Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 07, 09:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Io quello lo conosco .......

Eclips, mi sa che ci vediamo presto, mi hanno chiuso il campo dove volo

Per Damgiu: grazie del thread e delle foto, molto interessanti.

Per Damgiu e Ranox:

Il sistema è consigliabile anche eventualmente per irrobustire un'ala interamente rivestita in balsa ? Quanto si perderebbe in termini di peso rispetto alla modelspan ad es. su un ala di 2 mt ?
Di nulla figurati. Concordo con Roberto che alla fine i vecchi sistemi si rivelano ancora validi per certe applicazioni.

Per rispondere alla tua domanda, quanto si perderebbe in peso, credo che sia solo dato dal peso della fodera rispetto alla modelspan, visto che per l'incollaggio si usa sempre il turapori. Personalmente però su un'ala rivestita di balsa continuerei ad usare la modelspan.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 10:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Di nulla figurati. Concordo con Roberto che alla fine i vecchi sistemi si rivelano ancora validi per certe applicazioni.

Per rispondere alla tua domanda, quanto si perderebbe in peso, credo che sia solo dato dal peso della fodera rispetto alla modelspan, visto che per l'incollaggio si usa sempre il turapori. Personalmente però su un'ala rivestita di balsa continuerei ad usare la modelspan.
Quindi grosso modo, facendo riferimento alla carta velina, perchè la modelspan è difficile da trovare, si perderebbero circa 40 g / mq di rivestimento.

Arigrazie.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 10:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Quindi grosso modo, facendo riferimento alla carta velina, perchè la modelspan è difficile da trovare, si perderebbero circa 40 g / mq di rivestimento.

Arigrazie.

Ciao
La carta modelspan che utilizzo è commercializzata dalla Mantua Model, hai provato a chiedere a loro ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 10:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
La carta modelspan che utilizzo è commercializzata dalla Mantua Model, hai provato a chiedere a loro ?
ehm in realtà devo ammettere che parlo per sentito dire qui dal forum. Non so però se la Mantua vende al dettaglio e spedisce, ho una situazione logistica un pò scombinata. Dici che modelspan e velina hanno doti di resistrenza sostanzialmente differenti ? L'ultima volta l'ho usata 35 anni fa (di più - 37) e miei ricordi sono un pò annebbiati.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 10:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
ehm in realtà devo ammettere che parlo per sentito dire qui dal forum. Non so però se la Mantua vende al dettaglio e spedisce, ho una situazione logistica un pò scombinata. Dici che modelspan e velina hanno doti di resistrenza sostanzialmente differenti ? L'ultima volta l'ho usata 35 anni fa (di più - 37) e miei ricordi sono un pò annebbiati.
La carta velina non l'ho mai usata, per cui non so come si comporta sulla struttura. Potresti contattare la Mantua e chiedere qual'è il rivenditore più vicino a te a cui vendono i loro prodotti.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 10:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
In realtà sulla balsa non l'ho mai usata manco io, ho letto qui nel forum che si usa come ripiego in assenza della Modelspan. Proverò alla Mantua.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 12:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
In realtà sulla balsa non l'ho mai usata manco io, ho letto qui nel forum che si usa come ripiego in assenza della Modelspan. Proverò alla Mantua.

Ciao
La Modelspan è notevolmente più robusta della carta velina, è quasi una "carta tessuto" e il tipo "leggero" pesa praticamente uguale.

Io la trovo da ModellismoLuchini.it purtroppo solo bianca.

Quando si trovava anche colorata ( 30 anni fa ) la usavo anche per incartare le fusoliere e evitavo anche la vernice.

Ciao
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 12:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da andycar
La Modelspan è notevolmente più robusta della carta velina, è quasi una "carta tessuto" e il tipo "leggero" pesa praticamente uguale.

Io la trovo da ModellismoLuchini.it purtroppo solo bianca.

Quando si trovava anche colorata ( 30 anni fa ) la usavo anche per incartare le fusoliere e evitavo anche la vernice.

Ciao
Grazie della dritta, mò vado a vedere, io compro la velina dal cartolaio, e sui gommoli già mi sembra abbastanza robusta, ma se mi dici così, visti i pollici, forse mi conviene ordinarmene un pò.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 12:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
scusa damgiu ma questo metodo si usa per rivestire che tipi di ali??? in balsa o di che altro materiale??? scusa ma non ho capito e in + sono un novello...
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 13:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da dany92
scusa damgiu ma questo metodo si usa per rivestire che tipi di ali??? in balsa o di che altro materiale??? scusa ma non ho capito e in + sono un novello...
Questo metodo l'applico solamente su strutture aperte, per esempio le ali centinate, le fusoliere a traliccio, i piani di coda in struttura, come quelli delle foto. In pratica in tutti i punti dove il rivestimento è soggetto a bucarsi. Non ha senso usarlo su un'ala di polistirolo rivestita di obeche o balsa, o una fusoliera senza parti aperte, perchè non si bucheranno mai per semplice contatto con oggetti appuntiti. Faccio un esempio, arrivi al campo o in un prato, posi il modello per terra e non ti accorgi che sotto c'è un piccolo arbusto, questo forerà l'ala da parte a parte.

Se non ho chiarito i tuoi dubbi, la prima volta che ci vediamo al campo te lo spiego.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento ala verniciabile toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 maggio 09 09:47
rivestimento scafo help.revolver Motoscafi con Motore Elettrico 11 03 dicembre 05 18:53
rivestimento modello help.revolver Aeromodellismo Alianti 2 10 ottobre 05 23:14
Rivestimento Covertex Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 05 16:05
EPP : come si fodera uno TZAGI in EPP ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 ottobre 04 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002