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Vecchio 09 aprile 20, 10:42   #10 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Ho fatto ricalcolare tutto come mi hai suggerito ed ecco il risultato...la situazione non è molto migliorata...come vedi ho testato tre svergolamenti diversi e usando entrambe le analisis (fixed speed o fixed lift). Dai nuovi grafici posso interpretare
1:nonostante le analisi diverse, entrambe indicano lo stesso angolo alfa a cui l'aereo è stabile.
2:Vx su alfa: l'analisi a fixed lift mi indica che aumentando l'angolo la velocità orizzontale diminuisce e l'opposto capita diminuendo alfa.....intuitivo e corretto.
3:Vz su alfa: l'analisi a fixed lift mi dice che diminuendo l'angolo di incidenza, aumenta la velocità di caduta, con concomitante aumento della velocità orizzontale.
4: con entrambe le analisi, il modello con svergolamento maggiore vola con una efficienza maggiore (maggiore Cl/Cd)

Tu che cosa consigli di fare? come poter risolvere il problema della curva che non va sotto un certo angolo? per caso baricentro troppo arretrato?
Ho usato diversi tool online per la predizione del punto di centraggio.....usando XFLR5 mi da 110mm come Punto Neutro e io l'ho poso a 90mm (18% in avanti).
Posizionamento a spanne: trova la CMA ( approssimata, da altre parti, qui nel Barone, si stanno facendo seghe mentali paurose ) col solito sistema per un'ala pianta trapezoidale, trova il 25% e posiziona il CG tra il 5 e il 7% davanti, riduci la svergolatura a un paio di gradi e sarai sicuro di volare, dopo di che confronti i risultati con le predizioni di XFLR5 e cominci a ragionarci su.
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