Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 15, 21:07   #21 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Un bel suono troppo spesso si porta dietro troppe palette malfatte purtroppo. Non sempreper fortuna,
Bel modello, ma poi bisogna che voli bene però, nella prima foto che hai postato vedo una situazione potenzialmente disastrosa per un corretto funzionamento, non posso giudicare bene data la prospettiva ma mi pare di vedere un'ordinata li nelle vicinanze della parte anteriore della girante,spero vivamente che non entri neppure lontanamente nell'area della ventola.
Penso poi che avrai lasciato il condotto di scarico della 80, quello in qualche modo andrebbe ingrandito per darti un po di spinta in salita e decollo.

Si le 8 celle e le inutili potenze mostruose lasciamole agli americani che c'hanno la sindrome da turbaa e spesso misurano la spinta solo in watt, a noi basta vedere un jet che voli bene ed in modo realistico.
Almeno spero, sennò ci son modi più efficienti di una ventola per andar forte.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 21:26   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
F-4 Phantom eFlite video con l'ultimo setting, ma ancora non mi do pace.

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Un bel suono troppo spesso si porta dietro troppe palette malfatte purtroppo. Non sempreper fortuna,

Bel modello, ma poi bisogna che voli bene però, nella prima foto che hai postato vedo una situazione potenzialmente disastrosa per un corretto funzionamento, non posso giudicare bene data la prospettiva ma mi pare di vedere un'ordinata li nelle vicinanze della parte anteriore della girante,spero vivamente che non entri neppure lontanamente nell'area della ventola.

Penso poi che avrai lasciato il condotto di scarico della 80, quello in qualche modo andrebbe ingrandito per darti un po di spinta in salita e decollo.



Si le 8 celle e le inutili potenze mostruose lasciamole agli americani che c'hanno la sindrome da turbaa e spesso misurano la spinta solo in watt, a noi basta vedere un jet che voli bene ed in modo realistico.

Almeno spero, sennò ci son modi più efficienti di una ventola per andar forte.

l'ordinata che vedi e circolare ed è di sezione più ampia di qualche millimetro rispetto al corpo della ventola per permetterne l'inserimento al suo interno. Io in questo caso ho uno statore più corto, ne ho approfittato per montare il labbro ed avere un po' di margine per far respirare la ventola.

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
...a noi basta vedere un jet che voli bene ed in modo realistico.

Almeno spero, sennò ci son modi più efficienti di una ventola per andar forte.
Hai toccato un argomento interessante che a me prima o poi starebbe a cuore dibattere (in un topic dedicato):ovvero quando e con che criteri si può stabilire se un modello vola bene.
Credo che ci sia generalmente un'idea a senso unico che secondo me non è sempre e necessariamente vera nel mondo del modellismo. ma la finisco qui perché altrimenti il topic va alle ortiche subito! 😉😉😉

Ciao

P.S. il top sarebbe una bella conversione con P20 o Kolibrì. ma ho fatto due conti e.... tra kit di conversione, turbina ed accessori vari vanno via altri 3.000 e passa €. Al momento sono già impelagato con un paio di modelli a turbina da portare a termine, ma una microturbinetta sarebbe una figata assoluta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 16:04   #23 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
l'ordinata che vedi e circolare ed è di sezione più ampia di qualche millimetro rispetto al corpo della ventola per permetterne l'inserimento al suo interno. Io in questo caso ho uno statore più corto, ne ho approfittato per montare il labbro ed avere un po' di margine per far respirare la ventola.



Hai toccato un argomento interessante che a me prima o poi starebbe a cuore dibattere (in un topic dedicato):ovvero quando e con che criteri si può stabilire se un modello vola bene.
Credo che ci sia generalmente un'idea a senso unico che secondo me non è sempre e necessariamente vera nel mondo del modellismo. ma la finisco qui perché altrimenti il topic va alle ortiche subito! 😉😉😉

Ciao

P.S. il top sarebbe una bella conversione con P20 o Kolibrì. ma ho fatto due conti e.... tra kit di conversione, turbina ed accessori vari vanno via altri 3.000 e passa €. Al momento sono già impelagato con un paio di modelli a turbina da portare a termine, ma una microturbinetta sarebbe una figata assoluta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C'é qualcosa che non la fa respirare a dovere, hai provato le ventole al banco?
Ho il sospetto che per assurdo questo modello potrebbe essere un buon candidato al downsize, mi sa tanto che una 70 mm di quelle ignoranti qui va meglio di una 90.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 19:24   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
C'é qualcosa che non la fa respirare a dovere, hai provato le ventole al banco?
Ho il sospetto che per assurdo questo modello potrebbe essere un buon candidato al downsize, mi sa tanto che una 70 mm di quelle ignoranti qui va meglio di una 90.
Ce l'ho un paio di ventole da 70mm:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ukoi-35-a.html

