Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 15, 13:19   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.796
Hai una foto dell'installazione del gruppo ventola?
Non so te ma io mi dannerei l'anima con una resa così bassa.
Quanto alle misurazioni di riktor direi che siano realistiche se effettuate con buone celle ( e so che lui le usa) e anche alla luce delle prestazioni missilistiche del suo habu che ho constatato de visu.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...lta-v32-4.html
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 15:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Hai una foto dell'installazione del gruppo ventola?

Non so te ma io mi dannerei l'anima con una resa così bassa.

Quanto alle misurazioni di riktor direi che siano realistiche se effettuate con buone celle ( e so che lui le usa) e anche alla luce delle prestazioni missilistiche del suo habu che ho constatato de visu.



http://www.baronerosso.it/forum/aero...lta-v32-4.html

Ciao Stadacher,
Infatti quello che ho visto mi porta ad essere pienamente daccordo con le considerazioni fatte da BLS90 in quella discussione.
il regolatore è un castle 100A, le batterie che uso sono gens ace 65C, Pulse 65C e Demon 70 C. la girante eflite l'ho rivista nel bilanciamento (statico) ed era installata come da manuale (ventola chiusa e l'aria in ingresso presa dalle bocche dell'aereo come da riproduzione, sicuramente montata esternamente e col labbro rende minimo un 20% in più). il modello quando ha volato anche con 1,6 kg di spinta volava "forte" nel senso che andava forte come velocità massima; ma sicuramente sai meglio di me che manovrare ed arrampicarsi è un'altra cosa.

ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 17:06   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.796
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Ciao Stadacher,
Infatti quello che ho visto mi porta ad essere pienamente daccordo con le considerazioni fatte da BLS90 in quella discussione.
il regolatore è un castle 100A, le batterie che uso sono gens ace 65C, Pulse 65C e Demon 70 C. la girante eflite l'ho rivista nel bilanciamento (statico) ed era installata come da manuale (ventola chiusa e l'aria in ingresso presa dalle bocche dell'aereo come da riproduzione, sicuramente montata esternamente e col labbro rende minimo un 20% in più). il modello quando ha volato anche con 1,6 kg di spinta volava "forte" nel senso che andava forte come velocità massima; ma sicuramente sai meglio di me che manovrare ed arrampicarsi è un'altra cosa.

ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma la perdita é troppa, a questo punto c'é qualcosa di fortemente sbagliato, anche i due chili che hai ora sono un'esagerazione in negativo, due chili di spinta li ho ottenuti con un kilowatt da una vasa, e la bilancia doveva misurare il giusto perché il modello da due chili e 100 andava su in verticale che era une bellezza.
Con quella potenza dovresti essere più vicino ai tre chili che ai due.

I bordi d'entrata delle prese d'aria sono squadrati?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 09:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
ti snocciolo un po' di dati:

lunghezza: 1200 mm;
apertura alare: 885mm;
Il baricentro tra 145 e 155 dal bordo d'ingresso: io l'ho posizionato a 150mm "abbondanti" ed in configurazione "pulita" non ha voluto neanche una tacca di trimm.

ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa solo per avere tutti i dati necessari, mi potresti dire quanto misura la centina d'attacco dell'ala?
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 12:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Scusa solo per avere tutti i dati necessari, mi potresti dire quanto misura la centina d'attacco dell'ala?
Ciao Fooxx,

intanto ti posto la pagina del manuale dove è possibile leggere le indicazioni in merito al C.G.



Questa sera vedo se riesco a farti avere la misura che mi hai chiesto.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 13:22   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Si ma la perdita é troppa, a questo punto c'é qualcosa di fortemente sbagliato, anche i due chili che hai ora sono un'esagerazione in negativo, due chili di spinta li ho ottenuti con un kilowatt da una vasa, e la bilancia doveva misurare il giusto perché il modello da due chili e 100 andava su in verticale che era une bellezza.
Con quella potenza dovresti essere più vicino ai tre chili che ai due.

