Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 07, 12:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
sisi + o - ho capito... e allora per ricoprire le ali in polistirolo basta della termoretraibile o anche, che cosa??



Scusa se vado un po' OT ma non voglio inondare il forum di post...
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 12:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da dany92
sisi + o - ho capito... e allora per ricoprire le ali in polistirolo basta della termoretraibile o anche, che cosa??



Scusa se vado un po' OT ma non voglio inondare il forum di post...
Esatto, per le ali in polistirolo si può usare il termoretraibile, se vuoi fare in fretta e non vernciare, oppure la carta modelspan se hai voglia di lavorare un pò di più e verniciare. Tutto dipende dal risultato finale che vuoi ottenere, sommando tempi, costi di realizzo e manualità.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 12:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
scusate...ma tutte ste cose...perchè non le mettete come ovetti?!
anche se non è un'idea tua basta ringraziare l'inventore (anche se non hai idea di chi sia) e resta li bella bella sempre a portata di mano!

propongo di spostare la discussione....voi che dite?
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 12:28   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
A dire il vero c'è la sezione articoli apposita, dove Damgiu ha già postato un interessante articolo sulla relaizzazione di un'ala centinata. In effetti, Giusè, perchè non fai un articoletto ?

PS: Perchè tu non sei stato "promosso" ? Il Barone si è dimenticato ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 15:27   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Questo metodo l'applico solamente su strutture aperte, per esempio le ali centinate, le fusoliere a traliccio, i piani di coda in struttura, come quelli delle foto. In pratica in tutti i punti dove il rivestimento è soggetto a bucarsi. Non ha senso usarlo su un'ala di polistirolo rivestita di obeche o balsa, o una fusoliera senza parti aperte, perchè non si bucheranno mai per semplice contatto con oggetti appuntiti. Faccio un esempio, arrivi al campo o in un prato, posi il modello per terra e non ti accorgi che sotto c'è un piccolo arbusto, questo forerà l'ala da parte a parte.

Se non ho chiarito i tuoi dubbi, la prima volta che ci vediamo al campo te lo spiego.
Anche io ho usato questo metodo per un mio acrobatico v.v.c. piu' di una ventina di anni fa. Ho applicato a secco con il tendicarta tendendo bene e poi bagnando la stoffa e bloccando l'ala sul piano di montaggio per evitare svergolature durante l'asciugatura. Poi tendicarta ed antimiscela.
L'ala cosi' rivestita risultava essere molto piu' robusta rispetto alla modelspan pesante a fronte di un modesto incremento di peso, pero' rammento che sulle sterpaglie a bordo pista (che grazie agli alti mezzi dell'aero club di Roma non venivano mai tagliate se non da alcuni volenterosi soci) qualche bel buco il mio modello lo ha rimediato. Facile poi rimediare con la classica pennellata di tendicarta e poi antimiscela o una piccola toppa per i tagli piu' estesi, unico neo era l'antiesteticita' controbilanciata pero' da una bella aria vissuta del modello
Purtroppo non so esattamente che tessuto fosse, mi pare che la fodera a metraggio vendutami dalla merceria fosse completamente sintetica.
Probabilmente quella usata da te sara' strutturalmente piu' robusta della mia contro le forature.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 15:36   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Anche io ho usato questo metodo per un mio acrobatico v.v.c. piu' di una ventina di anni fa. Ho applicato a secco con il tendicarta tendendo bene e poi bagnando la stoffa e bloccando l'ala sul piano di montaggio per evitare svergolature durante l'asciugatura. Poi tendicarta ed antimiscela.
L'ala cosi' rivestita risultava essere molto piu' robusta rispetto alla modelspan pesante a fronte di un modesto incremento di peso, pero' rammento che sulle sterpaglie a bordo pista (che grazie agli alti mezzi dell'aero club di Roma non venivano mai tagliate se non da alcuni volenterosi soci) qualche bel buco il mio modello lo ha rimediato. Facile poi rimediare con la classica pennellata di tendicarta e poi antimiscela o una piccola toppa per i tagli piu' estesi, unico neo era l'antiesteticita' controbilanciata pero' da una bella aria vissuta del modello
Purtroppo non so esattamente che tessuto fosse, mi pare che la fodera a metraggio vendutami dalla merceria fosse completamente sintetica.
Probabilmente quella usata da te sara' strutturalmente piu' robusta della mia contro le forature.
Ciao, Fabio
Mi fa piacere che stanno uscendo allo scoperto i piloti di vvc, che forse più di tutti hanno utilizzato questo materiale.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 16:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Mi fa piacere che stanno uscendo allo scoperto i piloti di vvc, che forse più di tutti hanno utilizzato questo materiale.
Equivale ad ammettere di avere.... una certa età.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 16:49   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Equivale ad ammettere di avere.... una certa età.
Infatti....
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 16:52   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Infatti....
Presente, anche se alla seta non ci sono arrivato ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 16:59   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
A dire il vero c'è la sezione articoli apposita, dove Damgiu ha già postato un interessante articolo sulla relaizzazione di un'ala centinata. In effetti, Giusè, perchè non fai un articoletto ?

PS: Perchè tu non sei stato "promosso" ? Il Barone si è dimenticato ?
Per l'articoletto ci penserò, perchè non c'è più molto da dire.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento ala verniciabile toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 maggio 09 08:47
rivestimento scafo help.revolver Motoscafi con Motore Elettrico 11 03 dicembre 05 17:53
rivestimento modello help.revolver Aeromodellismo Alianti 2 10 ottobre 05 22:14
Rivestimento Covertex Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 05 15:05
EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 ottobre 04 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002