Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 19, 11:06   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Avrai fatto una ricerca sicuramente. Mi sai consigliare una fresa dal buon rapporto tra precisione e costo?
Cioè non proprio cinesissima ma neanche il top.
Immagino che oltre alla meccanica e all'interfaccia alla fine, per ottenere risultati, bisogna saper usare bene un CAD.
Sbaglio?
Col CAD un poco devi saperci smanettare...senza disegno non si fa molto. Ma ti garantisco che fare cosine piccole e 2D all'inizio e' facile e si trovano mille tutorial in internet.

Per quanto riguarda la fresa.....non e' facile.
Se vuoi lavorare alluminio decentemente, devi andare su qualche cosa come quella che ho io (intendo se vuoi fare passate da 1mm con una precisione decente).

Se vuoi lavorare legno, fibra, e solo piccoli lavoretti in alluminio (passatine da 0.2-0.3mm) puoi andare sulle Stepcraft D-Series. Hanno diverse dimensioni e sono fornite anche in kit da montare (piu' economico e non male per conoscere la macchina in caso devi fare manutenzione).
Dai un occhio al sito: https://shop.stepcraft-systems.com/Systeme
Poi alla fine dipende cosa vuoi fare (come al solito).
Sorotec fa anche linee piu' economiche che mi aspetto essere motlo buone (in pi' il servizio e' molto buono e il properietario parla perfettamente inglese).
Dagli un occhio https://www.sorotec.de/shop/CNC-Portalfraesen/

Rimango a disposizione per piu' dettagli se hai bisogno,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 12:46   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Col CAD un poco devi saperci smanettare...senza disegno non si fa molto. Ma ti garantisco che fare cosine piccole e 2D all'inizio e' facile e si trovano mille tutorial in internet.

Per quanto riguarda la fresa.....non e' facile.
Se vuoi lavorare alluminio decentemente, devi andare su qualche cosa come quella che ho io (intendo se vuoi fare passate da 1mm con una precisione decente).

Se vuoi lavorare legno, fibra, e solo piccoli lavoretti in alluminio (passatine da 0.2-0.3mm) puoi andare sulle Stepcraft D-Series. Hanno diverse dimensioni e sono fornite anche in kit da montare (piu' economico e non male per conoscere la macchina in caso devi fare manutenzione).
Dai un occhio al sito: https://shop.stepcraft-systems.com/Systeme
Poi alla fine dipende cosa vuoi fare (come al solito).
Sorotec fa anche linee piu' economiche che mi aspetto essere motlo buone (in pi' il servizio e' molto buono e il properietario parla perfettamente inglese).
Dagli un occhio https://www.sorotec.de/shop/CNC-Portalfraesen/

Rimango a disposizione per piu' dettagli se hai bisogno,

Andrea
In realtà, e con scarse conoscenze, sto cercando di capire se c'è un sistema per tagliare delle centine in carbonio ricavate da una lastre di cui, al momento, non conosco lo spessore ma che immagino non debba superare il millimetro. Esclusa la laser, per necessità di grande potenza, credo si possa fare con una fresa anche se immagino che le frese (intendo l'utensile) si massacrano in relazione alla durezza del materiale che ho scelto.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 15:08   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Col CAD un poco devi saperci smanettare...senza disegno non si fa molto. Ma ti garantisco che fare cosine piccole e 2D all'inizio e' facile e si trovano mille tutorial in internet.

Per quanto riguarda la fresa.....non e' facile.
Se vuoi lavorare alluminio decentemente, devi andare su qualche cosa come quella che ho io (intendo se vuoi fare passate da 1mm con una precisione decente).

Se vuoi lavorare legno, fibra, e solo piccoli lavoretti in alluminio (passatine da 0.2-0.3mm) puoi andare sulle Stepcraft D-Series. Hanno diverse dimensioni e sono fornite anche in kit da montare (piu' economico e non male per conoscere la macchina in caso devi fare manutenzione).
Dai un occhio al sito: https://shop.stepcraft-systems.com/Systeme
Poi alla fine dipende cosa vuoi fare (come al solito).
Sorotec fa anche linee piu' economiche che mi aspetto essere motlo buone (in pi' il servizio e' molto buono e il properietario parla perfettamente inglese).
Dagli un occhio https://www.sorotec.de/shop/CNC-Portalfraesen/

Rimango a disposizione per piu' dettagli se hai bisogno,

Andrea
domanda:e per chi in casa non ha spazio e non può sporcare come fà?
P.s non ho garage ne un posto dove fare mastro Geppetto.
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 15:28   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
il carbonio e il laser sono due cose agli antipodi come gli spaghetti con la nutella (sebbene in questo ultimo caso so per certo che qualche idiota ci ha provato). Si emanano fumi altamente tossici e cancerogeni se si prova a tagliare carbonio al laser. Si fresa o, al massimo, penso si possa pure usare una getto d'acqua per tagliare il carbonio.
Io non voglio fare pubblicità a nessuna marca che produce cnc ma dato che sono stati pubblicati alcuni link nel post, mi permetto di far notare anche la mia, che ha un costo davvero basso per la qualità della macchina. Ci taglio di tutto anche alluminio sebbene non con passate da 1mm (ma questo dipende da molte cose, fresa adatta, liquido refrigerante, potenza del mandrino ecc.) La mia cnc è la Silver della LMSystem, una ditta pugliese.
Per chi lavora in casa, a parte il rumore, penso sia obbligatorio un gabbiotto di qualche tipo.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 16:07   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Due feedbacks

Il carbonio si taglia che e' una bellezza. Nessun problem anche con macchine meno costose e prestigiose. Basta avere una macchina con un buon sistema di aspirazione (non fa bene respirare quella polevrina nera!!)...che comunque ci vuole anche per il taglio del legno.

Per uno che non ha spazio c'e' poco da fare. Fatti aiutare da un amico o da qualcuno che ce l'ha. Non vedo alternativa, a meno che tua moglie non l'accetti come soprammobile in sala.

Per quanto riguarda la marca, come detto, credetemi, diventati pazzi da quante ce ne sono.....

Se non si devono fare accoppiamenti precisi (materiali duri o non ferrosi), vanno benino tutte.
Se si devono fare lavori in alluminio "precisi" (tipo un carrello, una sede di un cuscinetto....), si DEVE spendere un pochino di piu'

Andrea
A questa legge non si scappa.
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 16:59   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Prova a contattare la Bemmec, sono 2 fratelli che producono delle cnc veramente ben fatte e robuste, il prezzo è molto concorrenziale, io ho avuto la mill 511 spaccava il centesimo,puoi lavorare metalli non ferrosi,legno fibra etcc. lho venduta per costruirmene una più grande,se vai su YouTube trovi anche alcuni esempi di lavorazioni.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 20:32   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Andrea ricordati di me quando sarai pronto
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 06:50   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Andrea ricordati di me quando sarai pronto
Ci sto lavorando.
Ho trovato qualche piccola parte mancante nei disegni (solo due dettagli) e molti duplicati nelle tavole che vorrei eliminare prima di tagliare doppio e spendere soldi per nulla.
Ho ordinato il legno.
Vorrei prima fare una tagliata completa e vedere se ci siamo (piu' o meno; mi aspetto che qualche rifiniturina a mano vada fatta, soprattutto perche' il legname varia di un paio di decimi di spesssore, quindi il Dremel ci vuole per rifinire gli incastri).
Poi ti faccio sapere.
Comunque e' un sacco di legno, saranno qualche cosa come almeno 6m^2 di legno!
Piu' la balsa per coprire.
Dammi ancora un paio di settimane e mi faccio vivo,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 19:12   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Si comincia con qualche taglio

Ho finito di scalare i disegni (133.33%)
Ho cominciato ad intavolarli su fogli 1000x500mm e a fare i percorsi macchina.
Ho separato legno di Betulla da legno di Pippo.
Per ora ho solo legno di Pioppo (Betully da 4mm ordinata ma non era disponibile quindi devo aspettare!).
Adesso si tratta di andare avanti, pian piano.

I fogli sono grandi e non dritti (si imbarcano facilmente). Per terli giu' in posizione, si devono mettere delle viti anche nel mezzo.
Per avere la posizione giusta delle viti, in modo che non interferiscano col percorso macchina, prima fisso con quattro viti sui quattro angoli, poi faccio fare i fori delle altre extra viti direttamente alla fresa, avendo pratricato i fori sul disegno originale dove c'era lo spazio disponibile.
Dopo lancio il resto.
A presto,

Andrea

AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 19, 07:22   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Ho finito di scalare i disegni (133.33%)
Ho cominciato ad intavolarli su fogli 1000x500mm e a fare i percorsi macchina.
Ho separato legno di Betulla da legno di Pippo.
Per ora ho solo legno di Pioppo (Betully da 4mm ordinata ma non era disponibile quindi devo aspettare!).
Adesso si tratta di andare avanti, pian piano.

I fogli sono grandi e non dritti (si imbarcano facilmente). Per terli giu' in posizione, si devono mettere delle viti anche nel mezzo.
Per avere la posizione giusta delle viti, in modo che non interferiscano col percorso macchina, prima fisso con quattro viti sui quattro angoli, poi faccio fare i fori delle altre extra viti direttamente alla fresa, avendo pratricato i fori sul disegno originale dove c'era lo spazio disponibile.
Dopo lancio il resto.
A presto,

Andrea

Buongiorno Andrea
la fresa che usi sembra poco più grande di uno spillo fa dei tagli molto fini
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mig29 flyfly neo781 Aeromodellismo Ventole Intubate 53 11 settembre 12 22:40
MIG29 lanxiang LEX77 Aeromodellismo Ventole Intubate 186 29 gennaio 12 01:12
Costruzione Mig29 bramante Aeromodellismo Ventole Intubate 254 09 gennaio 12 18:29
motorizzazione mig29 ←simø→ Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 aprile 10 19:43
Info Typhoon EDF 2W + HET EDF 6904 Neo360 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 05 aprile 09 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002