Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 07, 15:49   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ala cava ma senza stampo...

mi sta balenando questa idea.... poter fare un ala cava (sandwich fibra 50-airex o balsa da 1mm-fibra 50) senza bisogno dello stampo, per un ala di circa 1,2m e non "criticissima" quanto a precisione (non è un aliante).
si potrebbe fare così:
- si fa l'anima di poli con l'archetto, avendo cura di considerare lo spessore della pelle, circa 1,2mm.
- si tronca l'anima nel punto di max spessore, si mette un longherone di balsa da 2 o 3mm a vena verticale e si reincolla l'anima. Il tutto compensando gli spessori del longherone. Si controlla che il longherone sia a filo, sopra e sotto.
- si lamina la fibra, l'airex e la fibra, sopra e sotto, e si mette tutto dentro il sacco a vuoto.
- dopodichè si scioglie il poli col diluente...
... e voilà.

Che ne dite? Potrebbbe funzionare? Qualcuno ci ha già provato??
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 15:56   #2 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
mi sta balenando questa idea.... poter fare un ala cava (sandwich fibra 50-airex o balsa da 1mm-fibra 50) senza bisogno dello stampo, per un ala di circa 1,2m e non "criticissima" quanto a precisione (non è un aliante).
si potrebbe fare così:
- si fa l'anima di poli con l'archetto, avendo cura di considerare lo spessore della pelle, circa 1,2mm.
- si tronca l'anima nel punto di max spessore, si mette un longherone di balsa da 2 o 3mm a vena verticale e si reincolla l'anima. Il tutto compensando gli spessori del longherone. Si controlla che il longherone sia a filo, sopra e sotto.
- si lamina la fibra, l'airex e la fibra, sopra e sotto, e si mette tutto dentro il sacco a vuoto.
- dopodichè si scioglie il poli col diluente...
... e voilà.

Che ne dite? Potrebbbe funzionare? Qualcuno ci ha già provato??
fallo tu e postaci l'ovetto
ciao
  Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 22:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Stefano ci stavo pensando anch'io naturalmente. E se la facessimo centinata sempre con centine in sandwich di airex, ricaviamo el centine dalle sezioni dell'ala tagliata con archetto da polistirolo, poi una volta preparate le centine le sostituiamo a quelle tagliate dal poistirolo . Poi incolliamo il dorso e ventre sempre fatti a sandwich come dici tu, ma preparati prima sulle due femmine (ventre e dorso) ottenuta dal taglio dell'ala? Una volta incollato il dorso e ventre sotto vuoto sull'anima in polistirolo e centine, sciogliamo il tutto con polistirolo.
Cosa ne pensi? Dovrebbe essere più leggera e resistente.


Citazione:
Originalmente inviato da merengue
mi sta balenando questa idea.... poter fare un ala cava (sandwich fibra 50-airex o balsa da 1mm-fibra 50) senza bisogno dello stampo, per un ala di circa 1,2m e non "criticissima" quanto a precisione (non è un aliante).
si potrebbe fare così:
- si fa l'anima di poli con l'archetto, avendo cura di considerare lo spessore della pelle, circa 1,2mm.
- si tronca l'anima nel punto di max spessore, si mette un longherone di balsa da 2 o 3mm a vena verticale e si reincolla l'anima. Il tutto compensando gli spessori del longherone. Si controlla che il longherone sia a filo, sopra e sotto.
- si lamina la fibra, l'airex e la fibra, sopra e sotto, e si mette tutto dentro il sacco a vuoto.
- dopodichè si scioglie il poli col diluente...
... e voilà.

Che ne dite? Potrebbbe funzionare? Qualcuno ci ha già provato??
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 22:23   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
dall'idea che mi sono fatto all'europeo f3j dove tutti gli alianti erano con ali cave in sandwich, per un ala piccola come la volevo fare io (della grandezza dello sturmovik, per intenderci) non c'è assolutamente bisogno di centine.. e questo bisogno è ben remoto! Nell'f3j si vola con alianti di 3,5m di apertura, profili sottili, e solo qualcuno, e solamente nel pezzo centrale, ha qualche centina, solamente per resistere alla fase di lancio, con carichi altissimi sulle ali. Con aperture minori e profili un pò più spessi, non ci dovrebbero essere problemi... le uniche ali che ho visto in sandwich *E* centinate sono quelle che fa BPR per i pylon, lunghe circa 160cm... ma quelle devono reggere 35g positive!!!


Per quanto riguarda la laminazione di dorso e ventre... come mai pensavi di farla sulle controsagome?? non vedo l'utilità.. meglio "copiare" l'anima stessa... le controsagome sono sostanzialmente inutili.. meglio lasciare al "vuoto" il compito di premere il laminato sulla nostra anima..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 22:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Be'... ci proviamo allora? Dobbiamo prendere l'airex da 1 mm. Io avrei anche l'ala del F4 biventola da fare.
Che dici?


