Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 05, 11:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Immelman
 
Data registr.: 30-08-2004
Residenza: Sesto S. G. (MI)
Messaggi: 243
Ciao

ho recentemente aqcuistato un piccolo pylon in fibra, ma quando si è trattato di scegliere la motorizzazione mi sono bloccato.

Ero orientato su un B20 12L lo stesso montato da un amico su un microjet, poi sono cominciati i problemi.

La sua configurazione prevede elica APC 5,5x2 regolatore jeti 30 batteria powerfly 3S 2500 12c

1- Si è sciolto il supporto motore
2- Il regolatore continuava a staccare dopo appena 30-40"

Abbiamo ricontrollato prima le specifiche dichiarate: 7-10 celle, 10-18A, eliche 4,5x4,5 5x5, utilizzo pylon e microventole.
I conti non tornano... per niente

Armati di pinza abbiamo misurato ben 50A al banco con la 5,5x2 e 60A di spunto con 5,2x4,7 con 3 lipo e 30A con 5,5x2 con 2 celle

A questo punto si spiega il comportamento del regolatore e lo scioglimento del supporto.

Ma come fa sto motorino a ciucciarsi tutti sti A e perchè di dati misurati si discostano in maniera sostanziale dalle specifiche del costruttore.

Avete riscontrato lo stesso problema? O il motore è difettoso??
Devo comprare un regolatore da 60A? Non può essere!

Ultima domandina e non vi stresso più promesso :
Se acquistassi la versione con riduttore maxon 4-1 (per futuri utilizzi) è possibile disassemblarlo o c'è qualcosa di saldato?


Sono prolisso lo so he he e vi ringrazio per l'attenzione
Immelman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 12:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by Immelman@08 aprile 2005, 11:47

Armati di pinza abbiamo misurato ben 50A al banco con la 5,5x2 e 60A di spunto con 5,2x4,7 con 3 lipo e 30A con 5,5x2 con 2 celle


povere Li Po
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 12:37   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Scusa ma a me utilizzando Motocalc il b20 12L con 5,5x2 e 3 Lipo mi da a terra 35A, con + di 300W di assorbimento, quindi credo che i 16/18 A dichiarati siano un poco ottimistici, secondo me NON tiene 35 A in ogni caso, il Prg. è preciso circa al 10%.
tra l' altro essendo il passo molto basso la trazione è buona ma la velocità bassa (intorno ai 20 M/sec.)con corrente a questa velocità di 10 A.
Se montassi una 4,5x3,5 avresti il 10% di corrente in meno a terra, e arriveresti a circa 30 M/sec., a quella velocità il consumo sarebbe di circa 25A.
con una 4,6x3 avresti circa la stessa velocità con un consumo leggermente inferiore e una durata leggermente maggiore.
se hai dei consumi molto superiori c' è prob. qualche difetto nell' avvolgimento.
ps la pinza è tarata bene?
Guarda che in ogni caso con un ESC da 30A sei MOLTO al limite.
ho fatto un mod. simile con un Cinesino Safalero 400F e 3 Lipo con una 6x6 mi da circa la stessa velocità con un consumo sui 20A, ma il KV del 400F è 2200 mentre per l' Hacker è di 4600.
torno a ripetere che gli Hacker sono dei motori NORMALI venduti cari, adesso li fanno in Cina, prova a prendere un Mega 16/15/x e vedrai.......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 12:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Immelman
 
Data registr.: 30-08-2004
Residenza: Sesto S. G. (MI)
Messaggi: 243
torno a ripetere che gli Hacker sono dei motori NORMALI venduti cari, adesso li fanno in Cina, prova a prendere un Mega 15/6/x e vedrai.......
[/quote]

Ciao,

sono daccordo sul costo elevato un po' meno (ma non sono un esperto) sul fatto che siano proprio la stessa cosa.

Comunque mi interessava risolvere il problema sul motore già acquistato dal mio amico. La pinza è tarata correttamente (anche se non è l'ultimeter) fornisce misurazioni attendibili ed è per questo che il quasi 1/2 KW di potenza fornita mi lascia perplesso <_<
Immelman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 12:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Citazione:
Originally posted by Immelman@08 aprile 2005, 10:47
Ciao

ho recentemente aqcuistato un piccolo pylon in fibra, ma quando si è trattato di scegliere la motorizzazione mi sono bloccato.

Ero orientato su un B20 12L lo stesso montato da un amico su un microjet, poi sono cominciati i problemi.