I bordi d'entrata delle prese d'aria sono squadrati?
Ciao staudacher,

senza entrare nella polemica della ventola (che giudico una buona ventola dall'ottimo compromesso spesa/peso/consumo di corrente), o della sua resa nel modello Habu che non conosco (non ho mai né visto da vicino, costruito né fatto volare), tanto su internet si trovano milioni di discussioni in merito a questi rilevamenti.
Nel mio caso specifico ho provato (con conseguente test in volo) questo modello con 4 ventole diverse ed una ventola ibrida (l'ultima soluzione), almeno 5 motori e 3 regolatori Castle Cration. Il volo di collaudo è stato fatto con la eflite col suo motore, in seguito ho provato il duo EDF/motore della freewing (quello di primo equipaggiamento sull'A6 intruder) per poi passare alla jetfan con HET 700-60 2068Kv ed infine la ventola MACH con HET 700-68 2250Kv e per ultimo HET 650-68 1970Kv.
La lista della spesa l'ho fatta per sottolineare un dato importante: ad ogni variazione e prova ho sempre apprezzato incrementi coerenti ed in linea con gli assorbimenti. Non è che una ventola a 70amp spingeva 2Kg ed un' altra installata successivamente a 120amp mi restituiva 1,9Kg: sto dicendo che nel caso ci fosse qualcosa di sbagliato nei singoli componenti (il bilanciamento della girante, un regolatore poco buono o un motore alle barbe) o nell'assemblaggio sarebbe quantomeno emerso ad un certo punto. Sebbene non reputi generalmente buona la misura da 80mm per una EDF (non a caso i modelli esistenti per questa classe si contano sulle dita di una mano e tanti sono già fuori produzione come il suddetto F4 e l'A6 intruder della freewing), credo principalmente che i problemi di scarsa spinta siano dovuti a fattori intrinsechi di questo modello. Il condotto chiuso, le prese d'aria probabilmente sottodimensionate ed il condotto sdoppiato. In questi giorni ho rimesso mano al modello ed ho rimontato lo statore in metallo della girante MACH con l'aggiunta del labbro eflite un po' staccato dal condotto. Tra oggi e domani faccio un paio di "lanci" sulla bilancia, ma non sono molto fiducioso, anzi aprendo il condotto (allontanando la bocca d'ingresso della ventola) forse perdo addirittura qualcosa in velocità quando il condotto entra in pressione.

Senza ammattire troppo sui forum stranieri basta cercare qualche volo su youtube per rendersi conto che solitamente questo modello viene propulso a 7s o (maggiormente) 8s alla ricerca di qualche giro in più senza incappare in assorbimenti esagerati. Anche i vari costruttori specializzati in upgrade per questi modelli eflite producono e consigliano soluzioni ad 8s. Sarà un caso? ;) ...addirittura un mio amico c'aveva incastrato dentro una 90mm a 8s.

Ciao

P.S. noto che parlare di spinta delle EDF tra modellisti è come affrontare il tema della potenza "reale" dei motori nei forum di motociclisti: 200Cv di qua, 190Cv di là... poi le metti al banco ed i 200 e passa cavalli se arrivano a 160 è grassa... ma sui forum tutti pare vadano a giro con mezzi degni del mondiale SBK ma con usura da moto stradale
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 26 agosto 15 alle ore 13:31
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 17:46   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.796
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Ciao staudacher,

senza entrare nella polemica della ventola (che giudico una buona ventola dall'ottimo compromesso spesa/peso/consumo di corrente), o della sua resa nel modello Habu che non conosco (non ho mai né visto da vicino, costruito né fatto volare), tanto su internet si trovano milioni di discussioni in merito a questi rilevamenti.
Nel mio caso specifico ho provato (con conseguente test in volo) questo modello con 4 ventole diverse ed una ventola ibrida (l'ultima soluzione), almeno 5 motori e 3 regolatori Castle Cration. Il volo di collaudo è stato fatto con la eflite col suo motore, in seguito ho provato il duo EDF/motore della freewing (quello di primo equipaggiamento sull'A6 intruder) per poi passare alla jetfan con HET 700-60 2068Kv ed infine la ventola MACH con HET 700-68 2250Kv e per ultimo HET 650-68 1970Kv.
La lista della spesa l'ho fatta per sottolineare un dato importante: ad ogni variazione e prova ho sempre apprezzato incrementi coerenti ed in linea con gli assorbimenti. Non è che una ventola a 70amp spingeva 2Kg ed un' altra installata successivamente a 120amp mi restituiva 1,9Kg: sto dicendo che nel caso ci fosse qualcosa di sbagliato nei singoli componenti (il bilanciamento della girante, un regolatore poco buono o un motore alle barbe) o nell'assemblaggio sarebbe quantomeno emerso ad un certo punto. Sebbene non reputi generalmente buona la misura da 80mm per una EDF (non a caso i modelli esistenti per questa classe si contano sulle dita di una mano e tanti sono già fuori produzione come il suddetto F4 e l'A6 intruder della freewing), credo principalmente che i problemi di scarsa spinta siano dovuti a fattori intrinsechi di questo modello. Il condotto chiuso, le prese d'aria probabilmente sottodimensionate ed il condotto sdoppiato. In questi giorni ho rimesso mano al modello ed ho rimontato lo statore in metallo della girante MACH con l'aggiunta del labbro eflite un po' staccato dal condotto. Tra oggi e domani faccio un paio di "lanci" sulla bilancia, ma non sono molto fiducioso, anzi aprendo il condotto (allontanando la bocca d'ingresso della ventola) forse perdo addirittura qualcosa in velocità quando il condotto entra in pressione.

