Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 08, 21:44   #36 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Eccolo il mio grande Stau, aò ci credi che appena ripreso il modello in mano m'hanno tremato le gambe come il primo volo con l'elicottero... Ho posato tutto in terra e mi son fumato la mia ricca sigaretta!

Comunque, ripeto che il modello è ottimo e probabilmente anche ben assemblato, infatti Marco, caro amico modellista vecchio stampo, mi ha riferito che altri Twister non hanno dimostrato tali performance (andavano più piano e dimostravano meno stabilità.
Però son rimasto un pò male per lo "scodinsolamento" del modello...
M'avevano avvertito di questo problema ma non gli ho dato peso più di tanto mentre invece credo che meriti attenzione.

A detta di molti il tutto sarebbe riconducibile ad un problema aerodinamico non meglio individuato.

Vedendo un video su YouTube ho notato, un modello particolarmente veloce, con un buco posteriore sulla canopy.
Riflettendo è possibile che le asole, illustrate nella foto e rappresentanti la via di fuga del flusso d'aria introdotto dalla parte anteriore del modello, possano in qualche modo "destabilizzare" il modello rendendolo ballerino.

Quel che mi sconcerta è il fatto che le asole di sfogo puntano ai lati del modello ma siccome il flusso d'aria, in entrata, incontra l'elettronica messa nel vano, è possibile che i vortici che si creano non permettano un flusso d'uscita simmetrico tra la dx e la sx.
Ecco il perchè del buco posteriore e centrale sulla canopy del modello sul video.

Spero di non annoiarvi, ma anzi di stimolare la vostra cultura...
Oppure sono tutte pippe mentali?

Spero d'essermi spiegato bene ma posto la foto per meglio chiarire.

p.s. probabilmente, nel caso del foro posteriore sulla canopy, le asole laterali vanno chiuse...

Ultima modifica di Eaglista : 13 giugno 08 alle ore 20:13