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Vecchio 20 novembre 03, 12:31   #1 (permalink)  Top
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Regolatore di velocità senza pic e senza B.E.C

Salve a tutti,mi chiamo Nicola vorrei costruirmi il regolatore di velocità senza pic e senza B.E.C pubblicato in questo sito per il motoscafo rc che mi sono costruito .Però c’è un piccolo problema,nei negozi di componenti elettronici non ho trovato l’integrato zn409ce,l'ho cercato pure su Rscomponents ma sul catalogo non è presente.
Dove posso trovarlo ,oppure ci sono altri integrati che possono svolgere la stessa funzione ma che sono più reperibili?
Vi ringrazio per l’attenzione. :o
Nicola
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Vecchio 20 novembre 03, 16:16   #2 (permalink)  Top
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Lo ZN409 e' fuori produzione ormai da alcuni anni, penso che difficilmente riuscirai a trovarlo in giro, prova eventualmente da www.conrad.de (sezione componenti elettronici).
Altri integrati per servi non li ricordo, considera cmq che ormai sono tutti fatti in smd.
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Vecchio 21 novembre 03, 19:45   #3 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per l'informazione sull' integrato zn409 .
Da poco da parte di altri amici mi è stata detta la stessa cosa, cioè che questo integrato è obsoleto.
Quindi se voglio provare il piacere di costruirmi un regolatore di velocità
devo comprarmi un pic 16fxx.
...E' meglio cosi' .
Ciao Barone
Nico
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Vecchio 21 novembre 03, 20:41   #4 (permalink)  Top
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Lo ZN409 piu' che altro e' storia, se ricordo bene c'era uno schema su elektor del 72 o ancora piu' vecchio, cmq l'hanno prodotto fino a pochi anni fa in quanto molte apparecchiature lo usano tuttora.
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Vecchio 24 novembre 03, 20:27   #5 (permalink)  Top
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A questo punto ...
Posso usare lo schema con pic 16F84 che c'è nel sito,modificando qualcosa, senza la funzione B.E.C?
Se si ,in che modo?
Cosi' posso sfruttare le batterie fino all'osso solo per il motore del mio motoscafo
Grazie per l'attenzione Barone e gli altri amici.
Nico
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Vecchio 24 novembre 03, 20:42   #6 (permalink)  Top
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Lo schema con 16f84 usa solo un parziale bec, in pratica riduce solamente la tensione del pacco per alimentare ricevente e pic, pero' non ha la funzione di stacco del motore quindi arriva ad assorbire le batterie fino a zero.
Nel tuo caso devi eliminare dallo schema il 7805 ed alimentare il tutto tramite un pacco supplementare collegato alla ricevente.
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Vecchio 24 novembre 03, 21:11   #7 (permalink)  Top
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Sinceramente, ti sconsiglio di prosciugare le batterie fino 0.

Riduci drasticamente la vita delle batterie. :?

Nei miei scafi ho sempre montato regolatori con BEC, e con 8 celle-9celle, ne sfrutti la piena capacità pur mantendendo un minimo di riserva per un ritorno di emergenza.
Ciao!
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Vecchio 25 novembre 03, 21:10   #8 (permalink)  Top
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Ciao Barone e Anfarol
Allora le batterie si potrebbero rovinare riducendo la tensione vicino a zero .
Qual'è la tensione minima che posso raggiungere su otto celle senza rovinarle?
Vi ringrazio per le utili risposte che mi avete dato.
Ciao
Nico
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Vecchio 25 novembre 03, 21:23   #9 (permalink)  Top
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Tieni in mente questo semplice conto...
ogni cella 0,8V.... 0,8x8= 6,4V sotto carico. Ma se a riposo la cella è sotto 0,8V, ha preso una botta. E non ne rimarrà entusiasta.
Comunque quando scendi sotto 1,0V per cella, hai praticamente sfruttato tutta l'energia (85-90%) da li in poi, la curva di scarica scende esponenzialmente e quindi diventa praticamente inutile andare oltre, ma solo dannoso.
Va considerato che le celle, seppur di identica etichetta, non sono tutte uguali e una differenza in capacità del 10% è normale... percio' se quella più capiente è già a 1,0V, probabilmente la più scarica ha già il fiatone e inizia a piangere.... Se va male, si inverte anche la polarità...

Ciao!
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