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Vecchio 08 aprile 20, 16:59   #1 (permalink)  Top
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Aiuto interpretazione XFLR5 tuttala

Ciao ragazzi, è da un pò che non scrivo e non volo, per problemi di spazio in una casa più piccola. Ora vorrei provare a disegnare un tuttala e poi stamparmelo con la stampante 3D. Ho già disegnato l'ala e fatto l'analisi e sembra tutto a posto. Ho testato anche diversi svergolamenti e, come potete vedere, l'ala si comporta in modo differente (come atteso) nelle due configurazioni proposte. Mi potreste dire cosa significa il comportamento opposto per quanto riguarda Vz???? stesso profilo, stesso centraggio, cambia solo lo svergolamento negativo dell'estremità alare (12 o 15 gradi). Se diminuisce l'angolo di incidenza, una configurazione tende a "scendere" mentre l'altra a "salire" lungo l'asse z?
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Vecchio 08 aprile 20, 17:44   #2 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, è da un pò che non scrivo e non volo, per problemi di spazio in una casa più piccola. Ora vorrei provare a disegnare un tuttala e poi stamparmelo con la stampante 3D. Ho già disegnato l'ala e fatto l'analisi e sembra tutto a posto. Ho testato anche diversi svergolamenti e, come potete vedere, l'ala si comporta in modo differente (come atteso) nelle due configurazioni proposte. Mi potreste dire cosa significa il comportamento opposto per quanto riguarda Vz???? stesso profilo, stesso centraggio, cambia solo lo svergolamento negativo dell'estremità alare (12 o 15 gradi). Se diminuisce l'angolo di incidenza, una configurazione tende a "scendere" mentre l'altra a "salire" lungo l'asse z?
Non usare l'analisi a V costante, usa piuttosto quella a Lift costante, dovresti ottenere risultati più sensati. Le curve Vx e Vz non possono essere come quelle disegnate.
Sei sicuro di aver bisogno di uno svergolamento così esagerato ? Il massimo che ho usato io e ho visto usare è stato di 6 gradi avendo un profilo portante al centro ed uno simmetrico all'estremità.
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Vecchio 08 aprile 20, 18:05   #3 (permalink)  Top
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Che coefficiente di portanza suggeriresti di mettere? Ho inserito 15 di svergolamento in quanto quello suggerito anche da un calcolatore per ottenere la distribuzione di Prandtl (forse scritto male). Ho testato anche meno gradi, ed effettivamente con angoli inferiori le prestazioni sono molto scadenti

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Vecchio 08 aprile 20, 18:33   #4 (permalink)  Top
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Che coefficiente di portanza suggeriresti di mettere? Ho inserito 15 di svergolamento in quanto quello suggerito anche da un calcolatore per ottenere la distribuzione di Prandtl (forse scritto male). Ho testato anche meno gradi, ed effettivamente con angoli inferiori le prestazioni sono molto scadenti

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Col profilo che hai scelto che ha un Cm leggermente negativo non credo che servano più di un paio di gradi. In discussioni di altri tempi con un amico-nemico scomparso si diceva anche che lo svergolamento si poteva evitare. Non capisco perchè scegliere il coefficiente di portanza, impostato il calcolo su Lift costante ci pensa il programma a calcolare il Cp per le varie condizioni di velocità e di angolo di incidenza.
Vai a vedere il sito di Marzocchi a questo indirizzo, vedrai un modello che potrebbe interessarti. Untitled Document
Poi cerca il sito di Simone Nosi c'è molto da imparare sui tuttala.
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Vecchio 08 aprile 20, 18:48   #5 (permalink)  Top
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Col profilo che hai scelto che ha un Cm leggermente negativo non credo che servano più di un paio di gradi. In discussioni di altri tempi con un amico-nemico scomparso si diceva anche che lo svergolamento si poteva evitare. Non capisco perchè scegliere il coefficiente di portanza, impostato il calcolo su Lift costante ci pensa il programma a calcolare il Cp per le varie condizioni di velocità e di angolo di incidenza.
Vai a vedere il sito di Marzocchi a questo indirizzo, vedrai un modello che potrebbe interessarti. Untitled Document
Poi cerca il sito di Simone Nosi c'è molto da imparare sui tuttala.
Grazie mille per il link e per il sito di Simone Nosi....lo conoscevo già e ho trovato molti spunti interessanti. Ho fatto l'analisi per il Cp costante e viene fuori una schifezza, in quanto trova un Cp negativo per molti degli angoli impostati (da -10 a +15).
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Vecchio 08 aprile 20, 19:24   #6 (permalink)  Top
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Grazie mille per il link e per il sito di Simone Nosi....lo conoscevo già e ho trovato molti spunti interessanti. Ho fatto l'analisi per il Cp costante e viene fuori una schifezza, in quanto trova un Cp negativo per molti degli angoli impostati (da -10 a +15).
Se Cp è costante come fa a diventare negativo e mi dici dove trovi l'impostazione dell'analisi per Cp= cost.
A proposito, occhio che il nostro Cp in inglese è Cl e Cr è Cd
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Vecchio 08 aprile 20, 19:33   #7 (permalink)  Top
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Se Cp è costante come fa a diventare negativo e mi dici dove trovi l'impostazione dell'analisi per Cp= cost.
A proposito, occhio che il nostro Cp in inglese è Cl e Cr è Cd
Bella domanda.....non saprei
come vedi dal log di errore, mi ritorna dei Cl negativi per molti punti
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Vecchio 08 aprile 20, 21:28   #8 (permalink)  Top
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Bella domanda.....non saprei
come vedi dal log di errore, mi ritorna dei Cl negativi per molti punti
Questa è una schermata classica.

Prova a far ricalcolare le polari dei profili da Re=10000 a Re=500000
e poi rifai l'analisi con fixed lift.



Ma soprattutto riduci lo svergolamento.
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Vecchio 09 aprile 20, 11:04   #9 (permalink)  Top
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Questa è una schermata classica.

Prova a far ricalcolare le polari dei profili da Re=10000 a Re=500000
e poi rifai l'analisi con fixed lift.



Ma soprattutto riduci lo svergolamento.
Ho fatto ricalcolare tutto come mi hai suggerito ed ecco il risultato...la situazione non è molto migliorata...come vedi ho testato tre svergolamenti diversi e usando entrambe le analisis (fixed speed o fixed lift). Dai nuovi grafici posso interpretare
1:nonostante le analisi diverse, entrambe indicano lo stesso angolo alfa a cui l'aereo è stabile.
2:Vx su alfa: l'analisi a fixed lift mi indica che aumentando l'angolo la velocità orizzontale diminuisce e l'opposto capita diminuendo alfa.....intuitivo e corretto.
3:Vz su alfa: l'analisi a fixed lift mi dice che diminuendo l'angolo di incidenza, aumenta la velocità di caduta, con concomitante aumento della velocità orizzontale.
4: con entrambe le analisi, il modello con svergolamento maggiore vola con una efficienza maggiore (maggiore Cl/Cd)

Tu che cosa consigli di fare? come poter risolvere il problema della curva che non va sotto un certo angolo? per caso baricentro troppo arretrato?
Ho usato diversi tool online per la predizione del punto di centraggio.....usando XFLR5 mi da 110mm come Punto Neutro e io l'ho poso a 90mm (18% in avanti).
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Vecchio 09 aprile 20, 11:42   #10 (permalink)  Top
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Ho fatto ricalcolare tutto come mi hai suggerito ed ecco il risultato...la situazione non è molto migliorata...come vedi ho testato tre svergolamenti diversi e usando entrambe le analisis (fixed speed o fixed lift). Dai nuovi grafici posso interpretare
1:nonostante le analisi diverse, entrambe indicano lo stesso angolo alfa a cui l'aereo è stabile.
2:Vx su alfa: l'analisi a fixed lift mi indica che aumentando l'angolo la velocità orizzontale diminuisce e l'opposto capita diminuendo alfa.....intuitivo e corretto.
3:Vz su alfa: l'analisi a fixed lift mi dice che diminuendo l'angolo di incidenza, aumenta la velocità di caduta, con concomitante aumento della velocità orizzontale.
4: con entrambe le analisi, il modello con svergolamento maggiore vola con una efficienza maggiore (maggiore Cl/Cd)

Tu che cosa consigli di fare? come poter risolvere il problema della curva che non va sotto un certo angolo? per caso baricentro troppo arretrato?
Ho usato diversi tool online per la predizione del punto di centraggio.....usando XFLR5 mi da 110mm come Punto Neutro e io l'ho poso a 90mm (18% in avanti).
Posizionamento a spanne: trova la CMA ( approssimata, da altre parti, qui nel Barone, si stanno facendo seghe mentali paurose ) col solito sistema per un'ala pianta trapezoidale, trova il 25% e posiziona il CG tra il 5 e il 7% davanti, riduci la svergolatura a un paio di gradi e sarai sicuro di volare, dopo di che confronti i risultati con le predizioni di XFLR5 e cominci a ragionarci su.
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