Aiuto interpretazione XFLR5 tuttala 2 Allegato/i Ciao ragazzi, è da un pò che non scrivo e non volo, per problemi di spazio in una casa più piccola. Ora vorrei provare a disegnare un tuttala e poi stamparmelo con la stampante 3D. Ho già disegnato l'ala e fatto l'analisi e sembra tutto a posto. Ho testato anche diversi svergolamenti e, come potete vedere, l'ala si comporta in modo differente (come atteso) nelle due configurazioni proposte. Mi potreste dire cosa significa il comportamento opposto per quanto riguarda Vz???? stesso profilo, stesso centraggio, cambia solo lo svergolamento negativo dell'estremità alare (12 o 15 gradi). Se diminuisce l'angolo di incidenza, una configurazione tende a "scendere" mentre l'altra a "salire" lungo l'asse z? |
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Sei sicuro di aver bisogno di uno svergolamento così esagerato ? Il massimo che ho usato io e ho visto usare è stato di 6 gradi avendo un profilo portante al centro ed uno simmetrico all'estremità. |
Che coefficiente di portanza suggeriresti di mettere? Ho inserito 15 di svergolamento in quanto quello suggerito anche da un calcolatore per ottenere la distribuzione di Prandtl (forse scritto male). Ho testato anche meno gradi, ed effettivamente con angoli inferiori le prestazioni sono molto scadenti Inviato dal mio SM-N935F utilizzando Tapatalk |
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Vai a vedere il sito di Marzocchi a questo indirizzo, vedrai un modello che potrebbe interessarti. Untitled Document Poi cerca il sito di Simone Nosi c'è molto da imparare sui tuttala. |
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A proposito, occhio che il nostro Cp in inglese è Cl e Cr è Cd |
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come vedi dal log di errore, mi ritorna dei Cl negativi per molti punti |
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Prova a far ricalcolare le polari dei profili da Re=10000 a Re=500000 e poi rifai l'analisi con fixed lift. https://i.postimg.cc/htHKSy7L/nuovo-1.jpg Ma soprattutto riduci lo svergolamento. |
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1:nonostante le analisi diverse, entrambe indicano lo stesso angolo alfa a cui l'aereo è stabile. 2:Vx su alfa: l'analisi a fixed lift mi indica che aumentando l'angolo la velocità orizzontale diminuisce e l'opposto capita diminuendo alfa.....intuitivo e corretto. 3:Vz su alfa: l'analisi a fixed lift mi dice che diminuendo l'angolo di incidenza, aumenta la velocità di caduta, con concomitante aumento della velocità orizzontale. 4: con entrambe le analisi, il modello con svergolamento maggiore vola con una efficienza maggiore (maggiore Cl/Cd) Tu che cosa consigli di fare? come poter risolvere il problema della curva che non va sotto un certo angolo? per caso baricentro troppo arretrato? Ho usato diversi tool online per la predizione del punto di centraggio.....usando XFLR5 mi da 110mm come Punto Neutro e io l'ho poso a 90mm (18% in avanti). |
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