Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 08, 17:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
rapporto volumetrico per simil-f3a...

Ciao!!
sto lavorando al progetto di un acro simil-f3a di dimensioni contenute da motorizzare con cilindrate di 8cm^3 2 tempi.
Se il progetto andrà in porto (ovvero se l'aereo volerà...) sarò contento di aprire un building log sul forum.
Mi occorre un informazione relativa al rapporto volumetrico di coda. Solitamente nei miei progetti utilizzo un rapporto variabile fra 0.4 e 0.7 ma vorrei sapere il valore più comune utilizzato sui modelli da f3a. Purtroppo li ho visti solamente in foto (purtroppo... ma che ci volete fare? con quello che costano...).
Da li deriva il braccio di leva... ho notato che questo è molto elevato e suppongo che valga più delle classiche 2.5 / 3 volte la corda media aerodinamica. Sapete darmi qualcosa di più preciso?
Ovviamente poichè non progetterò un f3a ma solamente una versione ristretta, i valori che mi comunicherete li analizzerò attentamente...
Vi ringrazio infinitamente
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 21:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
allora... io mi sono sempre regolato così: 0.75*4*cma

4 è il rapporto di superfice tra ala e profondità e cma è la corda media alare...
il numero risultante è la distanza tra il 33% della corda media alare e quella del profondità...

che io sappia in realta 33% è sbagliato, in quanto dovrebbe essere la metà di 0,75*100/2, ma mi sono sempre trovato bene...

se ci fai caso e trovi i disegni degli acro di 30 anni fa questi numeri li ritrovi più o meno... negli acrobatici di oggi... più o meno credo anche, diventano "quadrati" con gli anni perchè aumentano le cma
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 08:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
ok. dalla tua formula vedo che usi un rapporto volumetrico di 0.75.
Bene quindi le stime che ho effettuato sono abbastanza valide.
Avevo intenzione di considerarlo pari a 0.65 / 0.7. ora farò un pò di calcoletti e poi vedrò come agire.
Grazie!!

ps: si hai ragione; il 33% è sbagliato, in quanto il braccio di leva si calcola fra il baricentro del velivolo e il 25% del piano orizzontale.

se avete altri suggerimenti o proposte scrivete!!!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 10:37   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per onor di precisione :

...........distanza misurata fra il Centro di Pressione dell’ala ed il Centro di Pressione dello stabilizzatore orizzontale.

Ma senza andare troppo per il sottile potremmo parlare pure di distanza misurata fra i due fuochi e se il CG lo facessimo coincidere con il fuoco dell'ala solo allora avremmo coincidenza con il tuo assunto ( mi paio Depr... mi paio ).
In effetti poi questa configurazione viene definita come a stabilizzatore orizzontale “neutro” caratterizzata appunto dal profilo biconvesso simmetrico dello stabilizzatore come solitamente è in tutti gli F3A .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 26 aprile 08 alle ore 10:45
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 11:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Ciao Fai!!!!
Dal momento che, insomma, qualcosina di f3a puoi insegnarla, sai darmi qualche indicazione sui bracci di leva e rapporti utilizzati negli f3a?
Per quanto riguarda i profili alari pensavo a qualcosa del tipo 0011 per ala e 0010 per lo stabilizzatore se non un sd8020 o addirittura lastra piana (anche se non mi piace...)

ciao e grazie!!





ps: per onor di precisione 2: il braccio di leva è fra il baricentro del velivolo e il fuoco del piano di coda; l'aereo ruota intorno al baricentro
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 14:13   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Ciao Fai!!!!
Dal momento che, insomma, qualcosina di f3a puoi insegnarla, sai darmi qualche indicazione sui bracci di leva e rapporti utilizzati negli f3a?
Per quanto riguarda i profili alari pensavo a qualcosa del tipo 0011 per ala e 0010 per lo stabilizzatore se non un sd8020 o addirittura lastra piana (anche se non mi piace...)

ciao e grazie!!

ps: per onor di precisione 2: il braccio di leva è fra il baricentro del velivolo e il fuoco del piano di coda; l'aereo ruota intorno al baricentro
Istess.....dipende dalla fonte delle informazioni

C'è chi lo considera come la distanza fra i fuochi, altri come la distanza fra il bordo d'entrata dell'ala ed il fuoco dello stabilizzatore, altri come la distanza fra il bordo di uscita dell'ala e quella dello stabilizzatore ed ancora come la distanza fra il CG ed il fuoco del piano di coda.
Per i nostri scopi ritengo che essendo la posizione del CP aleatoria* abbastanza senza dover porre mano alla calcolatrice e quella del CG sperabile che cada dove si vuole debba cadere, considerare la distanza fra il 25% della cma dell'ala ed il 25% della cma dello stabilizzatore sia la cosa migliore.
A maggior ragione se ragioniamo in termini di profili simmetrici per i quali la posizione de CP corrisponde con quella del fuoco.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 15:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: Saviano (Na)
Messaggi: 17
Thumbs up

In verità si misura tra i centri aerodinamici dell'ala principale e del piano di coda...Questo lo si fa per evitare di tirare in mezzo la posizione del baricentro nei calcoli di stabilità...cmq è un dettaglio....

E' affascinante sapere come vi organizzate con i calcoli...da "teorico" non avrei mai utilizzato la formula .75*4*cma...eppure vi trovate bene...ci vorrebbe un post per spiegare questo modo di proseguire...sarebbe bello almeno per me conoscere i vostri metodi!!! Scusate per
ciao ciao
onir83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 15:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
io conosco solo quel sistema...

so anche che se pur non rispettate minimamente quelle proporzioni se il pilota ha la P maiuscola e il modello ha trazione ed è "centrato al meglio", "vola" pure se somiglia ad una pietra
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 15:46   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Alcune notarelle su come ci regoliamo le puoi trovare qui.

Stabilità di un Aeromodello :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Lo 0.75 come avrai ben inteso non è altro che il rapporto volumetrico di coda.

Questo, come altri indici di riferimento sono dei valori derivanti da decine di anni di pratica aeromodellistica e formulati da appassionati che hanno studiato e confrontato decine e decine di aeromodelli di vario tipo e categoria.

Nel calcolo della stabilità comunque ancora oggi c'è chi usa Crocco.......il che è tutto dire.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 19:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
non ho ancora letto la discussione che hai linkato, cmq si, so che è tutto un meccanismo empirico alla fine... per come dicevo prima... attacca un computer alle parti mobili e vola qualunque cosa...

ma se vuoi costruire qualcosa che voli bene deve somigliare a qualcosa che rispetti quelle proporzioni
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
simil dremel Tonino84 Modellismo 39 11 dicembre 07 14:43
Simil Pikooz KO oversky Elimodellismo Principianti 0 02 ottobre 07 16:44
Rapporto volumetrico e BL coda V Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 21 giugno 07 12:03
Quale rapporto volumetrico di coda per un aliante acro? abe77 Aeromodellismo Alianti 8 26 febbraio 07 17:29
simil twister eros Elimodellismo Motore Elettrico 2 06 maggio 05 08:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002