Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 07, 21:09   #3 (permalink)  Top
picman
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Stefano ci stavo pensando anch'io naturalmente. E se la facessimo centinata sempre con centine in sandwich di airex, ricaviamo el centine dalle sezioni dell'ala tagliata con archetto da polistirolo, poi una volta preparate le centine le sostituiamo a quelle tagliate dal poistirolo . Poi incolliamo il dorso e ventre sempre fatti a sandwich come dici tu, ma preparati prima sulle due femmine (ventre e dorso) ottenuta dal taglio dell'ala? Una volta incollato il dorso e ventre sotto vuoto sull'anima in polistirolo e centine, sciogliamo il tutto con polistirolo.
Cosa ne pensi? Dovrebbe essere più leggera e resistente.


Citazione:
Originalmente inviato da merengue
mi sta balenando questa idea.... poter fare un ala cava (sandwich fibra 50-airex o balsa da 1mm-fibra 50) senza bisogno dello stampo, per un ala di circa 1,2m e non "criticissima" quanto a precisione (non è un aliante).
si potrebbe fare così:
- si fa l'anima di poli con l'archetto, avendo cura di considerare lo spessore della pelle, circa 1,2mm.
- si tronca l'anima nel punto di max spessore, si mette un longherone di balsa da 2 o 3mm a vena verticale e si reincolla l'anima. Il tutto compensando gli spessori del longherone. Si controlla che il longherone sia a filo, sopra e sotto.
- si lamina la fibra, l'airex e la fibra, sopra e sotto, e si mette tutto dentro il sacco a vuoto.
- dopodichè si scioglie il poli col diluente...
... e voilà.

Che ne dite? Potrebbbe funzionare? Qualcuno ci ha già provato??
picman non è collegato   Rispondi citando