Senza ammattire troppo sui forum stranieri basta cercare qualche volo su youtube per rendersi conto che solitamente questo modello viene propulso a 7s o (maggiormente) 8s alla ricerca di qualche giro in più senza incappare in assorbimenti esagerati. Anche i vari costruttori specializzati in upgrade per questi modelli eflite producono e consigliano soluzioni ad 8s. Sarà un caso? ;) ...addirittura un mio amico c'aveva incastrato dentro una 90mm a 8s.

Ciao

P.S. noto che parlare di spinta delle EDF tra modellisti è come affrontare il tema della potenza "reale" dei motori nei forum di motociclisti: 200Cv di qua, 190Cv di là... poi le metti al banco ed i 200 e passa cavalli se arrivano a 160 è grassa... ma sui forum tutti pare vadano a giro con mezzi degni del mondiale SBK ma con usura da moto stradale
Mah, temo di avere qualche ventola sulla coscienza pure io, e posso ragionevolmente dirti che questo di seguito pesava due chili e 120 grammi, consumava 47 A di pinza, spingeva 1960 grammi di dinamometro montato sul modello e come vedi non andava poi così male.



e quindi stiamo parlando date le sei celle di circa 2 grammi per watt, un valore all'epoca raggiungibile anche con materiali tutto sommato modesti.
Comprenderai bene che davanti al tuo oserei dire misero grammo per watt qualche dubbio mi sorga, ovviamente non sulle ventole ( difatti ti chiedevo una foto) ma sul modello.

Non mi stupisce molto il fatto che la resa ( occhio la resa non la spinta )) si abbassi montando una ventola da 90 su un modello previsto per una ventola da 80, perché se il problema é una mancanza di alimentazione le cose non possono che peggiorare.
E difatti tutti i tentativi effettuali me lo confermano dato che cambiando i fattori il prodotto non cambia.
Le 8 celle ed oltre le lascerei ai maniaci della velocità, che non sanno neppure cosa sia la visione di un modello nella sue interezza, certo é che un setup ad 8 celle costa di più di uno con sei, a pensar male.....
Un modello non é un motore che vola, il motore ricordiamolo non é velocità, é quota, la velocità la fa l'elevatore.
Se tu carichi di peso un modello questo dovendo sollevarsi a parità di superficie lo farà ad una maggiore incidenza, e profilo ancor più lontano dal suo angolo di massima efficienza, le estremità genereranno più vortici e la conseguenza é che con più peso l'aereo va più piano perché deve dedicare molta più potenza al semplice sostentamento.
Quindi prima ancora di pensare alle 8 celle dedicherei un po più di attenzione al layout interno dei condotti, lo so purtroppo é un arf, ma se condotto di ingresso e/o scarico sono inadeguati aivoglia a celle e soldi, come dicono a Napoli: " aivoglia a mette rhum, nu strunz nun pò addiventà nu babbà".
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 17:50   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.796
In pratica 6anni fa si volava più a lungo,più leggeri e più performanti, si spendeva meno..... epperò non suonavano da jet.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 19:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
sono daccordo su tutta la linea. Non voglio assolutamente fare un setup maggiore di 6s perché non voglio impazzire dietro alle batterie (ne ho parlato per portare un esempio), pertanto ripeto: sicuramente questo modello da un punto di vista della efficienza energetica è un disastro, ma è con questo che devo fare i conti e da questa condizione stoncercando di tirar fuori il meglio.
Ti posto una foto dell'ultimo aggiornamento e posizionamento della ventola: ho appena testato la spinta e da quasi 1,9kg sono passato quasi 2,1Kg a parità di "tutto" (motore, edf, batteria, ecc). Forese potrei scassare un pò l'allogamento ventola ed arretrare ancora. L'unico neo che con questo statore in metallo ho aggiunto quasi 40grammi, compensati togliendo ricevitore GPS ed un paio di cavi. siamo sempre sui 3,45Kg in ODV.



Ciao e grazie per la pazienza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 20:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
F-4 Phantom eFlite video con l'ultimo setting, ma ancora non mi do pace.

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
In pratica 6anni fa si volava più a lungo,più leggeri e più performanti, si spendeva meno..... epperò non suonavano da jet.

mah, non credo sia solo una questione di suono da jet. ma ritengo che nello specifico di questo aereo per togliere un paio di kg e farlo volare tipo aliante basta farlo in gomma, togliere i carrelli e lanciarlo a mano, togliere un paio di servi sulle ali togliendo i flap, ecc.. ma come poi non è più una riproduzione e non sa più di un accidenti rispetto alla categoria delle riproduzione e dei jet.
anche il costo è relativo, per un servo si può spendere 5€ come 250, per una ventola idem, ecc.

Ormai che ci sono.... Questi sono le bellissime gambe tamjet che ho appena finito di installare: peso complessivo qualche grammo in meno. Bellissime, però mi rode esser stato costretto a togliere i portelli sulle gambe (per il momento)!









Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
video - da vedere l'ultimo salto mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 07 febbraio 10 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002