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Vecchio 15 luglio 19, 10:33   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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La mia opinione tardiva:

Anche se ormai hai trovato una soluzione, dalla domanda iniziale sembra che tu sia poco esperto e ti do comunque un punto di vista diverso con cui ragionare.
La potenza dichiarata di un motore, a differenza di quanto avviene per un motore endotermico, non è un parametro di potenza che il motore fornirà a pieno gas ma è solamente la potenza che il motore può sopportare senza bruciarsi.
La potenza erogata da un motore dipende dalla potenza necessaria a far ruotare l'elica ad un dato regime di rotazione ergo dipende dal regime di rotazione, dal passo e dal diametro dell'elica.
Se vuoi diminuire la potenza erogata DEVI agire su quei 3 fattori.
Per diminuire il regime di rotazione puoi parzializzare il gas (ma questa dovrebbe essere l'ultima spiaggia per i motivi già citati) oppure puoi ridurre il numero di celle.
Per quanto riguarda l'elica...si cambia l'elica.
Una volta che hai trovato il set up giusto per te puoi anche misurare la corrente assorbita e, se è molto minore di quanto dichiarato per l'esc e lo ritieni opportuno, puoi cambiare l'esc con uno più piccolo. Il solo vantaggio di cambiare l'esc è il poterlo riutilizzare in un'altra applicazione più esosa in ampere; se non hai bisogno di quell'esc puoi benissimo tenerlo a bordo.

A questo punto ti trovi con un motore (e forse un esc) sovradimensionato per la motorizzazione in cui è inserito. Non ci sono molti motivi per cambiarlo, potrebbe stare comodamente li e lavorare in assoluta scioltezza senza mai scaldarsi troppo per anni. Perchè sostituirlo? Gli unici due motivi per sostituirlo potrebbero essere il peso e il valore economico. Per quanto riguarda il primo è chiaro che un motore studiato per sopportare molta corrente pesa di più di un motore simile studiato per sopportarne meno. Se montando il motore sovradimensionato ti trovi a dover zavorrare in coda è chiaro che convenga sostituirlo con uno più leggero, altrimenti no.
Per quanto riguarda il valore economico il discorso è simile a quello fatto per l'esc.

Spero di essere stato chiaro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 19, 12:20   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Probabilmente sono stato troppo brutale nella precedente risposta e mi scuso, ma la sostanza resta.
Mi domando in ambiti diversi, F3A ad esempio, come il problema (se è un problema) delle 1/2 velocità se e come si presenta e come viene risolto, anche perché le potenze sono più molto elevate.
In questa categoria la modulazione dei giri è fondamentale e sicuramente una soluzione l'hanno trovata.
Per la potenza che devono dissipare durante la commutazione vorrei far notare che i picchi sono si elevati come potenza ma hanno durate veramente brevissime e non in grado di surriscaldare in modo significativo i mosfet, mi preoccuperei di più dell'elevata tensione che si genera e che viene interamente (quasi) scaricata sui mosfet, extra tensioni che raggiungono livelli elevati soprattutto se la predizione della posizione del gruppo magnete bobina non avviene nel modo corretto.
L'aumento di temperatura alle basse o medie velocità non potrebbe essere causata da una minore ventilazione dell'interno della fusoliera quando il flusso dell'elica e/o la velocità del modello è minore?

Enrico


Io credo che tutto giri attorno alla qualità dei componenti e del progetto del regolatore; con prodotti medi aeromodellistici (cinesate rimarchiate) il rischio esiste, ma è chiaro che puo' essere superato con prodotti tipo Castle Kontronick ecc.

Da tempo faccio solo modelli che utilizzano potenze molto ridotte (max 100Watt) e regolatori cinesissimi senza problemi di sorta, ma qui si parlava di 2400Watt.

Per il resto non mi faccio problemi, credo di aver spiegato che si trattava di un'interpretazione senza pretese.


Umberto
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Vecchio 15 luglio 19, 14:52   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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ESC sta per Electronic Speed Controller, quindi la sua funzione e' quella di regolare la velocita'. Sarebbe assurdo pensare che non puo' essere usato al 100%, anche se e' vero che al 100% l'efficienza e' leggermente migliore.

Altrimenti anche se comprassi una auto elettrica, una pompa, un ventilatore, un alimentatore switching o anche una lampada LED li potrei usare solo al massimo...
Non ho mai visto le auto elettriche andare solo al massimo per ottenere la massima autonomia perche' li l'inverter e' piu' efficiente. Ci sara sempre una punto in cui si ha la massima efficienza complessiva e questo non sara' mai al 100% se il progetto e' dimensionato bene.

Va notato che:

Il regolatore NON REGOLA LA CORRENTE!
di fatto regola SOLO la tensione efficacie al motore che, a sua volta, assorbira' la corrente necessaria per portarsi alla velocita' di rotazione corrispondente a tale tensione. Se il carico e' troppo alto allora la corrente potrebbe essere troppa, sia per il motore che per il regolatore, a qualsiasi regime di rotazione.

