| | #31 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Ho letto tutti i tuoi post in altri 3d sul twister e mi hai rincuorato quando dicevi di volare leggero con le 2200. Avrei intenzione di usare e comprare altre 2170 FP in virtù del fatto che posso usarle anche sul minititan. Il concetto che ho inteso è che se si mettono batterie superiori alla 2500 (3300-3700) il modello è più pesante e le prestazioni diventano paragonabili al volo leggero. Forse aumenta il tempo. Per cui le batterie pesanti acquisiscono significato nel caso di una motorizzazione diversa, come la tua... Dico bene? Occorre anche considerare che le biglie non le ho messe per cui... per il momento devo tenermi obbligatoriamente leggero. Piuttosto, hai provato ad atterrare tipo butterfly con alettoni su e un pò di picchia? ne conosci le percentuali di miscelazione? Altra domanda per tutti, conoscete un motore in sostituzione all'originale, quindi usando la ventola di scatola, per usarlo sempre a 3 celle ma aumentando la performance? Dovrebbe comunque avere l'albero da 4 per meglio adattarsi... | |
|
| | #32 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
![]() ![]()
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| Guest
|
Hò... ammazza come ce capisco! ![]() Tutto merito di quanto imparato dar ventolaro ufficiale del forum... Grande Stau! Comunque siamo sempre alle solite, "il fai da te" in atterraggio è meglio di qualsiasi miscelazione... almeno fino ad ora... Bhè... devo collaudare, tutto pronto! Trà oggi pomeriggio e domani si vola, vi terrò informati. Ultima modifica di Eaglista : 13 giugno 08 alle ore 20:13 |
|
| | #34 (permalink) Top |
| Guest
|
COLLAUDATO! Come al solito Mamma Multiplex non si smentisce nella sua qualità. Il modello si è alzaro immediatamente in volo, leggero e preciso. L'unica correzzione in aria sono stati 3 punti di cabra ma l'errore è mio in quanto ho ecceduto nella regola "modello picchiato, modello salvato". Come detto da molti è un modellone, solca il cielo con l'autorità che il suo peso gli regala. La spinta è comunque perfettamente rapportata alla mole. Non si tratta di un volo veloce ma preciso e morbido. Subito piacevole ai pollici, per chi abituato al piccolo Fanjet, può sembrare "monotono" ma se così non fosse le gambe tremerebbero fino al momento in cui non lo si ha di nuovo tra le mani... Le evo25 hanno fatto il proprio lavoro arrivando ad una temperatura leggermente superiore al tiepido. Il volo è durato 5 minuti con un 20% di carica residua. E' il trainer a ventola intubata che dà perfettamente quello che l'acquirente vuole! Anche se ci sono un paio di cosine che vorrei trattare in virtù dello scodinsolamento di cui ogni tanto è vittima... |
|
| | #36 (permalink) Top |
| Guest
|
Eccolo il mio grande Stau, aò ci credi che appena ripreso il modello in mano m'hanno tremato le gambe come il primo volo con l'elicottero... Ho posato tutto in terra e mi son fumato la mia ricca sigaretta! Comunque, ripeto che il modello è ottimo e probabilmente anche ben assemblato, infatti Marco, caro amico modellista vecchio stampo, mi ha riferito che altri Twister non hanno dimostrato tali performance (andavano più piano e dimostravano meno stabilità. Però son rimasto un pò male per lo "scodinsolamento" del modello... M'avevano avvertito di questo problema ma non gli ho dato peso più di tanto mentre invece credo che meriti attenzione. A detta di molti il tutto sarebbe riconducibile ad un problema aerodinamico non meglio individuato. Vedendo un video su YouTube ho notato, un modello particolarmente veloce, con un buco posteriore sulla canopy. Riflettendo è possibile che le asole, illustrate nella foto e rappresentanti la via di fuga del flusso d'aria introdotto dalla parte anteriore del modello, possano in qualche modo "destabilizzare" il modello rendendolo ballerino. Quel che mi sconcerta è il fatto che le asole di sfogo puntano ai lati del modello ma siccome il flusso d'aria, in entrata, incontra l'elettronica messa nel vano, è possibile che i vortici che si creano non permettano un flusso d'uscita simmetrico tra la dx e la sx. Ecco il perchè del buco posteriore e centrale sulla canopy del modello sul video. Spero di non annoiarvi, ma anzi di stimolare la vostra cultura... Oppure sono tutte pippe mentali? ![]() Spero d'essermi spiegato bene ma posto la foto per meglio chiarire. p.s. probabilmente, nel caso del foro posteriore sulla canopy, le asole laterali vanno chiuse... Ultima modifica di Eaglista : 13 giugno 08 alle ore 20:13 |
|
| | #37 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Potrebbe trattarsi du una specie di dutch roll, in fin dei conti il modello davanti al cg é squadrato ed ha un muso di grossa superficie. Magari quel foro cambiando la circolazione dell'aria dietro la cappottina varia anche l'arodinamica della fusoliera dietro al cg, non ne son certo però. prova anche a flappare un pelino, intendo dire abbassare entrambi gli alettoni di un pensiero.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| Guest
|
Ecco... tu te ne esci con due paroline "Dutch roll" e io devo studiare almeno un'oretta... ![]() Credendo d'aver capito il significato del "Rollio Olandese", non posso che condividere il tuo pensiero anche se il fenomeno maggiore è rappresentato dall'imbardata e non dal rollio. Di rollio ce nè poco ed infatti il dutch roll non risulta pericoloso più di tanto. Certo che un buco sulla canopy non lo faccio fin quando in qualche modo non sarà possibile dimostrare un minimo di certezza su quanto ho detto... Comunque anche io ho avuto l'idea che si modificasse anche l'aerodinamica... Il fatto di abbassare i flap di un pensiero cosa comperterebbe? Cioè perchè dovrebbe ammortizzare il fenomeno dutch roll? Grazie ancora Stau... |
|
| | #39 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
lo dico perché pare che la cosa si verifichi ad alte incidenze, forse la fuso così grossa li davanti annulla un po la deriva mandata in ombra aerodinamica dalla panciuta fusoliera. Flappando leggermente dovrebbe diminuire l'incidenza della fuso a basse velocità e magari la cosa potrebbe giovare. parliamo di poco più di un mm di alettoni giù tanto per togliere un graderello di incidenza alla fuso. Se hai invece la funzione flap sulla radio prova ad attivarla, magari con poca escursione giusto per non avere significative variazioni di trim sul cabra..
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
![]() Sculetta | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |