Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 07, 22:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Metodo semplicissimo per calcolo spinta ventola....

...oppure semplicissima coincidenza???

Oggi stavo facendo un po' di prove di vibrazione con la alfa 5 pale acquistata da un utente del forum. Poi ho deciso di provare quanto tirava: ho costruito un trespoletto che mi mettesse la ventola a testa in giù sulla bilancia a 15cm dal piatto. Misurata la trazione viene fuori un valore di 120gr con 8celle e 4,5Amp....

Poi smonto il trespolo e faccio un po' di smanettate....la ventola la tengo con "lo scarico" verso il basso, sul piatto della bilancia. E sorpresa sorpresa... leggo 118gr

La cosa me la sono giustificata pensando che, se la ventola funziona bene, il flusso in uscita è quasi-assiale, e se incontra un ostacolo piatto e perpendicolare al flusso che ne devia il moto esattamente in maniera ortogonale, sul piano - per il principio di azione-reazione - si dovrebbe generare una forza uguale e contraria a quella della ventola nella mia mano (a meno di attriti bla bla bla...)

E' solo una coincidenza la differenza di soli 2 grammmi, o si può misurare la trazione statica anche in questo modo?? Ho scoperto l'acqua calda??

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 22:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Beh con la ventola hai la possibilità da tenerla a pochissimi centimetri dal piatto della bilancia. Quindi l'aria spostata ti permette di avere la misura. Anche perchè il flusso d'aria esce praticamente "diritto" dal tubo della ventola per pochi cm...
Cosa che non accade con i modelli "ad elica normale"
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 22:23   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
comunque basta appoggiare il naso sulla bilancia tenedo il modello in verticale e dare gas con l'aiuto di qualcuno, la spinta si somma al peso, sarà pecoreccio, poco preciso e impossibile da fare con certi modelli, però un'idea te la fai
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
In realtà la tenevo a buoni 20cm dal piatto, in quanto se la mettevo più vicina il rotore stallava e cambiava rumore

Comunque la misurazione non cambia dai 15cm a oltre una spanna - saranno una trentina di cm...

allora voi ventolari utilizzavate già questo sistema??
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
In realtà la tenevo a buoni 20cm dal piatto, in quanto se la mettevo più vicina il rotore stallava e cambiava rumore

Comunque la misurazione non cambia dai 15cm a oltre una spanna - saranno una trentina di cm...

allora voi ventolari utilizzavate già questo sistema??
no. io la metto sul modello e faccio come dice stau. Anche perchè i condotti di ingresso e uscita influiscono parecchio sulla spinta
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 10:00   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
no. io la metto sul modello e faccio come dice stau. Anche perchè i condotti di ingresso e uscita influiscono parecchio sulla spinta
é il sistema + pratico, con le ventole, se poi riesci a fare un accrocchio di polistirolo che fa star fermo il modello in verticale è il massimo.
Basta avere una bilancia da almeno 3-4 Kg di fondo scala, in modo da fare la "tara" del modello" e poi dare la spinta.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 21, 18:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2021
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3
Thumbs up Calcolo spinta o tiro ventola

Ciao a tutti.
sono nuovo anzi nuovissimo. Con grande soddisfazione leggo volentieri i vostri interessanti quesiti. Il bello di tutto questo è che non discriminate nessuno.
in merito alla spinta della ventola per avere un riscontro esatto dovreste fare in modo di far si che la ventola sia agganciata ad una bilancia o molla dinamometrica al fine di rilevare la forza di trazione ai vari regimi di rotazione. Appena avrò dimestichezza come muoversi in questo forum sarò a vs. disposizione a prendere la mia parte di cazzotti.
Ginus 44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 21, 18:54   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Mi piace l' idea del modello a testa in giù e della tara,domani provo. nei miei si stacca il musetto magnetico, e sono pefettamente piatti.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo spinta sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 2 21 agosto 07 15:34
Calcolo della spinta uullxx Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 11 aprile 07 12:25
Formula per il calcolo della spinta rotore? MPS78 Elimodellismo Motore Elettrico 1 31 marzo 07 22:46
Calcolo spinta statica puppason Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 18 gennaio 07 12:10
Calcolo spinta CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 03 agosto 05 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002