Ma come puoi leggere da quel mio thread della scorsa stagione, mi son ritrovato poco più di 1,5kg a 70 amp, numeri che direi essere coerenti con i poco più di 2 kg attuali a 85amp attuali. Anche quel modello avrà sfalzato le prestazioni? Direi che con una da 70mm andrei a peggiorare drasticamente.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 19:42   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
No la ventola non ho avuto modo di testarla al di fuori del modello, non ho un banco di prova.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 11:02   #26 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
75 A e 2300 grammi di spinta su ventola jepe da 70 montata da un amico su uno Swift di 5 chili lo fa volare decentemente.
Ovviamente in naca, ma dei condotti validi non possono azzoppare così tanto le prestazioni.
L'idea della 70 vitaminizzata nasce dall'ipotesi ( che pare corroborata dai dati) che il modello non abbia dei gran condotti, diminuendo la sezione c'é bisogno di meno aria, quindi dei condotti non troppo validi previsti per una 80 potrebbero farcela con una 70.
Ovviamente peggioriamo ancora con una 90.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 20:06   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
ciao,

ho "raccolto la sfida" e mi sono preso pure io questo modello.
avendo già esperienza con l'habu 32 ho usato un setup un pochino inusuale per restare il più leggero possibile.

Inanzi tutto i servi scelti sono stati i graupner DES 488 digitali metallici per alettoni, flap e timone. dichiarati 3kg a 6v sono più potenti di quelli consigliati dalla casa madre anche se pesano 5g in meno ognuno.

I servi per elevatore e timone sono stati spostati direttamente in coda. Ho realizzato una basetta in pioppo da 4 (quello avevo per casa) che supporta uno spektrum 5040 messo sdraiato per l'elevatore e un DES488 messo "normale" per il timone. I
Il tutto mi ha permesso di eliminare la basetta sopra il condotto, orribile, di eliminare i lunghi rinvii in acciaio-carbonio e di avere quindi un comando più preciso e salvare ancora peso.

la batteria scelta è una 5000 6s 30-60C che pesa "solo" 780g.

Bec il solito CCBEC da 10A che con pochi grammi mi permette di eliminare la solita LIFE da 1400mah che uso.

Infine, dopo qualche calcolo sui condotti di ingresso e di uscita, mi sono reso conto che non c'è aria sufficiente per una 80mm.
Ho quindi mitigato tra portafogli e prestazioni scegliendo una ventola Dr. Madthrust da 70mm con 10 palette e motore già montato da 2200kv. Previa sostituzione della vite di fissaggio dell'ogiva la ventola risulta ben bilanciata ed ha un ottimo sound.

Regolatore l'immancabile YEP da 100A che non mi ha mai deluso.

Allego un video del secondo volo dopo aver spostato avanti la batteria per GC troppo arretrato. Non è il mio solito campo volo ma poco cambia
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 15, 08:56   #28 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Cvd, ottimo, sopratutto considerando che hai volato abbastanza in quota e che la pista non mi pare delle più scorrevoli.

ps: Loré certo che "scodinzola", se puoi decolla strappandolo meno col cabra.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 13:26   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
ciao,

ho "raccolto la sfida" e mi sono preso pure io questo modello.
avendo già esperienza con l'habu 32 ho usato un setup un pochino inusuale per restare il più leggero possibile.

Inanzi tutto i servi scelti sono stati i graupner DES 488 digitali metallici per alettoni, flap e timone. dichiarati 3kg a 6v sono più potenti di quelli consigliati dalla casa madre anche se pesano 5g in meno ognuno.

I servi per elevatore e timone sono stati spostati direttamente in coda. Ho realizzato una basetta in pioppo da 4 (quello avevo per casa) che supporta uno spektrum 5040 messo sdraiato per l'elevatore e un DES488 messo "normale" per il timone. I
Il tutto mi ha permesso di eliminare la basetta sopra il condotto, orribile, di eliminare i lunghi rinvii in acciaio-carbonio e di avere quindi un comando più preciso e salvare ancora peso.

la batteria scelta è una 5000 6s 30-60C che pesa "solo" 780g.

Bec il solito CCBEC da 10A che con pochi grammi mi permette di eliminare la solita LIFE da 1400mah che uso.

Infine, dopo qualche calcolo sui condotti di ingresso e di uscita, mi sono reso conto che non c'è aria sufficiente per una 80mm.
Ho quindi mitigato tra portafogli e prestazioni scegliendo una ventola Dr. Madthrust da 70mm con 10 palette e motore già montato da 2200kv. Previa sostituzione della vite di fissaggio dell'ogiva la ventola risulta ben bilanciata ed ha un ottimo sound.

Regolatore l'immancabile YEP da 100A che non mi ha mai deluso.

Allego un video del secondo volo dopo aver spostato avanti la batteria per GC troppo arretrato. Non è il mio solito campo volo ma poco cambia
Ciao e complimenti sia pr il modello che per il volo che hai postato.
se tu potessi sarebbe interessante ai fini della discussione farci avere qualche numero, come: peso del modello in ODV, spinta statica in ODV ed assorbimento della ventola.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 15, 16:38   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Perdona la lentezza ma sto inpicciato sto periodo.
Test di assorbimento a terra con batteria appena caricata F-4 Phantom eFlite video con l'ultimo setting, ma ancora non mi do pace.-uploadfromtaptalk1445179125408.jpg

Con batteria scarica al 40% 63A

Appena posso fornisco test di spinta

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
video - da vedere l'ultimo salto mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 07 febbraio 10 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002