi? L'unica cosa strana è che questo settaggio si presenta in ben quattro esemplari, quindi sembrerebbe proprio una scelta progettuale, che neanche io capisco.
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 10:06   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Sono d'accordo senz'altro. A questo punto sarebbe forse il caso di incollarli con Loctite, per evitare che incomincino a ruotare sulla sede quando il motore va in moto, che ne pensi? L'unica cosa strana è che questo settaggio si presenta in ben quattro esemplari, quindi sembrerebbe proprio una scelta progettuale, che neanche io capisco.
Ernesto
secondo me sono errori di lavorazione.......... ( eccessiva tolleranza )

esistono prodotti Loctite specifici per questo utilizzo ( bloccaggio alberi/cuscinetti )

se nn ricordo male si tratta del prodotto 638 o 648 ( o entrambi )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 22:30   #364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
secondo me sono errori di lavorazione.......... ( eccessiva tolleranza )

esistono prodotti Loctite specifici per questo utilizzo ( bloccaggio alberi/cuscinetti )

se nn ricordo male si tratta del prodotto 638 o 648 ( o entrambi )
Io ho usato la 638 (catalizzazione lenta, 24h) ma va bene anche la 648 (più veloce, ovviamente). Nei motori dove le lavorazioni sono precise, fatte con più cognizione di causa, sfilare l'albero motore dai cuscinetti è abbastanza faticoso. Nel mio caso l'albero motore veniva via da solo, semplicemente spingendolo con un dito (tolleranze sballate credo) Ci tengo ad aggiungere che ora la temperatura del carter, dopo lo spegnimento, è molto più bassa di prima, quando invece non si poteva neanche toccare.

Nel caso citato da nernst è molto importante bloccare i cuscinetti: a quelle velocità di rotazione e con quelle temperature di lavoro seppur basse, sicuramente slitterà nella sede, dove il giogo aumenterà a causa della consunzione delle parti, con immaginabili conseguenze.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 12:49   #365 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non posso certo vantare l'esperienza di Piero...ma qualche motore, in quarant'anni di modellismo l'ho visto, toccato e smontato ( e rimontato...)

la teoria, ma soprattutto la spiegazione sopra, non mi convincono per niente....
io ho lo stesso motore ed ad alti regimi si spegne, credo sia il filamento della candela, ma comunque se non dovessi risolvere il problema con la candela e carburandolo, lo smonto anche io e, poi vi saprò dire
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 14:09   #366 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Io ho usato la 638 (catalizzazione lenta, 24h) ma va bene anche la 648 (più veloce, ovviamente). Nei motori dove le lavorazioni sono precise, fatte con più cognizione di causa, sfilare l'albero motore dai cuscinetti è abbastanza faticoso. Nel mio caso l'albero motore veniva via da solo, semplicemente spingendolo con un dito (tolleranze sballate credo) Ci tengo ad aggiungere che ora la temperatura del carter, dopo lo spegnimento, è molto più bassa di prima, quando invece non si poteva neanche toccare.

Nel caso citato da nernst è molto importante bloccare i cuscinetti: a quelle velocità di rotazione e con quelle temperature di lavoro seppur basse, sicuramente slitterà nella sede, dove il giogo aumenterà a causa della consunzione delle parti, con immaginabili conseguenze.
non è affatto faticoso sfilare i cuscinetti dall'albero motore; semmai bisogna scaldare il diametro esterno per far fuoriuscire il cuscinetto....guarda questi due video, e noterai che ha anche l'albero motore marcato dal cuscinetto

ps; tu hai anche incollato il diametro esterno, quello che va al carter per caso?



Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 15:42   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
La candela, quando ho iniziato il rodaggio, era nuova, che non ho cambiato dopo l'incollaggio.

Si, è uno delle decine di video che ho visto in merito. Ho usato un soffiatore di aria calda (sverniciatore) per riscaldare il carter, per poter estrarne il cuscinetto. Non è necessario incollarlo al carter, le tolleranze in questo caso sono giuste. Inoltre quando rimonti tutto e ci avviti l'elica sul mozzo, quando la vai a stringere, l'albero motore obbliga il cuscinetto a restare in "faccia" alla sede.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 12:14   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Inoltre quando rimonti tutto e ci avviti l'elica sul mozzo, quando la vai a stringere, l'albero motore obbliga il cuscinetto a restare in "faccia" alla sede.
quello anteriore...non quello posteriore, che dovrebbe conservare ( rispetto all'albero ) una leggera "luce" ( che, ovviamente, a motore montato non si può apprezzare ) per compensare la dilatazione del carter.

se entrambe le "facce" dell'albero andassero a totale battuta, già a freddo, sugli anelli interni di entrambi i cuscinetti, durante il normale funzionamento, anche ipotizzando una temperatura del banco di 70-80° C, si andrebbero a caricare eccessivamente ( assialmente ) i cuscinetti........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 15, 12:11   #369 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Comunque io non li criticherei gli asp, sono la perfetta concorrenza agli os, saito ecc; ho notato che sono regolari e tirano bene, io ho il 52 (8,5) ed il 91 con fascia al pistone, tira che è una belva con una 15x6 di legno sul biplano, comunque gli os rimangono i mie preferiti
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 20:25   #370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Fine rodaggio

Dopo un pò di tribolazioni causate dal vecchio pendolino con feltro, finalmente sono riuscito a portare in volo l'ASP52 2T. Il pendolino l'ho sostituito con uno normale, senza filtri: ora la miscela fluisce regolarmente quando il motore è al massimo dei giri. Un ulteriore miglioramento della carburazione al massimo dei giri l'ho avuta, spostando lo spillo del massimo direttamente sul carburatore (configurazione tradizionale), abbandonando l'idea di averlo arretrato sul tappo del carter per una maggiore sicurezza.
Dopo la carburazione, con elica MA 11x6, miscela 14 sint + 4 ricino + 5 nitrom., a terra il motore ha raggiunto 13470 giri/min, ben 1200 in più rispetto a quanto dichiarato dal produttore
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing...questo sconosciuto! ask21 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 dicembre 07 20:54
il flutter questo sconosciuto..... 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 07 dicembre 06 14:54
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51
Carrello...questo sconosciuto Fithos Aeromodellismo Principianti 3 11 maggio 05 13:52
Hacker questo sconosciuto.... Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 aprile 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002