Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 08, 15:13   #6 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Ciao Fai!!!!
Dal momento che, insomma, qualcosina di f3a puoi insegnarla, sai darmi qualche indicazione sui bracci di leva e rapporti utilizzati negli f3a?
Per quanto riguarda i profili alari pensavo a qualcosa del tipo 0011 per ala e 0010 per lo stabilizzatore se non un sd8020 o addirittura lastra piana (anche se non mi piace...)

ciao e grazie!!

ps: per onor di precisione 2: il braccio di leva è fra il baricentro del velivolo e il fuoco del piano di coda; l'aereo ruota intorno al baricentro
Istess.....dipende dalla fonte delle informazioni

C'è chi lo considera come la distanza fra i fuochi, altri come la distanza fra il bordo d'entrata dell'ala ed il fuoco dello stabilizzatore, altri come la distanza fra il bordo di uscita dell'ala e quella dello stabilizzatore ed ancora come la distanza fra il CG ed il fuoco del piano di coda.
Per i nostri scopi ritengo che essendo la posizione del CP aleatoria* abbastanza senza dover porre mano alla calcolatrice e quella del CG sperabile che cada dove si vuole debba cadere, considerare la distanza fra il 25% della cma dell'ala ed il 25% della cma dello stabilizzatore sia la cosa migliore.
A maggior ragione se ragioniamo in termini di profili simmetrici per i quali la posizione de CP corrisponde con quella del fuoco.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando