Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 19, 21:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Condivido



I regolatori per motori brushless creano 3 onde (quasi) sinusoidali per le 3 fasi, la velocita' di rotazione e data dalla frequenza di generazione onde.



Alle basse velocita' le commutazioni sono meno frequenti e i mosfet scaldano meno.


Mmm... credo proprio che non sia così..


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 19, 21:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Eppure ho sentito e letto di parecchie persone degne di fiducia che hanno bruciato gli ESC andando a bassa andatura.........
Al momento ho ritrovato questo
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 19, 22:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
I perchè e i percome non mi interessano piu' di tanto essendo io solo un utilizzatore e non potendo modificare le cose mi limito a far tesoro dell'esperienza, che mi dice che con potenze in gioco rilevanti come in questo caso (2400Watt), non bisogna abusare con la parzializzazione per non fumare il regolatore alla prima.

L'ipotesi prospettata era di far salire un aliante con il gas al 60%, manovra che non puo' durare attimi, quindi il consiglio non puo' essere di rischiare.

Per estremizzare il problema posso dire di aver visto in F5b bruciare il regolatore per aver indugiato pochi secondi a gas ridotto, ma anche in un modello della vecchia Autonomy una parzializzazione del gas superiore al 10% comportava delle perdite di efficienza sensibili.


Umberto

Allego la spiegazione esaustiva di Max Ferra che è anche progettista di regolatori :


Nei regolatori per modellismo occorre dividere 2 tipi di frequenze: quella switching/PWM e quella di cambio delle fasi.

La prima è la frequenza a cui alcuni mosfet (il gruppo che corrisponde alla fase attiva in quel momento) vengono fatti accendere/spegnere per modulare la tensione vista dal motore, è fissata e di solito è di 8 o 16 KHz.

L'altra è la frequenza di cambio delle fasi che corrisponde alla rotazione elettrica del rotore, è variabile da 0 al massimo (es per un motore a 2 poli a 120'000 RPM corrisponde a 2KHz, per un motore a 12 poli a 6000 RPM corrisponde a 500Hz) ed è determinata dal regolatore stimando la posizione istantanea del rotore.

Quando i mosfets sono spenti non dissipano potenza, quando sono accesi dissipano una quantità minima che dipende quadraticamente dalla corrente assorbita, quando commutano (accensione e spegnimento) dissipano una GRANDE quantità di potenza per un tempo brevissimo (dell'ordine del microsecondo).

Quando il regolatore va al massimo, i mosfet della fase attiva non vengono più accesi/spenti rapidamente alla frequenza di switching ma rimangono accesi fissi fino al cambio di fase, che avviene a frequenza più bassa come detto sopra, pertanto al massimo si ha una minore dissipazione complessiva.

Massimo
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 13 luglio 19 alle ore 22:23
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 19, 22:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Ok, devo fare la prova allora, ho un 70A , che mi da in telemetria la temperatura con log su file.
Proverò con la stessa temperatura di partenza a fare 3 voli con il gas costante a. 1/4 1/2 e tutta e vediamo
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 19, 23:09   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Ciao a tutti
Questo era il mio primo messaggio sul forum e ringrazio tutti perchè mi avete risposto in tanti ed in giornata.
Oggi ho riprovato a collaudare l'ASG29 cambiando motore.
Ho montato un Kora Top 30-40 Kontronik 26312 con batteria da 6 celle (ha gli stessi attacchi).
La potenza è di 1300 W e l'assorbimento è di 45A (la metà del Sunnysky X4125 III)
Il regolatore da 85 Ampere.
Il collaudo è andato bene ed il motore Kontronik è più che sufficiente a far salire il modello (oltre tutto con lancio a mano).
Ho condiviso questa esperienza per segnalare che poca potenza nei motori elettrici non va bene, ma anche troppa potenza è un problema.
In futuro farò altri tentativi col motore Sunnysky X4125 III, ma sicuramente riduco le celle della batteria a 5 e non a 6.
In ogni modo se ci sono altri suggerimenti ben vengano.
L'ASG29 vola benino, ma ancora non sono soddisfatto.
E' un pò veloce. Ho abbassato di 2 mm i flap e ho arretrato il baricentro.
E' migliorato molto, ma penso che sia ancora migliorabile.
Farò poi delle prove sul motore e, se interessa, farò sapere.
Ciao a tutti e grazie per le risposte e per eventuali ulteriori considerazioni tecniche.
Angelo
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 19, 23:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
I perchè e i percome non mi interessano piu' di tanto essendo io solo un utilizzatore e non potendo modificare le cose mi limito a far tesoro dell'esperienza, che mi dice che con potenze in gioco rilevanti come in questo caso (2400Watt), non bisogna abusare con la parzializzazione per non fumare il regolatore alla prima.



L'ipotesi prospettata era di far salire un aliante con il gas al 60%, manovra che non puo' durare attimi, quindi il consiglio non puo' essere di rischiare.



Per estremizzare il problema posso dire di aver visto in F5b bruciare il regolatore per aver indugiato pochi secondi a gas ridotto, ma anche in un modello della vecchia Autonomy una parzializzazione del gas superiore al 10% comportava delle perdite di efficienza sensibili.





