Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 19:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da picman
Be'... ci proviamo allora? Dobbiamo prendere l'airex da 1 mm. Io avrei anche l'ala del F4 biventola da fare.
Che dici?
io una volta avevo provato a fare quello che volete fare voi ........praticamente:
siccome che a mè la fin fine interessa fare stampi e le successive stampate non me ne fregava di ricavare un'ala in fibra e all'ora lo usata come master comunque io ho fatto cosi:
mi serviva per fare lo stampo del profondità del fox da 4m,
1-ho preso il polistirene da 4cm lo messo sulla cnc e ho tagliato le due semi ali.
2-ho unito il tutto anime e semi ali con la colla epoxi 5m
3-ho preso del plexiglas da 0,4mm lo tagliato a sua forma e con del bi adesivo lo fatto aderire sulle controsagome
4-leggerissima mano di cera distaccante e via le ho laminato sopra fibra obece fibra prima dorso poi le ho messo sopra la mia aletta e via tutto in sttouoto su una base bella dritta poi dopo sempre lo stesso procedimento sul ventre (senza longherone perchè per un master non serve),però se voi le fareste il longherone quando andrete a scioglere il tutto vi rimarrebbe tranquillamente un'ala da usare come specchio e appendere al muro pronta da verniciare.
ciao peter siuuu

Ultima modifica di siuuu : 04 luglio 10 alle ore 22:20
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 21:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FlyBike
 
Data registr.: 23-07-2006
Messaggi: 56
E da un po che ci penso anch'io.
Pensavo di realizzare una semiala cava stendendo sull'anima sia sotto che sopra due fogli di milar che rimane abbasytanza sottile.
Poi laminare la fibra sul milar-airex-fibra , applicare sopra alla laminazione del policristal da 0,25 che rimane abbastanza flessibile e da una finitura lucida e regolare, applicato solo sul profilo senza farlo fuoriuscire come il milar.
Ripetere lo stesso procedimento sul ventre e infilare nel sacco .
Ad estrazione avremo i due gusci separati che andranno rifliati e incollati sfruttando i gusci dell'anima.
Ovviamente i gusci vanno rivestiti con nastro da pacchi.
I longheroni si possono mettere prima o dopo.
Sarebbe ottimo il longherone in calza di carbonio con anima in polistirolo da inserire tra i gusci e pressare .
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
FlyBike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 21:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FlyBike
 
Data registr.: 23-07-2006
Messaggi: 56
A ovviamente il pacchetto anima laminazione ve inserito nei gusci e poi sottovuoto.
FlyBike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 11:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Questa ultima mi sembra una buona idea, non c'è polistirolo da sciogliere, tutto più pulito, e poi... siete proprio sicuri che il polistirolo sciolto pesa meno di quello originale?
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 01:54   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
a vederla così sembrerebbe buona, ma secondo me viene impreciso, si pensi alle bolle, allo spessore in più e al fatto che i bordi si alzano (già come dicevo io bisogna stare attenti, figuriamoci con l'altro metodo..) e poi non vedo il vantaggio del lavoro in più... darth... per quanto riguarda il peso... risposta ovvia
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 03:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
io una volta avevo provato a fare quello che volete fare voi ........praticamente:
siccome che a mè la fin fine interessa fare stampi e le successive stampate non me ne fregava di ricavare un'ala in fibra e all'ora lo usata come master comunque io ho fatto cosi:
mi serviva per fare lo stampo del profondità del fox da 4m,
1-ho preso il polistirene da 4cm lo messo sulla cnc e ho tagliato le due semi ali.
2-ho unito il tutto anime e semi ali con la colla epoxi 5m
3-ho preso del plexiglas da 0,4mm lo tagliato a sua forma e con del bi adesivo lo fatto aderire sulle controsagome
4-leggerissima mano di cera distaccante e via le ho laminato sopra fibra obece fibra prima dorso poi le ho messo sopra la mia aletta e via tutto in sttouoto su una base bella dritta poi dopo sempre lo stesso procedimento sul ventre (senza longherone perchè per un master non serve),però se voi le fareste il longherone quando andrete a scioglere il tutto vi rimarrebbe tranquillamente un'ala da usare come specchio e appendere al muro pronta da verniciare.
ciao peter siuuu
scusate se vado ot ma mi chiedevo appunto come si realizza lo stampo di un ala....
ma è questo il metodo? ossia usare le controsagome?

ma poi alla fine con il metodo da te descritto, ti ritrovi con due "semigusci"... come fai ad unirli?
oppure non ho capito.. e ci fai restare l'ala di polistirolo dentro...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 08:23   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
scusate se vado ot ma mi chiedevo appunto come si realizza lo stampo di un ala....
ma è questo il metodo? ossia usare le controsagome?

ma poi alla fine con il metodo da te descritto, ti ritrovi con due "semigusci"... come fai ad unirli?
oppure non ho capito.. e ci fai restare l'ala di polistirolo dentro...
praticamente io faccio il master con lala,praticamenete tutto quel lavoro è stato fatto per l'alache quando metti tutto in sottouoto e ai finito sopra le 2 anime gli metti il pvc per non fare aderire la resina alle cotro sagome, ma solo all'ala quando ai fatto tutto quel lavoro al momento che tiri via le contro sagome ti rimarrebbe l'ala in polistirolo che ai tagliato tutta bella fibrata ed a specchi se si ha lavorato bene da li se non ha bisognio di stuccature ci si in colla il be si sagoma e poi si vernicia e qui avrai il tuo bel master pronto per fare lo stampo.............
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 08:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
E se invece laminassi la corpertura sulle anime in sottovuoto (Come fosse uno stampo) per poi unirle successivamente? non dovresti star lì ad intossicarti col diluente, poi dovresti cmq impregnare il logherone sennò si assorbe il diluente come una spugna e perde tutte le sue proprietà. Inoltre potresti riutilizzare pressoché all'infinto le anime, con una maggiore ripetibilità del risultato rispetto al classico taglio delle ali con archetto.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 10:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
praticamente io faccio il master con lala,praticamenete tutto quel lavoro è stato fatto per l'alache quando metti tutto in sottouoto e ai finito sopra le 2 anime gli metti il pvc per non fare aderire la resina alle cotro sagome, ma solo all'ala quando ai fatto tutto quel lavoro al momento che tiri via le contro sagome ti rimarrebbe l'ala in polistirolo che ai tagliato tutta bella fibrata ed a specchi se si ha lavorato bene da li se non ha bisognio di stuccature ci si in colla il be si sagoma e poi si vernicia e qui avrai il tuo bel master pronto per fare lo stampo.............
ok capito ma... come lo fai poi lo stampo dal tuo master? Non è mica una fusoliera, che la puoi tagliare in due

Pensavo si facesse proprio come ha scritto Valerio sopra.... illuminatemi
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 10:21   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ok capito ma... come lo fai poi lo stampo dal tuo master? Non è mica una fusoliera, che la puoi tagliare in due

Pensavo si facesse proprio come ha scritto Valerio sopra.... illuminatemi
la'a in stamposi fà proprop così, si mette il sandwich di fibra + balsa + fibra o altri materiali e si tira il vuoto. a resina secca si unisce il sopra e il sotto come si unsicono i due gusci di una fusoliera, usando una pappeta di resina e microsfere.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
baionetta tonda piena o cava ? 41fabio73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 09 marzo 07 22:43
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? Ordensis Batterie e Caricabatterie 15 28 dicembre 05 14:38
Regolatore di velocità senza pic e senza B.E.C Nico Circuiti Elettronici 8 25 novembre 03 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002