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Vecchio 13 luglio 19, 08:34   #1 (permalink)  Top
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Motore elettrico troppo potente - come limitarlo?

Ho comprato un motore Sunnysky X4125 III poenza 2400 W e l'ho installato su un aliante ASG29 da 4 m con un regolatore da .
Il motore è risultato esageratamente potente.
Addirittura ha rotto l'elica in volo alla partenza (forse difettosa).
Vorrei limitare la potenza.
L'attuale regolatore è da 120A.
Domanda 1:
Secondo voi è possibile mettere un regolatore più piccolo, ad esempio 50-60A per limitare la potenza oppure si calda e si brucia?.
Domanda 2:
In alternativa si potrebbe limitare il canale radio proporzionale ad esempio al 60% per ridurre la potenza. E' una buona idea o c'è qualche controindicazione?
Domanda 3:
Quel motore è progettato per batteria a 6 celle.
Ne metto una da 5 e, sicuramente, la potenza è minore.
Vorrei sentire il parere o l'esperienza di espserti.
Grazie
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 19, 08:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
In alternativa si potrebbe limitare il canale radio proporzionale ad esempio al 60% per ridurre la potenza.
E' una buona idea o c'è qualche controindicazione? Nessuna
In aggiunta ridurre di un paio di pollici il diametro dell' elica
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Vecchio 13 luglio 19, 11:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Ridurre al 60% il massimo del gas ad un motore da 2400 Watt comporta sicuramente un bel riscaldamento del regolatore, anche considerando che usato per far decollare e portare in quota un aliante, resterà in quella condizione per un tempo non trascurabile.

Molto piu' ragionevole mettere meno celle ed andare a tutto gas o quasi.

Le eliche hanno una limitazione nei giri massimi, dichiarata dal costruttore, una rottura potrebbe essere stata causata dal superamento di quel limite, occhio !



Umberto
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 19, 13:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
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Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Ho comprato un motore Sunnysky X4125 III poenza 2400 W e l'ho installato su un aliante ASG29 da 4 m con un regolatore da .
Il motore è risultato esageratamente potente.
Addirittura ha rotto l'elica in volo alla partenza (forse difettosa).
Vorrei limitare la potenza.
L'attuale regolatore è da 120A.
Domanda 1:
Secondo voi è possibile mettere un regolatore più piccolo, ad esempio 50-60A per limitare la potenza oppure si calda e si brucia?.
Domanda 2:
In alternativa si potrebbe limitare il canale radio proporzionale ad esempio al 60% per ridurre la potenza. E' una buona idea o c'è qualche controindicazione?
Domanda 3:
Quel motore è progettato per batteria a 6 celle.
Ne metto una da 5 e, sicuramente, la potenza è minore.
Vorrei sentire il parere o l'esperienza di espserti.
Grazie
L'idea migliore è quella di ridurre il voltaggio e quindi le celle della batteria. E' ovvio che sarà necessaria zavorra in punta.

Utilizzando eCalc è possibile capire bene come risolvere il problema.

e
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Vecchio 13 luglio 19, 14:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ridurre al 60% il massimo del gas ad un motore da 2400 Watt comporta sicuramente un bel riscaldamento del regolatore, anche considerando che usato per far decollare e portare in quota un aliante, resterà in quella condizione per un tempo non trascurabile.

Molto piu' ragionevole mettere meno celle ed andare a tutto gas o quasi.

Le eliche hanno una limitazione nei giri massimi, dichiarata dal costruttore, una rottura potrebbe essere stata causata dal superamento di quel limite, occhio !



Umberto
mi interessa questa considerazione, ho sempre pensato che andare a metà gas stressasse di meno un regolatore, motore e batterie.
perché scalda di più?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 19, 18:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
mi interessa questa considerazione, ho sempre pensato che andare a metà gas stressasse di meno un regolatore, motore e batterie.
perché scalda di più?

Il motivo "elettronico" sembra che sia dovuto al lavoro di commutazione che deve fare parzializzando, perchè per limitare il motore deve dare degli impulsi on off per ridurre la tensione media di funzionamento, mentre a tutto gas praticamente va in "corto".

Ho scritto sembra perchè ho dovuto farmelo spiegare ed è quello che ho capito


Umberto
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Vecchio 13 luglio 19, 19:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il motivo "elettronico" sembra che sia dovuto al lavoro di commutazione che deve fare parzializzando, perchè per limitare il motore deve dare degli impulsi on off per ridurre la tensione media di funzionamento, mentre a tutto gas praticamente va in "corto".



Ho scritto sembra perchè ho dovuto farmelo spiegare ed è quello che ho capito





Umberto


Onestamente da elettronico non mi trovo proprio d’accordo...
Considerando che il regolatore é da 120A significa che i mosfet al suo interno hanno resistenza bassissima. Lavorando on/off non credo che riscalderebbe o che rischi di danneggiarlo onestamente é la prima prova che farei...
Condivido che le altre soluzioni sono probabilmente le migliori soprattutto per un discorso di linearità ed erogazione di potenza (riduci diametro/passo dell’elica dato che l’hai già rotta e magari matti una cella in meno ed aumenta la capacità della batteria se hai problemi di bilanciamento)

Matteo
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Vecchio 13 luglio 19, 20:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Motore elettrico troppo potente - come limitarlo?

Le perdite di “commutazione” sono piccole, ci sono sempre e sono sempre praticamente le stesse a qualsiasi percentuale di gas.

Quello che cambia è la quantità di corrente di ricircolo (minore la % di PWM, o di gas, maggiore la corrente di ricircolo) ed è essa che fa scaldare i MOSFETs andando a dissiparsi per effetto joule sui diodi di substrato del transistor. Regolatori con “active freewheeling” o rettificazione sincrona (tipo gli YGE) riducono di moltissimo questo problema rendendolo di fatto trascurabile.

Poiché il numero di giri cambia molto con la corrente assorbita dal motore, e poiché la corrente di ricircolo dipende da questo, si può tranquillamente dire che un regolatore che regge al 100% di gas, reggerà anche al 50%... anche se sarà un po’ meno efficiente quando “parzializzato” rispetto a quando va al massimo.

Buoni voli

Marco


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Ultima modifica di marcodef : 13 luglio 19 alle ore 20:21
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 19, 20:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Onestamente da elettronico non mi trovo proprio d’accordo...
Considerando che il regolatore é da 120A significa che i mosfet al suo interno hanno resistenza bassissima. Lavorando on/off non credo che riscalderebbe o che rischi di danneggiarlo onestamente é la prima prova che farei...
Condivido che le altre soluzioni sono probabilmente le migliori soprattutto per un discorso di linearità ed erogazione di potenza (riduci diametro/passo dell’elica dato che l’hai già rotta e magari matti una cella in meno ed aumenta la capacità della batteria se hai problemi di bilanciamento)

Matteo
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I regolatori per motori brushless creano 3 onde (quasi) sinusoidali per le 3 fasi, la velocita' di rotazione e data dalla frequenza di generazione onde.

Alle basse velocita' le commutazioni sono meno frequenti e i mosfet scaldano meno.
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italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 19, 20:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Confermo che in linea di massima un regolatore di tensione è soggetto a un certo aumento di temperatura se il motore viene utilizzato al 50% (o meno) della potenza massima.

La qualità dei componenti del regolatore e soprattutto il suo raffreddamento sono fondamentali......nel dubbio meglio volare nel periodo natalizio.......

e
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