Umberto



Allego la spiegazione esaustiva di Max Ferra che è anche progettista di regolatori :





Nei regolatori per modellismo occorre dividere 2 tipi di frequenze: quella switching/PWM e quella di cambio delle fasi.



La prima è la frequenza a cui alcuni mosfet (il gruppo che corrisponde alla fase attiva in quel momento) vengono fatti accendere/spegnere per modulare la tensione vista dal motore, è fissata e di solito è di 8 o 16 KHz.



L'altra è la frequenza di cambio delle fasi che corrisponde alla rotazione elettrica del rotore, è variabile da 0 al massimo (es per un motore a 2 poli a 120'000 RPM corrisponde a 2KHz, per un motore a 12 poli a 6000 RPM corrisponde a 500Hz) ed è determinata dal regolatore stimando la posizione istantanea del rotore.



Quando i mosfets sono spenti non dissipano potenza, quando sono accesi dissipano una quantità minima che dipende quadraticamente dalla corrente assorbita, quando commutano (accensione e spegnimento) dissipano una GRANDE quantità di potenza per un tempo brevissimo (dell'ordine del microsecondo).



Quando il regolatore va al massimo, i mosfet della fase attiva non vengono più accesi/spenti rapidamente alla frequenza di switching ma rimangono accesi fissi fino al cambio di fase, che avviene a frequenza più bassa come detto sopra, pertanto al massimo si ha una minore dissipazione complessiva.



Massimo


Chi ha scritto quelle cose sa ben poco di regolatori, scusa ma è così...


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 19, 23:20   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Interessanti le considerazioni sui transitori dei mosfet, non si smette mai di imparare, tuttavia io non ho mai volato dal decollo all’atterraggio al 100% di gas. Il regolatore dovrebbe funzionare bene lungo tutta l’erogazione...
Inoltre la gestione delle fasi dovrebbe essere tipo stepper (se non ho capito male) solo al 100% già al 99% dovrebbero entrare in gioco i transitori che, sempre se non ho capito male, dovrebbero essere un numero fisso dato che la frequenza generalmente é fissata ad 8 o 16kHz e ciò che varia é solo il duty cycle.
Io mediamente volo con gas tra il 30% ed il 70% e non ho ancora bruciato niente, sarà stata fortuna magari.
Comunque ripeto, condivido in pieno le altre soluzioni suggerite (elica e batteria) semplicemente non vedo critica (per quanto indubbiamente meno raffinata) quella della riduzione di escursione.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 19, 13:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il motivo "elettronico" sembra che sia dovuto al lavoro di commutazione che deve fare parzializzando, perchè per limitare il motore deve dare degli impulsi on off per ridurre la tensione media di funzionamento, mentre a tutto gas praticamente va in "corto".

Ho scritto sembra perchè ho dovuto farmelo spiegare ed è quello che ho capito


Umberto
Da dove nasce e con che basi teoriche é stata scritta questa teoria????
I regolatori dei brushless lavorano sempre e solo in commutazione... Cambia solo il tempo o meglio il rapporto tra l'ON e l'OFF....

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 19, 20:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Probabilmente sono stato troppo brutale nella precedente risposta e mi scuso, ma la sostanza resta.
Mi domando in ambiti diversi, F3A ad esempio, come il problema (se è un problema) delle 1/2 velocità se e come si presenta e come viene risolto, anche perché le potenze sono più molto elevate.
In questa categoria la modulazione dei giri è fondamentale e sicuramente una soluzione l'hanno trovata.
Per la potenza che devono dissipare durante la commutazione vorrei far notare che i picchi sono si elevati come potenza ma hanno durate veramente brevissime e non in grado di surriscaldare in modo significativo i mosfet, mi preoccuperei di più dell'elevata tensione che si genera e che viene interamente (quasi) scaricata sui mosfet, extra tensioni che raggiungono livelli elevati soprattutto se la predizione della posizione del gruppo magnete bobina non avviene nel modo corretto.
L'aumento di temperatura alle basse o medie velocità non potrebbe essere causata da una minore ventilazione dell'interno della fusoliera quando il flusso dell'elica e/o la velocità del modello è minore?

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 19, 10:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Se l'esc è costruito e programmato correttamente, non ci sono buone ragioni perchè debba dissipare più potenza a bassi giri che ad alti giri.


In generale la corrente è minore, il numero delle commutazioni non cambia ed il problema del ricircolo dovrebbe essere eliminato dal micro dell'esc (è una cosa estremamente semplice da fare con i moderni microcontrollori).


L'unica ragione per cui l'esc debba scaldare troppo è che con basse tensioni sul motore, l'esc non sia in grado di tenere sotto controllo la corrente. Però se il problema è quello, vuol dire che l'esc è una ciofeca.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore elettrico a spazole potente!!! Maloo1993 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 07 novembre 12 21:49
Batteria 4000 mah troppo potente?? Enrj97 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 20 03 settembre 11 19:19
Batteria troppo potente???? Morozz Aeromodellismo Volo Elettrico 7 20 luglio 11 18:10
Il Motore Elettrico + Potente space_fra Elimodellismo Motore Elettrico 24 04 gennaio 10 15:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002