Citazione:
Originalmente inviato da merengue
dall'idea che mi sono fatto all'europeo f3j dove tutti gli alianti erano con ali cave in sandwich, per un ala piccola come la volevo fare io (della grandezza dello sturmovik, per intenderci) non c'è assolutamente bisogno di centine.. e questo bisogno è ben remoto! Nell'f3j si vola con alianti di 3,5m di apertura, profili sottili, e solo qualcuno, e solamente nel pezzo centrale, ha qualche centina, solamente per resistere alla fase di lancio, con carichi altissimi sulle ali. Con aperture minori e profili un pò più spessi, non ci dovrebbero essere problemi... le uniche ali che ho visto in sandwich *E* centinate sono quelle che fa BPR per i pylon, lunghe circa 160cm... ma quelle devono reggere 35g positive!!!


Per quanto riguarda la laminazione di dorso e ventre... come mai pensavi di farla sulle controsagome?? non vedo l'utilità.. meglio "copiare" l'anima stessa... le controsagome sono sostanzialmente inutili.. meglio lasciare al "vuoto" il compito di premere il laminato sulla nostra anima..
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 22:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Ma come pensi di fare a laminare il sandwich su tutta l'ala senza farlo in due tempi. Ovvero non è così semplice dare forma all'airex creare i due strati di fibra su tutta la superficie e mettere tutto dentro il sacco... non ho mai provato però lo vedo già difficile per la fibratura. Già con il nido d'ape aramidico dovrebbe venire più semplice ma non riesco ad immaginare la procedura. In ogni modo pensavi di farlo in due tempi? prima ventre e poi dorso?


Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Per quanto riguarda la laminazione di dorso e ventre... come mai pensavi di farla sulle controsagome?? non vedo l'utilità.. meglio "copiare" l'anima stessa... le controsagome sono sostanzialmente inutili.. meglio lasciare al "vuoto" il compito di premere il laminato sulla nostra anima..
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 23:00   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
no no tutto in una passata... certo c'è da "spataccare" e richiede un pochino di precisione, ma lo vedo fattibilissimo.. l'airex da 1mm è flessibilissimo e *forse* si riesce a ripiegarlo sul BE senza che si spezzi... al limite si fanno due pacche e un pò di microsfere dove si giunta...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 23:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Dai allora ci proviamo... ti porto a fare vedere i disegni del F4

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
no no tutto in una passata... certo c'è da "spataccare" e richiede un pochino di precisione, ma lo vedo fattibilissimo.. l'airex da 1mm è flessibilissimo e *forse* si riesce a ripiegarlo sul BE senza che si spezzi... al limite si fanno due pacche e un pò di microsfere dove si giunta...
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 00:22   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Scusa....ma alla fine se lasci il poli NON puo' essere meno resistente rispetto alla stessa ala svuotata del poli....se non è un elettrichino sfigatino non hai problemi di peso......perchè ucassare?
ti becchi i contro dei due sistemi:
-profilo non preciso come le ali in poli ricoperto
-fragili all'impatto come quelle da stampo.

E' come quelli che non sapendo cosa scegliere tra una macchina e una moto si prendono un goldwing
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 00:55   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
l'idea è quella di oltrepassare i limiti di leggerezza delle ali in poli... e soprattutto di vedere (in volo) se avere un ala più leggera, per un particolare tipo di ala (questa), dà effettivamente vantaggi oppure no . Nulla vieta che potrebbe benissimo rivelarsi uno sforzo non ripagato, oppure il contrario. Il divertimento sta anche in questa scommessa . Ovvio che l'ala risultante è meno robusta della stessa col poli dentro, ma la laminazione che ho proposto è adatta a formare un ala cava piuttosto robusta seppur leggera, altrimenti basterebbe la classica impiallacciatura obeche o tanganika da 0,55. Per quanto riguarda il profilo, l'ala che ho in mente non risente troppo di un profilo "impreciso" nel senso Kantiano del termine. Insomma, per quanto mi riguarda, se non è un aliante non richiede un profilo assolutamente "preciso", ma almeno decente. Come pietra di paragone, prendi le ali dello sturmo di Peppe: se non confrontabili con quelle di un Pike Perfect, sono comunque sufficientemente precise. Farle così (e la cosa è fattibile, ad es partendo dalle stesse anime) dovrebbe soddisfare i requisiti che ho in mente, ovvero portare lo sturmovik da 1,2 a 1kg.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
baionetta tonda piena o cava ? 41fabio73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 09 marzo 07 23:43
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 23:41
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? Ordensis Batterie e Caricabatterie 15 28 dicembre 05 15:38
Regolatore di velocità senza pic e senza B.E.C Nico Circuiti Elettronici 8 25 novembre 03 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002