Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 07, 22:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2004
Messaggi: 36
Calcolo della spinta

Salve a tutti; mi sto apassionando alla realizzazione dei motori, e tutto sommato non mi posso lamentare dei risultati, ma ho scoperto che a parità di motore, montando un'elica più piccola e sfruttando un più elevato numero di giri la spinta è maggiore. Ora mi chiedo: esiste qualche programma o qualche formula per calcolare la spinta in grammi in base alla dimensione dell'elica e al numero di giri?
...uullxx
uullxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 23:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da uullxx
Salve a tutti; mi sto apassionando alla realizzazione dei motori, e tutto sommato non mi posso lamentare dei risultati, ma ho scoperto che a parità di motore, montando un'elica più piccola e sfruttando un più elevato numero di giri la spinta è maggiore. Ora mi chiedo: esiste qualche programma o qualche formula per calcolare la spinta in grammi in base alla dimensione dell'elica e al numero di giri?
...uullxx
Non sempre è vero quello che dici, dipende tantissimo dal tipo di motore che usi. Ad esempio i motori termici hanno tutti una curva caratteristica e ottieni la massima potenza e quindi la massima trazione solo in un range piuttosto ristretto andando oltre, quindi aumentando o dimunuiendo il numero di giri la potenza decresce notevolmente. Inoltre le eliche piccole hanno un efficienza minore.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 23:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2007
Messaggi: 156
se può aiutarti ... io ne ho costruito uno simile, e devo dire che funziona
avvicinandosi con uno scarto di 50gr +/- ai volori dichiarati dai costruttori di motori. Almeno con i motori da me provati!
Icone allegate
Calcolo della spinta-spinta.jpg  
Principiantes LEVEL GOLD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 23:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2007
Messaggi: 156
dimenticavo, per i numeri di giri va bene un aggeggino qualsiasi a infrarossi per contare i giri al min.
Principiantes LEVEL GOLD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 23:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2004
Messaggi: 36
Beh, io sono andato sul sito www.gobrushless.com e lì c'è una utility di nome "Motor Calculator" in base alla quale sembra che a parità di consumi il motore renda di più con un'elica più piccola. Io solitamente uso eliche 9x4,7 ed il motore gita a 7000 giri circa ma secondo loro se montassi una 6x4 e il motore girasse a 15000 giri ci guadagnerei in spinta.
Di solito cerco di ottenere un buon rapporto tra numero di giri e assorbimento usando la solita elica e ho sempre creduto che montando un'elica grande avrei ottenuto più potenza, ma a quanto pare non è così.
Mi stanno venendo mille dubbi...
A proposito: cosa sono i motori termici?
...uullxx
uullxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 23:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2004
Messaggi: 36
WOW!!! Interessante l'aggeggio con la bilancina
Oltre tutto sembra abbastanza semplice da realizzare.
Per il numero di giri e tutto il resto uso l'ultimeter.
...uullxx
uullxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 23:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2007
Messaggi: 156
provalo, è divertente! Nello stesso tempo ti permette di valutare la spinda a differenti numeri di giri ed eliche di motori di cui non hai informazioni o per verificare se i dati descritti dal costuttore sono veritieri. Il caso dei motori cinesi
Principiantes LEVEL GOLD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 00:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Drive Calculator

Il programmino esiste si trova in rete io lo uso e si chama drive calculator, molto bello che calcola tutto in base alle lipo
motore e elica.E li si capisce bene come una elica grande tiri molti kg e la piccola pochi ma molta velocità di flusso.
Poi io per provare il tiro molto spartanamente fisso il brush direttamente sulla bilancia con del nastro americano e lo faccio spingere.
Ciao
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 00:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2004
Messaggi: 36
Grazie mille per le risposte ragazzi siete stati tutti molto gentili.
Voglio provare sia il programmino, sia lo strumento con la bilancia.
A presto.
...uullxx
uullxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 11:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da uullxx
Grazie mille per le risposte ragazzi siete stati tutti molto gentili.
Voglio provare sia il programmino, sia lo strumento con la bilancia.
A presto.
...uullxx
Attenzione ragazzi, per il 3D, dove le manovre si fanno a velocità pressochè nulla mi può andar bene la valutazione della spinta statica, altrimenti questa non ci dice molto, la scelta dell'elica dipende dal tipo di modello e di volo.

Mi spiego, posso avere un'elica con passo molto elevato che a punto fisso è fortemente in stallo (quindi molta resistenza e poca spinta) ma che montata su un pilon è una bestia. Ma il discorso sulle eliche mi sembra un pò offtopic.

Per quanto riguarda i vari programmini, quelli che ho provato danno risultati che si discostano un pò troppo (anche del doppio o della metà) rispetto a quanto misurato.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Metodo semplicissimo per calcolo spinta ventola.... MikyFly Aeromodellismo Ventole Intubate 7 21 febbraio 21 18:54
Calcolo spinta sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 2 21 agosto 07 15:34
Formula per il calcolo della spinta rotore? MPS78 Elimodellismo Motore Elettrico 1 31 marzo 07 22:46
Calcolo spinta statica puppason Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 18 gennaio 07 12:10
Calcolo spinta CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 03 agosto 05 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002