Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 08, 23:07   #1 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Twister Multiplex - 3D ufficiale

Ciao a tutti.
Modello talvolta amato perchè trainer, modello talvolta boicotatto perchè lento...
Occorre comunque considerare che la presenza di questo modellone tra di noi è più alta di quanto si creda, ho ritenuto opportuno aprire un thread apposito per condividere tutte le esperienze che lo riguardano.
Si può partire con le varie decorazioni, i settaggi del modello "originale" e altre stupidagini per arrivare a sostituire il motore, motore-ventola, batterie e modifiche strutturali.

Comincio col chiedere ai ventolari più esperti cosa vuol dire la frase riportata sul manuale e relativa alle corse dei timoni quando recita:

Misurate nel punto più largo dei timoni
Alettoni: 15 mm +/-
Elevatore: 10 mm +/-

Mi spiego meglio, gli alettoni e l'elevatore sono spessi 4 mm.
Le misure evidenziate, vanno prese all'inizio, alla fine o al centro dello spessore?

Forse qualche foto spiega meglio di mille parole...

p.s. devo ancora collaudare...

Ultima modifica di Eaglista : 13 giugno 08 alle ore 19:12
  Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 23:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Per quanto riguarda la mia esperienza ti direi di allineare la due righe rosse(vedi foto) per cominciare, e penso che non dovrebbe essere necessario fare altre modifiche.
Ti direi anche di non andare oltre, anzi forse per i primi voli e meglio deficere da queste escursioni,
Il Twister sopporta malissimo gli eccessi d'escursione sugli alettoni, si trasforma in una vite .......anzi in un "TWISTER" al primo cenno di virata.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao, Leo59.
Icone allegate
Twister Multiplex - 3D ufficiale-100_3850.jpg  
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 00:08   #3 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Altre foto:

1 foto - I fili motore nel condotto danno fastidio? Si può migliorare per il flusso?

2 foto - Il condotto visto da dietro, bella foto...

3 foto - Condotto visto dalle prese d'aria anteriori, si possono vedere i condensatori del regolatore (Hyperion 50A). Possono dare fastidio al flusso d'aria? Come, eventualmente migliorare?

4 foto - Particolare della ventola vista dalle prese d'aria anteriori

Perchè alcuni hanno tolto "i missili" laterali posti sulle ali? C'è qualche giovamento aerodinamico?

Tanks...

Ultima modifica di Eaglista : 13 giugno 08 alle ore 19:12
  Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 00:11   #4 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la mia esperienza ti direi di allineare la due righe rosse(vedi foto) per cominciare, e penso che non dovrebbe essere necessario fare altre modifiche.
Ti direi anche di non andare oltre, anzi forse per i primi voli e meglio deficere da queste escursioni,
Il Twister sopporta malissimo gli eccessi d'escursione sugli alettoni, si trasforma in una vite .......anzi in un "TWISTER" al primo cenno di virata.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao, Leo59.
credo d'aver capito... 1,5cm tra i bordi più estremi... giusto?
  Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 00:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
di solito le escursioni si misurano da "centro a centro". Direi che come li hai ora potrebbero andar bene, però non ho mai avuto il twister quindi non so quanto sia "sensibile" di alettoni. Al limite, se sei abituato ad usarlo, mettici una buona dose di esponenziali (un 30%)

Il regolatore messo così non penso dia tanto fastidio, e neanche i fili. Non è una installazione pulitissima, ma non perderai tanto.

I missili alari ovviamente fanno resistenza in più. se li togli sicuramente il modello andrà più veloce. Ma ti consiglio di collaudarlo così com'è.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 01:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Ciedo scusa a rafpigna, lungi da me di voler fare il saputello, ma per il twuster ho pagato di persona, con le escursioni che hai mostrato in foto sei già nella polvere, ammenoche tu non abbia dei pollici bionici e anche digitali.
Poca, anzi, pochissima escursione è più che sufficente a fare due o tre tonneau consegutivi senza allargare la traiettoria (EPA -30%).
per quanto riguarda il passaggio dei cavi nel condotto non ricordo esattamente che strada ho scelto, ma controllerò sul modello e ti saprò dire.
Le appendici alari sono la prima cosa che ho eliminato, ma la verità è che non è stato per scelta, ma conseguenza della troppa escursione degli alettoni al primo volo, baciata la terra è partito il primo e di conseguenza eliminato il secondo e tornito il tutto.
Icone allegate
Twister Multiplex - 3D ufficiale-appendici.jpg  
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 03:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Ciedo scusa a rafpigna, lungi da me di voler fare il saputello, ma per il twuster ho pagato di persona, con le escursioni che hai mostrato in foto sei già nella polvere, ammenoche tu non abbia dei pollici bionici e anche digitali.
Poca, anzi, pochissima escursione è più che sufficente a fare due o tre tonneau consegutivi senza allargare la traiettoria (EPA -30%).
per quanto riguarda il passaggio dei cavi nel condotto non ricordo esattamente che strada ho scelto, ma controllerò sul modello e ti saprò dire.
Le appendici alari sono la prima cosa che ho eliminato, ma la verità è che non è stato per scelta, ma conseguenza della troppa escursione degli alettoni al primo volo, baciata la terra è partito il primo e di conseguenza eliminato il secondo e tornito il tutto.
e infatti ho specificato che non avendo il modello....meglio seguire i consigli degli altri.

