Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 07, 16:27   #25 (permalink)  Top
Ponentino
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Questo metodo l'applico solamente su strutture aperte, per esempio le ali centinate, le fusoliere a traliccio, i piani di coda in struttura, come quelli delle foto. In pratica in tutti i punti dove il rivestimento è soggetto a bucarsi. Non ha senso usarlo su un'ala di polistirolo rivestita di obeche o balsa, o una fusoliera senza parti aperte, perchè non si bucheranno mai per semplice contatto con oggetti appuntiti. Faccio un esempio, arrivi al campo o in un prato, posi il modello per terra e non ti accorgi che sotto c'è un piccolo arbusto, questo forerà l'ala da parte a parte.

Se non ho chiarito i tuoi dubbi, la prima volta che ci vediamo al campo te lo spiego.
Anche io ho usato questo metodo per un mio acrobatico v.v.c. piu' di una ventina di anni fa. Ho applicato a secco con il tendicarta tendendo bene e poi bagnando la stoffa e bloccando l'ala sul piano di montaggio per evitare svergolature durante l'asciugatura. Poi tendicarta ed antimiscela.
L'ala cosi' rivestita risultava essere molto piu' robusta rispetto alla modelspan pesante a fronte di un modesto incremento di peso, pero' rammento che sulle sterpaglie a bordo pista (che grazie agli alti mezzi dell'aero club di Roma non venivano mai tagliate se non da alcuni volenterosi soci) qualche bel buco il mio modello lo ha rimediato. Facile poi rimediare con la classica pennellata di tendicarta e poi antimiscela o una piccola toppa per i tagli piu' estesi, unico neo era l'antiesteticita' controbilanciata pero' da una bella aria vissuta del modello
Purtroppo non so esattamente che tessuto fosse, mi pare che la fodera a metraggio vendutami dalla merceria fosse completamente sintetica.
Probabilmente quella usata da te sara' strutturalmente piu' robusta della mia contro le forature.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando