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Vecchio 29 ottobre 12, 16:40   #281 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Il tuo se non erro, è un motore con accoppiamento ABC, senza fascia. Questo tipo di accoppiamenti pistone-cilindro, come più volte spiegato, hanno una conicità che a freddo indurisce verso il PMS, mentre si stabilizza alla temperatura di esercizio; proprio grazie all'azione di maggiore riscaldamento della parte alta del cilindro, le tolleranze raggiungono il loro valore ottimale.
Se tu usi un elica sottodimensionata, la temperatura sarà inferiore a quella a cui andrai a farlo lavorare; un elica più carica, aumenta la temperatura di esercizio.
Quindi in definitiva non faresti un rodaggio corretto del tuo motore. Ti consiglio di avere in mano l'elica che intendi usare tra quelle suggerite (12x7-8 o 13x6); fai i primi serbatoi con quella; quando il motore è già abbastanza slegato, monti la tua 11x6 e gli fai fare 5-6 minuti al banco, non di più, belli tirati con quell'elica.
Poi lo usi come dovrebbe essere usato, ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 16:18   #282 (permalink)  Top
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rodaggio

molte grazie seguiro il tuo consiglio.
Ciao
alsalo56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 02:04   #283 (permalink)  Top
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Io della DeA ho fatto solo "esplorando in corpo umano - anni '80" e una macchinina che ho venduto ad un mio amico ancora a pezzi quando mi sono reso conto che era una panzana.

Non ho mai scritto sul loro forum mi spiace

però piacere di conscerti!
Ti ricontatto perché ho notato che sul forum DeA c'è un LESTAT, con la sola differenza che questi è anche moderatore ed è di Biella, pertanto non mi ero sbagliato, l'unica cosa, non si tratta della stessa persoma ma è solo una questione di omonimia.

Ciao e... buona notte
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 07 novembre 12, 22:41   #284 (permalink)  Top
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Dovrei rodare un OS 46 ( mio primo rodaggio) posso accelerare a mano senza radio ? il motore lo metto su banco di rodaggio no su aeromodello .
Consigliatemi .........
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Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.
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Vecchio 08 novembre 12, 03:07   #285 (permalink)  Top
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Dovrei rodare un OS 46 ( mio primo rodaggio) posso accelerare a mano senza radio ? il motore lo metto su banco di rodaggio no su aeromodello .
Consigliatemi .........
Certo che lo puoi fare, li puoi montare la stessa elica per il raffreddamento, fai attenzione per le dita
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Vecchio 08 novembre 12, 20:27   #286 (permalink)  Top
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Certo che lo puoi fare, li puoi montare la stessa elica per il raffreddamento, fai attenzione per le dita
ok grazie.... per la miscela userò 18% olio + 5 % nitrometano e il restante 77% di metanolo sono intese cosi le proporzioni se non sbaglio ????
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Vecchio 09 novembre 12, 01:01   #287 (permalink)  Top
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ok grazie.... per la miscela userò 18% olio + 5 % nitrometano e il restante 77% di metanolo sono intese cosi le proporzioni se non sbaglio ????
Approvato! Attenzione però! Se il motore è nuovo alla prima accensione, il primo serbatoio consumalo con apertura massima della farfalla a non più del 50% o poco più, ed in questo range alternare il numero di giri col primo 1/4 di serbatoio a regime basso, il secondo 2/4 aumenta a 1/4 di apertura o poco più della farfalla, con l'altra metà serbatoio apertura farfalla al 50%. o poco più.

Col secondo serbatoio puoi cominciare a sgassare ma senza esagerare.

Un'altra precauzione accertati che fumi in abbondanza col primo serbatoio, mentre poi quanto basta. Con un rodaggio si fatto non avrai problemi di grippaggio o surriscaldamento anomalo.
Ciao e buon rodaggio.
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Vecchio 10 novembre 12, 10:39   #288 (permalink)  Top
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Approvato! Attenzione però! Se il motore è nuovo alla prima accensione, il primo serbatoio consumalo con apertura massima della farfalla a non più del 50% o poco più, ed in questo range alternare il numero di giri col primo 1/4 di serbatoio a regime basso, il secondo 2/4 aumenta a 1/4 di apertura o poco più della farfalla, con l'altra metà serbatoio apertura farfalla al 50%. o poco più.

Col secondo serbatoio puoi cominciare a sgassare ma senza esagerare.

Un'altra precauzione accertati che fumi in abbondanza col primo serbatoio, mentre poi quanto basta. Con un rodaggio si fatto non avrai problemi di grippaggio o surriscaldamento anomalo.
Ciao e buon rodaggio.
grazie mille.....
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Vecchio 10 novembre 12, 12:28   #289 (permalink)  Top
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Pegaso SECONDO TE riesco ad accenderlo manualmente senza avviatore ??? Ho visto al campo che fanno fare qualche giro d elica per pompare la miscela con il gas al max poi attaccano l accenditore alla candela chiudono il gas e danno un colpo secco con il manico di cacciavite o con un legno al elica ........giusto ???
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Vecchio 10 novembre 12, 16:18   #290 (permalink)  Top
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Pegaso SECONDO TE riesco ad accenderlo manualmente senza avviatore ??? Ho visto al campo che fanno fare qualche giro d elica per pompare la miscela con il gas al max poi attaccano l accenditore alla candela chiudono il gas e danno un colpo secco con il manico di cacciavite o con un legno al elica ........giusto ???
Certo! E' possibile, solo un particolare, che con questo sistema bisogna che la messa a punto dell'accensione sia perfetta altrimenti un contraccolpo rischi di danneggiare l'elica se lo fai col manico di cacciavite o altro strumento, o l'ammaccatura della falange se lo fai col dito, quando ti va bene. A te la scelta.

Ciao Pegaso
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