certo è che uno normalmente dovrebbe seguire i consigli riportati dalla casa che comunque spesso sono conservativi. magari 15mm sono "esagerati" per te e non per lui. Per carità, io proverei come dici tu (sono più o meno 10mm) e poi vedrei come và, ma di solito multiplex non dice caSSate sui propri manuali, secondo me è solo questione di abitudine su come uno è abituato a pilotare...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 08:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
e infatti ho specificato che non avendo il modello....meglio seguire i consigli degli altri.

certo è che uno normalmente dovrebbe seguire i consigli riportati dalla casa che comunque spesso sono conservativi. magari 15mm sono "esagerati" per te e non per lui. Per carità, io proverei come dici tu (sono più o meno 10mm) e poi vedrei come và, ma di solito multiplex non dice caSSate sui propri manuali, secondo me è solo questione di abitudine su come uno è abituato a pilotare...
quoto, c'è chi vola in punta di stick e chi dà le zappate quello di comet che io sappia vola con le escursioni originali. La misurazione delel escursioni si fà di solito tra due punti uguali (centro-centro, sotto-sotto, sopra-sopra ecc)
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 10:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Non ho nessun problema ad accettare la critica d'essere uno zappatore con lo stick, non ho mai pensato d'essere bravo, ma volo, e con tutto quello che ho provato finora non ho avuto problemi.
Comunque ho solo voluto rispondere a eglista per quanto m'era possibile sapere sulla mia personalissima e poco rappresentativa esperienza, resta il fatto che non volo solo e quindi condivido quello che faccio con altri zappatori dai quali ho molto da imparare e dai quali cerco umilmente d'imparare.
Sono contento per eglista che può avere a disposizione molti guru che lo aiuteranno sicuramente meglio di me (questo detto senza polemica o sarcasmo).
__________________
I HAVE A DREAM..............
Volare sempre più su.....su.....su
Senza poi ricadere giù......giù......giù
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 10:32   #10 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
di solito le escursioni si misurano da "centro a centro". Direi che come li hai ora potrebbero andar bene, però non ho mai avuto il twister quindi non so quanto sia "sensibile" di alettoni. Al limite, se sei abituato ad usarlo, mettici una buona dose di esponenziali (un 30%)
Mi sono tenuto un buco più in basso con le squadrette e quindi ho messo 20% d'esponenziale. Dovrei essere pari al 30% che dici tu per cui sono "allineato" con te.

Il regolatore messo così non penso dia tanto fastidio, e neanche i fili. Non è una installazione pulitissima, ma non perderai tanto.
Purtroppo il regolatore che ho messo è grande rispetto al vano predisposto per cui ho dovuto scavare l'elapor e meglio di così proprio non potevo fare... Sperem...

I missili alari ovviamente fanno resistenza in più. se li togli sicuramente il modello andrà più veloce. Ma ti consiglio di collaudarlo così com'è.
Casomai in un secondo tempo, presa confidenza, li toglierò...

Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Ciedo scusa a rafpigna, lungi da me di voler fare il saputello, ma per il twuster ho pagato di persona, con le escursioni che hai mostrato in foto sei già nella polvere, ammenoche tu non abbia dei pollici bionici e anche digitali.
Poca, anzi, pochissima escursione è più che sufficente a fare due o tre tonneau consegutivi senza allargare la traiettoria (EPA -30%).
per quanto riguarda il passaggio dei cavi nel condotto non ricordo esattamente che strada ho scelto, ma controllerò sul modello e ti saprò dire.
Le appendici alari sono la prima cosa che ho eliminato, ma la verità è che non è stato per scelta, ma conseguenza della troppa escursione degli alettoni al primo volo, baciata la terra è partito il primo e di conseguenza eliminato il secondo e tornito il tutto.
Hehehe... il mio Würstel, credo che possa fidarsi dei miei pollici marcati "Graupner" ma seguire i tuoi consigli è d'obbligo almeno per il primo volo! Fammi sapere il tragitto dei cavi che hai scelto, un confronto anche in questo senso è importante.

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
quoto, c'è chi vola in punta di stick e chi dà le zappate quello di comet che io sappia vola con le escursioni originali. La misurazione delel escursioni si fà di solito tra due punti uguali (centro-centro, sotto-sotto, sopra-sopra ecc)

Allora faccio 2 fasi di volo, una con escursione centro-centro e una più bassa come dice Leo59 per il primo volo, se mi trovo "lento" posso switchare al volo... !
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Twister Multiplex SMANIA Aeromodellismo Ventole Intubate 15 15 novembre 07 14:42
multiplex twister easifli Aeromodellismo Ventole Intubate 78 03 luglio 07 17:36
Twister Multiplex!!!! folantie Aeromodellismo Ventole Intubate 3 02 luglio 07 14:46
twister multiplex lucabs Aeromodellismo Ventole Intubate 1 21 marzo 07 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002