Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Ciao Fai!!!!
Dal momento che, insomma, qualcosina di f3a puoi insegnarla, sai darmi qualche indicazione sui bracci di leva e rapporti utilizzati negli f3a?
Per quanto riguarda i profili alari pensavo a qualcosa del tipo 0011 per ala e 0010 per lo stabilizzatore se non un sd8020 o addirittura lastra piana (anche se non mi piace...)
ciao e grazie!!
ps: per onor di precisione 2: il braccio di leva è fra il baricentro del velivolo e il fuoco del piano di coda; l'aereo ruota intorno al baricentro  |
Istess.....dipende dalla fonte delle informazioni
C'è chi lo considera come la distanza fra i fuochi, altri come la distanza fra il bordo d'entrata dell'ala ed il fuoco dello stabilizzatore, altri come la distanza fra il bordo di uscita dell'ala e quella dello stabilizzatore ed ancora come la distanza fra il CG ed il fuoco del piano di coda.
Per i nostri scopi ritengo che essendo la posizione del CP aleatoria* abbastanza senza dover porre mano alla calcolatrice e quella del CG sperabile che cada dove si vuole debba cadere, considerare la distanza fra il 25% della cma dell'ala ed il 25% della cma dello stabilizzatore sia la cosa migliore.
A maggior ragione se ragioniamo in termini di profili simmetrici per i quali la posizione de CP corrisponde con quella del fuoco.