16 luglio 19, 12:17 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Con 5 celle il 4125-465 kv da eCalc viene dato a terra a quasi 60A a tutto gas con 16x8 , con la trazione di poco meno di 5 kg . La potenza in ingresso è di 1Kw quindi non farei nessuna riduzione del gas, mi limiterei a dosarlo all'occorrenza. Se invece il tuo motore è il 550Kv , la corrente passa a 90A e la spinta a 6,2 Kg, la potenza in entrata a 1,5Kw; se vuoi tentare la riduzione devi prima fare una prova per controllare come varia la temperatura del regolatore: controlla che la corrente sia intorno ai 60A dando gas per il tempo che presumi ti serva per portare in volo il modello. C'è da dire che nelle istruzioni del regolatore è descritta la protezione contro la sovratemperatura fissata a 110°, che provoca la riduzione automatica del gas, quindi in teoria dovresti essere coperto in ogni caso, dico dovresti perchè la soglia di temperatura mi sembra un po' alta, ma se il costruttore ha fatto questa scelta chi piu' di lui ? Io non userei nessuna riduzione precostituita ma doserei, piuttosto procurati delle eliche di carbonio con la necessaria resistenza in tutte le fasi di volo. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 16 luglio 19 alle ore 12:21 | |
16 luglio 19, 14:28 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
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| Con 5 celle il 4125-465 kv da eCalc viene dato a terra a quasi 60A a tutto gas con 16x8 , con la trazione di poco meno di 5 kg . La potenza in ingresso è di 1Kw quindi non farei nessuna riduzione del gas, mi limiterei a dosarlo all'occorrenza. Se invece il tuo motore è il 550Kv ... Controllerò il motore se si tratta del 440 kV o del 550 Kv. Di una cosa vorrei conferma: - la tabella di 22,2 volt corrisponde a 6 celle (6*3,7=22,2) - la tabella di 25 volt dovrebbe corrispondere a 7 celle (7*3.7=25,9). Quindi la tabella di 18,5 volt pari a 5 celle non c'è. Come hai fatto a stabilire la potenza con quel voltaggio? In ogni modo mi pare che con 6 celle (22,2 volt), la potenza max dovrebbe essere di 1429 Watts con elica da 16.8 che andrebbe bene. Però mi sa che il mio motore è il 550kv (Non riesco a controllare subito perchè il laboratorio è lontano dal mio studio). Leggo bene la tabella o mi scappa qualcosa? Ciao |
16 luglio 19, 14:46 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
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| Citazione:
La tabella da 25V corrisponde alle sei celle completamente cariche. 7 celle sono troppe. Sent from my iPhone using Tapatalk | |
17 luglio 19, 15:54 | #34 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
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X4125-III KV420 X4125-III KV440 X4125-III KV480 X4125-III KV610 I seguenti motori appartengono alla serie X4125: X4125 KV465 X4125 KV550 Il motore X4125 III 515Kv (?) sembra che sia disponibile solo da Jonathan: https://shop.jonathan.it/it/aerei/35...tore-brushless Se le specifiche non corrispondono, controllerei l’autenticità del prodotto: Anti-Fake,Sunnysky motors | |
17 luglio 19, 18:52 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
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| Il motore X4125 III 515Kv (?) sembra che sia disponibile solo da Jonathan: Probabilmente è un errore di battitura della descrizione. Il motore è X4125 III 550Kv, quindi il file che hai postato è corretto. Praticamente già con batteria a 4 celle (14,8 volt) ed elica 18*8 abbiamo una potenza di 1112 watts che è già sufficiente per far volare quel modello. Allora non devo fare nient'altro che provare la batteria 5 celle e, se ancora troppo potente, scendere a 4 celle (sempre con elica 18*8). Sembrerebbe semplice. proverò e vediamo che succede. L'ultima tabella "efficienty" sapete che significa?, efficienza? Una efficienza bassa 4,3 ha qualche controindicazione o semplicemente significa che butto via un pò di energia, o peggio, significa che il motore scalda?. grazia a chi vorrà rispondermi. Ciao a tutti. Ultima modifica di Angelo : 17 luglio 19 alle ore 18:59 |
18 luglio 19, 12:00 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
In realtà quel dato puo' essere piu' significativo per i droni che debbono sollevarsi, quindi per loro è importante la trazione e il suo rapporto con la potenza necessaria a produrla. Ma è un dato che vale solo da fermo, quindi dipende piu' dal diametro dell'elica che dal passo e per assurdo la miglior configurazione rispetto a quel rendimento puo' essere pessima per un aeromodello, per il quale vale il rendimento del motore ai giri di utilizzo in volo e il rendimento dell'elica ai giri e velocita al vento sempre in volo. Per non farla lunga e se non si combatte con il cronometro, per un motoaliante una 16x8-16x10 vanno bene se fanno girare il motore vicino al suo massimo rendimento con le celle scelte, per efficientare l'insieme si possono rilevare i giri e la velocità in volo e con un programmino riscegliere l'elica : Prop Selector Quel motore ha una curva di rendimento molto piatta e con la 16x8 dovresti essere a posto (non 18x8) NON UTILIZZARE ELICHE AERONAUT PER CHè I GIRI MASSIMI AMMESSI IN VOLO LI SUPERI ABBONDANTEMENTE, USA ELICHE IN CARBONIO GARANTITE O ABBASSA ANCORA IL N. DI CELLE Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 18 luglio 19 alle ore 12:05 | |
18 luglio 19, 16:02 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2019 Residenza: Como
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| Quel motore ha una curva di rendimento molto piatta e con la 16x8 dovresti essere a posto (non 18x8) ... Soliti errori di battitura: intendevo 16*8 ovviamente. Grazie a tutti per le delucidazioni. Adesso è ora di far pratica e speriamo di portare a casa il modello intero. Tra modello, servi e regolatore in volo ci sono più di 1000 euro. Ciao. |
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