Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 11, 02:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
Question Batteria troppo potente????

Premetto che sono un neofita del volo elettrico....

Mi sono sempre dedicato con passione ai miei 'vecchi' e amati glow ma, volendo provare l'emozione di volare in modo più 'ecologico', ho comprato un Park-Zone Stinson Reliant elettrico.

L'aereo, molto carino e poco impegnativo, ha un motore da 900kV ed un ESC da 30 AMP.

Non avendo esperienza di motorizzazioni elettriche, ho pensato di acquistare un paio di batterie LIPO Hacker Top Fuel da 2.200 MAh, 3S, 40C.

La mia domanda potrà sembrare banale e molto ingenua agli esperti dell'elettrico, ma prima di collegare tutto e volare vorrei essere sicuro....

Quindi: secondo voi le batterie che ho scelto vanno bene oppure, con gli 88 AMP di scarica massima che possono erogare, appena le collego mi 'friggo' l'ESC da 30 AMP????

Aiuto aiuto aiuto..... rassicuratemi!!!

Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 03:11   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
Quindi: secondo voi le batterie che ho scelto vanno bene oppure, con gli 88 AMP di scarica massima che possono erogare, appena le collego mi 'friggo' l'ESC da 30 AMP????

Aiuto aiuto aiuto..... rassicuratemi!!!

Un batteria eroga quanto gli viene richiesto, pertanto potresti anche metterci una batteria da 300A di scarica ma se il motore ne richiede 30, solo 30 quella da..
Visto che sei un neofita ti consiglio di dotarti di uno strumento essenziale per i modellisti elettrici: un wattmetro o una pinza amperometrica.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 11:43   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
la batteria eroga quello che ha dentro come corrente.. il motore si prende la corrente che gli serve..
se il motore consuma più ampere rispetto a quelli che eroga la batteria questa si sciuperà in vari modi diversi in base alla sua chimica
ti consiglio di prendere batterie con un po di margine rispetto al motore.. perchè col tempo alcune specifiche scendono e poi sui picchi di consumo almeno non rischi.

però considera anche dimensioni e peso delle batterie adatte al tuo modello.. quindi un bel compromesso di fattori..

infine diffida dalla merce troppo economica, tra le lipo girano mostri..
  Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 14:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Un batteria eroga quanto gli viene richiesto, pertanto potresti anche metterci una batteria da 300A di scarica ma se il motore ne richiede 30, solo 30 quella da..
Visto che sei un neofita ti consiglio di dotarti di uno strumento essenziale per i modellisti elettrici: un wattmetro o una pinza amperometrica.
ciao e grazie per la risposta...... ora sono più tranquillo....

per cosa la dovrei usare la pinza amperometrica???

grazie e buona domenica!
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
la batteria eroga quello che ha dentro come corrente.. il motore si prende la corrente che gli serve..
se il motore consuma più ampere rispetto a quelli che eroga la batteria questa si sciuperà in vari modi diversi in base alla sua chimica
ti consiglio di prendere batterie con un po di margine rispetto al motore.. perchè col tempo alcune specifiche scendono e poi sui picchi di consumo almeno non rischi.

però considera anche dimensioni e peso delle batterie adatte al tuo modello.. quindi un bel compromesso di fattori..

infine diffida dalla merce troppo economica, tra le lipo girano mostri..
ciao e grazie per la risposta....

bè, io ho un motore 900 kV, con ESC da 30 AMP e ho preso delle batterie 2.200 MAh, 3S, 40C.... come ti sembrano? Io direi che hanno un buon margine sul motore, no?

per quanto riguarda il peso, sono nei limiti consigliati dal costruttore, quindi nessun problema in quel senso....

sulla marca, invece, spero di non aver sbagliato: ho preso delle Hacker Top Fuel. Cosa ne dici?

ciao e buona domenica!
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 19:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
più è alta la scarica della batteria (aumentando quindi o i "C" o gli Ampere di capacità) più il motore girerà forte e la batteria si consumerà meno con l'uso... quindi rimandendo entro i limiti di peso è sempre meglio avere più C possibili o più Ampere possibili.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 22:44   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
ciao e grazie per la risposta...... ora sono più tranquillo....

per cosa la dovrei usare la pinza amperometrica???

grazie e buona domenica!
Per vedere che il consumo non superi le specifiche di targa del motore...

Ti faccio un esempio...
Motore Hacker A-2022
Specifiche di targa 17A Max
Costante KV 907RPM/V

elica 10x4.7SF - 11.1V il motore consuma 16.7A
elica 10x4.7SF - 7.4V il motore consuma 8.9A
elica 10x4.7SF - 14,8V il motore consuma 26A

Nell'ultimo caso il motore/esc avrà vita molto breve....
Verificare l'effettivo consumo del proprio setup aiuta a prevenire rotture è per quello che ti consiglio in wattmetro o una pinza amperometrica.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 17:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Per quanto ne sò io puoi tranquillamente volare con quello che hai comperato, senza farti altri problemi.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria 4000 mah troppo potente?? Enrj97 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 20 03 settembre 11 18:19
Batteria più potente per hitec optic 6 sport psycomantis Radiocomandi 3 28 marzo 11 16:33
Batteria Ni-mh Dx7 Tensione Troppo Alta max555 Batterie e Caricabatterie 5 04 maggio 10 13:53
Esky lama v3 - La batteria dura troppo poco alfredo8989 Batterie e Caricabatterie 2 23 novembre 09 00:58
ho scaricato troppo la batteria? ANTICAENOLOGIA Batterie e Caricabatterie 2 22 ottobre 08 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002