La sua configurazione prevede elica APC 5,5x2 regolatore jeti 30 batteria powerfly 3S 2500 12c

1- Si è sciolto il supporto motore
2- Il regolatore continuava a staccare dopo appena 30-40"
Possedevo un B20 15L P.Gear 4:1 e lo usavo con APC 9x6 e celle 3S Lipo. L'assorbimento era sempre inferiore ai 18 A. Dopo una trentina di voli il motore ha iniziato a perdere efficienza fino alla comparsa di fumo
Qualcuno ha suggerito che 3S per il B20 15L erano troppi e penso sia proprio così.
Per la versione con Planetary Gear tieni conto che l'asse del motore si restringe in sezione dove è incollato l'ingranaggio; in quel punto è quindi molto delicato e si rompe facilmente.
Possiedo anche un B40 12L 4.4:1 ma nel complesso non posso dire di essere molto soddisfatto della spesa fatta. Forse i miei pollici non sono abbastanza buoni per questi gioiellini. Comunque concordo nel fatto che la documentazione di questi motori sia molto scarsa e a volte fuorviante.

Ciao,
guido
gc66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 12:56   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Immelman,08 aprile 2005, 11:44
torno a ripetere che gli Hacker sono dei motori NORMALI venduti cari, adesso li fanno in Cina, prova a prendere un Mega 15/6/x e vedrai.......
Ciao,

sono daccordo sul costo elevato un po' meno (ma non sono un esperto) sul fatto che siano proprio la stessa cosa.

Comunque mi interessava risolvere il problema sul motore già acquistato dal mio amico. La pinza è tarata correttamente (anche se non è l'ultimeter) fornisce misurazioni attendibili ed è per questo che il quasi 1/2 KW di potenza fornita mi lascia perplesso <_<
[/quote]
Tranquillo, chiedi a chi se ne intende, i MEGA sono prodotti eccezionali, prodotti in Rep. Ceca uno ad uno, è uno degli ultimi artigiani, anche se adesso li produce con materiale + corrente per altri...
Visto che non hai uno strumento per verificare il motore ti conviene ridarlo indietro..... Te lo fai sostituire in garanzia.. Ma non è per caso che l' hai fatto andare con 3 celle a vuoto senza elica?????????????????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 13:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Immelman
 
Data registr.: 30-08-2004
Residenza: Sesto S. G. (MI)
Messaggi: 243
Visto che non hai uno strumento per verificare il motore ti conviene ridarlo indietro..... Te lo fai sostituire in garanzia.. Ma non è per caso che l' hai fatto andare con 3 celle a vuoto senza elica?????????????????
[/quote]

Lo abbiamo testato con diverse eliche, non a vuoto anche concedendo uno scarto sulla lettura della pinza l'assorbimento è comunque eccessivo.
Vediamo se lo sotituiscono in garanzia e per il mio acquisto mi orienterò su altri prodotti.
Immelman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 17:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2004
Messaggi: 52
io ad esempio ho la hacker fascia A, più in particolare un A20-26...
Sicuramente rientra in un altra fascia, ma devo dire che sono ultra soddisfatto di questo motore.
Monta 3 celle da 910mah, e in un 3d da 220 gr ho circa 25 minuti di autonmia e non scalda, o poco. Monto eliche 9x4.7 o 10x 4.7 a seconda del modello.
ho provato anche a montarlo in un mio progettino di F16 (naturalemnte dimezzando l'autonomia), e devo dire che ha anche una buona velocità, e mi porta il modello da 380gr in candela sino a perdita di vista...

tornando a noi la fascia B, ho sentito molte persone lamentarsi del calore e dell'assorbimento...
Icone allegate
Hacker questo sconosciuto....-im002293.jpg   Hacker questo sconosciuto....-im002292.jpg  
Atlas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 22:25   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
come fa quel motorino ad assorbire così tanto? Semplice: ha una bassa resistenza interna tipica dei motori bipolari ad alto numero di giri.

Comunque l'hackerino, se ha sciolto il supporto motore, avrà già perso una buona dose della sua efficacia. Come tutti gli attuali BL, gli hacker montano magneti al neodimio, molto sensibili alle elevate temperature. Non voglio portarti sfiga ma ci sono buone probabilità che il magnete sia già "cotto".

Io tenterei di rivalermi sulla ditta per una sostituzione in garanzia visto che lo avete provato secondo le specifiche dichiarate.

Comunque queste sono cose che non dovrebbero succedere. Come si fa a scrivere c@zz@te grosse come una casa sul foglietto illustrativo dopo che si chiedono quelle cifre?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 05, 15:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Messaggi: 75
Dopo aver consultato diversi pareri sono arrivato alla conclusione che per questa motorizzazione la miglior soluzione sia....ovviamente questo è il mio parere...
:1) regolatore 18 A che stacca se le celle cedono troppo amperaggio
2) l' ideale sarebbe avere due celle ma avendo tre cellle ovviamente usi lo stick con moderazione
3) elica cam 4.7x4.7 assorbimento circa 25A che in volo per la sua tipicità assorbe da un 25 -30 percento in meno
P.S. salvo così facendo batterie , motore e moderando lo stick anche l' aereo se non faccio intervenire il regolatore
SBAGLIO?
stepping non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PCM questo sconosciuto (a me). egicar Radiocomandi 12 24 gennaio 08 15:05
Canard: questo sconosciuto... Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 25 agosto 07 11:14
safari h41, questo sconosciuto khan1972 Elimodellismo Principianti 2 21 agosto 07 10:07
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002