L'esc (per modellismo) non genera tre sinusoidi che fa ruotare per imporre la velocita di rotazione. semplicemente regola tensione che fa ruotare sulle fasi con un anticipo fisso. E' il motore che decide a che velocita' ruotare e quanta corrente assorbire. Al 50% di gas potrebbe essere che se l'elica fosse troppa grande il motore tenterebbe di assorbire una corrente troppo elevata.

per questi motivi a mio parere non conviene MAI limitare la potenza massima limitando il "la manetta" e poi usare un esc con corrente minore. il regolatore va dimensionato per la corrente massima sopportata dal motore, magari con un filo di margine, ed allora non c'e' alcun problema ad usarlo al 50% ammesso che il carico sia sostenibile.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 19, 15:26   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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E' solo dal 2005 che pratico l'aeromodellismo ma non mi è mai capitato di trovare due persone che siano d'accordo sul funzionamento di un regolatore per motore brushless.

Comunque ho usato decine di regolatori di ogni tipo e dimensione e fino ad ora non ho avuto problemi, a parte un logico surriscaldamento se l'ESC non è adeguatamente raffreddato. Ho anche evitato di allungare i cavi della batteria dato che è preferibile allungare quelli del motore.....ma questa è un'altra faccenda che non c'entra con questa discussione.

q
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Vecchio 15 luglio 19, 17:58   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
E' solo dal 2005 che pratico l'aeromodellismo ma non mi è mai capitato di trovare due persone che siano d'accordo sul funzionamento di un regolatore per motore brushless.

q

Avanti cosi' che va bene !


Umberto
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Vecchio 15 luglio 19, 20:48   #26 (permalink)  Top
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Anche se ormai hai trovato una soluzione ...
...
Se vuoi diminuire la potenza erogata DEVI agire su quei 3 fattori.
Per diminuire il regime di rotazione puoi parzializzare il gas (ma questa dovrebbe essere l'ultima spiaggia per i motivi già citati) oppure puoi ridurre il numero di celle.
Per quanto riguarda l'elica...si cambia l'elica.
...
A questo punto ti trovi con un motore (e forse un esc) sovradimensionato per la motorizzazione in cui è inserito. Non ci sono molti motivi per cambiarlo, potrebbe stare comodamente li e lavorare in assoluta scioltezza senza mai scaldarsi troppo per anni. Perchè sostituirlo?


Ciao minestrone.
Non ho ancora trovato la soluzione
Ho cambiato il motore solo perchè ho più modelli tra cui un discus 2 che monta il motore Kontronik (di prestazioni sicure) e l'ho sostituito semplicemente per collaudare il nuovo aliante ASG29 da 4 m.
Ma intendo mantenere il motore Sunnysky X4125 III che, a vederlo, è molto bello.
Solo non mi aspettavo tanta potenza da farmi addirittura rompere l'elica in volo (non piccola 16*8).
Non ci sono problemi nè di peso (344 grammi), nè di dimensioni (mm 50*54).
Il regolatore è piuttosto grosso 120 ampere (perchè l'assorbimento è di 99 Ampere)
Ho chiesto consiglio proprio per mantenere quel motore.

Allora ricapitoliamo:
- batteria da 5 celle (e non 6 come istruzioni)
- elica più piccola, da 16*8 scenderei a 14*10
Secondo voi è opportuno anche intervenire sul comando proporzionale della radio e limitare l'escursione del canale al 60-70% o è una operazione che ha qualche controindicazione? (quindi non intervenire sullo stik ma sulla programmazione del canale in modo da avere l'escursione dello stik libera).
Ciao e grazie per l'approfondimento.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 19, 22:32   #27 (permalink)  Top
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Marca e modello del regolatore ?

Controlla nelle caratteristiche dell'elica quali sono i limiti di utilizzo.



Umberto
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Vecchio 15 luglio 19, 23:29   #28 (permalink)  Top
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Secondo eCalc con 6 celle hai passato i 9000 giri che per la 16x8 aeronaut dovrebbe essere il limite di utilizzo, per questo potrebbe essersi rotta.

Con 5 celle 14x10 e gas al 70% hai un consumo stimato di 30A con 6600 g/1 e 3200 gr di trazione da fermo, velocità di passo 100 km/h

A queste condizioni l'utilizzo dipende solo dal peso del modello, tieni conto che se dai tutto gas l'elica da fermo è molto vicina a 9000 g/1 e appena il modello accelera li passa abbondantemente, il limite è 10000 g/1 quindi scegli un'elica adatta.



Umberto
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Vecchio 16 luglio 19, 09:53   #29 (permalink)  Top
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Secondo eCalc con 6 celle hai passato i 9000 giri che per la 16x8 aeronaut dovrebbe essere il limite di utilizzo, per questo potrebbe essersi rotta.
Con 5 celle 14x10 e gas al 70% hai un consumo stimato di 30A con 6600 g/1 e 3200 gr di trazione da fermo, velocità di passo 100 km/h
A queste condizioni l'utilizzo dipende solo dal peso del modello, tieni conto che se dai tutto gas l'elica da fermo è molto vicina a 9000 g/1 e appena il modello accelera li passa abbondantemente, il limite è 10000 g/1 quindi scegli un'elica adatta.


Ciao milan
Il Variatore è un FullPower PRO 125A SBEC 5A.
- Per l'elica, quindi, sarebbe meglio tenere quella grande 16*8 in modo da non andare fuori giri?.
- Senza intervenire sull'escursione dello stick motore, conviene ridurre, da programma, l'escursione del canale?.
In ogni modo farò delle prove.
Ciao a tutti
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 10:42   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
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X4125 440 KV? Proverei uno di questi setup: A) 15x8 @ 6S o B) 16x10 @ 5S.
Files allegati
Tipo file: pdf X4125 KV440.pdf‎ (524,5 KB, 61 visite)
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
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