16 marzo 20, 16:52 | #151 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
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forse se avrai bisogno di recuperare spazio all'interno del modello, una volta rivestito potresti eliminare qualche traversino interno delle ordinate poichè il rivestimento esterno ormai fa da struttura anche.
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16 marzo 20, 19:52 | #152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
| Citazione:
Da verificare piu' avanti dove e come. Grazie, Andrea | |
17 marzo 20, 20:10 | #153 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
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Per il baricentro la posizione del carrello, in ogni modello, come si usa dire, non costituisce una prova, ma può essere una buona pista. In ogni caso modello troppo prezioso per andare per tentativi, ma sicuramente avrai il tempo di avere informazioni più precise. Complimenti, lavoro meraviglioso! Ps. Certo che il carrello posteriore risulta molto avanti nelle immagini strutturali iniziali e giocoforza il cg non può esser dietro. Da verificare per bene prima di prevedere un alloggiamento carrello sbagliato.
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 Ultima modifica di dpl : 17 marzo 20 alle ore 20:14 |
17 marzo 20, 20:27 | #154 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
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Ciao ragazzi. Grazie a tutti. dai primi confronti che ho fatto con i modelli commerciali menzionati in anticipo, il CoG dovrebbe cascare tra 12% e il 14% dell'apertura alare, misurata a partire dalla radice dell'ala (so che la misura fa rabbrividire, ma ho semplicememnte fatto una propozione tra i valori trovati di baricentro dei vari modelli e la loro apertura alare). Andando quindi sul mio modello e prendendo il valore piu' conservativo diciamo 12%, ecco che mi trovo circa 100mm davanti al carrello posteriore. Insomma, sembra ragionevole. Io continuo la mia ricerca, ma comincio ad essere "leggermente" contento. Intanto posto altre due foto di avanzamento lavori su fusoliera. A presto Andrea |
17 marzo 20, 22:33 | #155 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.772
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100 mm m sembrano troppi........non ci sono i timoni soffiati dall'elica e potresti dover decollare in supersonica e con un brutto strappo.... 20/30. mm secondo me sono gia tanti..... Di solito i baricentri dei modelli commerciali sono tanto (troppo) conservativi........ Prova a guardare le KingTeck........le 45 e 60.......pesi e consumo al minuto a pieno regime....... Una prova pratica sul modello con dei pesi potrebbe essere interessante..... |
18 marzo 20, 08:47 | #156 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
| Citazione:
20kg di peso al decollo, 100mm baricentro davanti alle ruote e una leva tra ruote e elevatore di 1000mm, vuol dire (in modo alquanto bovino) che hai bisogno di 2kg di spinta verticale sull'elevatore per sollevare il muso (in statico). Considerando che all'aumentare della velocita' il peso percepito del modello calera' grazie alla portanza, questi 2kg caleranno di conseguenza. Non mi sembra un gran numero date le dimensioni del modello, ma concordo che e' da verificare ane che i costruttori sono normalmente conservativi. A presto, Andrea | |
24 marzo 20, 20:34 | #158 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
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Adesso che il sopra e' piu' o meno fatto, il ragazzo deve scendere dallo scaletto! Mi si pone il problema di come lavorare sulla superfice inferiore. Ho pensato di fare tre dime dal negativo della ordinate per avere una superficie di appoggio stabile su cui poter anche forzare per incollare le tavolette di balza, incluso l'uso dei pesi necessari. Mi sono quindi preso dell'MDF da 12mm (roba economica!), ho disegnato i negativi e li ho tagliati. Ho lasciato un margine di 4mm per mettere un nastro di spugna a protezione della fusoliera (che non vada a contatto diretto sul legno che marcherebbe la balsa). Ogni contro dima ha anche i fori per far passare i tubolari in alluminio, cosi' da tenerle centrate e alla distanza giusta Sotto il risultato. A presto, Andrea |
26 marzo 20, 07:50 | #159 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
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Perdona il piccolo OT: ma dietro i supporti vedo un bel 3 cilindri in linea... P51D? Complimenti per i supporti (e per il 3 cilindri)!!! Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
__________________ "Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco |
26 marzo 20, 13:04 | #160 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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| Citazione:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...yankee-25.html
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