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Vecchio 19 agosto 13, 19:38   #1 (permalink)  Top
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Urge aiuto da esperto per interpretazione progetto

Ok, ho trovato sto bel progettino per un P40 da un metro circa da fare elettrificato, me lo spulcio e rigiro allegramente e penso di aumentare l' apertura alare a 110cm, e anche quì col Corel non ho problemi.

Però noto un paio di particolari che mi lasciano perplesso e vorrei che qualche expert mi aiutasse magari ad uscirne vivo:

1) Ordinate fusoliera:
Vedo le ordinate da progetto in compensato da 3mm e piene (ho deciso di alleggerirle e optare per il compensato da 2mm).
Noto però che sulle ordinate della fusoliera (pagina 2 del PDF) è indicato solo lo scasso per un bel correntino lungo il fianco della fusoliera, ma sopra e sotto?
Come si procede al montaggio in questo caso?
Taglio le due mezze ordinate, le incollo e metto i due correntini?
Le vorrei fare in un pezzo unico, ma poi come le allineo senza ricorrere ad uno scaletto?
Noto poi che è indicata una fiancata parziale da 6mm lungo tutte le ordinate, ma non è indicato lo scasso per la sede alare con la giusta incidenza, come me lo ricavo?

2) Copertura fusoliera:
Il progetto prevede la copertura in listelli ma non menziona lo spessore (o almeno non ho visto misure), pensavo di ricoprirlo con listelli in balsa ricavati da una tavoletta da 2mm e di farli di larghezza variabile a bisogno, alla fine dopo l' impregnate gli darei una fibrata leggerissima col tessuto più leggero che trovo o con due strati di collant. Dite che sia una soluzione abbastanza robusta?

3) Ali:
Sto valutando se fare le ali in polistirolo ricoperto in obeche, o se farle centinate come da progetto, noto però che il disegno prevede solo la parte superiore del BE ricoperto in balsa da 2mm e la soluzione non mi piace per niente anche per via delle centine incassate nel BU che crea solo casino in fase di ricopertura, noto anche che il profilo alla radice è differente da quello alle estremità, quale vi sembra la soluzione più semplice per fare le ali, e se decidessi di fare l' ala in polistirolo, e dal momento che dal disegno non si capisce, secondo voi quanti gradi di svergolatura dovrei dare alle estremità per avere un volo il più tranquillo possibile?

Intanto grassie per qualsiasi aiuto.
Davide
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Vecchio 19 agosto 13, 20:06   #2 (permalink)  Top
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PS
La mia smania di stare leggero è dovuta al fatto che ci voglio montare i carrelli servoless rotanti a 90° che presi un paio d' anni fa e non ho mai tolto dal loro sacchettino, sono belli e fatti bene ma sono anche PESAAAAAAANTI, e quindi volevo recuperare peso dal resto del modello.
Anche per questo preferirei l' ala in polistirolo ricoperto.
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Vecchio 19 agosto 13, 22:03   #3 (permalink)  Top
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Ok, ho trovato sto bel progettino per un P40 da un metro circa da fare elettrificato, me lo spulcio e rigiro allegramente e penso di aumentare l' apertura alare a 110cm, e anche quì col Corel non ho problemi.

Però noto un paio di particolari che mi lasciano perplesso e vorrei che qualche expert mi aiutasse magari ad uscirne vivo:

1) Ordinate fusoliera:
Vedo le ordinate da progetto in compensato da 3mm e piene (ho deciso di alleggerirle e optare per il compensato da 2mm). Io le lascerei in pioppo da 3, anche perché ce ne rimane poco. Le ultime due verso la cosa potresti farle in balsa.
Noto però che sulle ordinate della fusoliera (pagina 2 del PDF) è indicato solo lo scasso per un bel correntino lungo il fianco della fusoliera, ma sopra e sotto?
Come si procede al montaggio in questo caso?
Taglio le due mezze ordinate, le incollo e metto i due correntini?
Le vorrei fare in un pezzo unico, ma poi come le allineo senza ricorrere ad uno scaletto? Scaletto con ordinate tutte d'un pezzo... oppure fusoliera divisa in due in verticale come sembra comandino le ordinate, appunto, divise in due.
Noto poi che è indicata una fiancata parziale da 6mm lungo tutte le ordinate, ma non è indicato lo scasso per la sede alare con la giusta incidenza, come me lo ricavo?
Il modello originale non era smontabile. Noterai sulle ordinate F8 ed F10 il tratteggio che indica la posizione dei longheroni. L'ala va montata direttamente sulla fusoliera e poi rivestita in listelli di balsa.

2) Copertura fusoliera:
Il progetto prevede la copertura in listelli ma non menziona lo spessore (o almeno non ho visto misure), pensavo di ricoprirlo con listelli in balsa ricavati da una tavoletta da 2mm e di farli di larghezza variabile a bisogno, alla fine dopo l' impregnate gli darei una fibrata leggerissima col tessuto più leggero che trovo o con due strati di collant. Dite che sia una soluzione abbastanza robusta?
Io userei la carta modelspan e morta lì...

3) Ali:
Sto valutando se fare le ali in polistirolo ricoperto in obeche, o se farle centinate come da progetto, noto però che il disegno prevede solo la parte superiore del BE ricoperto in balsa da 2mm e la soluzione non mi piace per niente anche per via delle centine incassate nel BU che crea solo casino in fase di ricopertura, noto anche che il profilo alla radice è differente da quello alle estremità, quale vi sembra la soluzione più semplice per fare le ali, e se decidessi di fare l' ala in polistirolo, e dal momento che dal disegno non si capisce, secondo voi quanti gradi di svergolatura dovrei dare alle estremità per avere un volo il più tranquillo possibile?
Sulle questioni aerodinamiche non mi esprimo. Per quanto riguarda la struttura potresti fare due classici longheroni quadri e poi chiudere col D-Box.

Intanto grassie per qualsiasi aiuto.
Davide
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Vecchio 19 agosto 13, 22:05   #4 (permalink)  Top
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PS
La mia smania di stare leggero è dovuta al fatto che ci voglio montare i carrelli servoless rotanti a 90° che presi un paio d' anni fa e non ho mai tolto dal loro sacchettino, sono belli e fatti bene ma sono anche PESAAAAAAANTI, e quindi volevo recuperare peso dal resto del modello.
Anche per questo preferirei l' ala in polistirolo ricoperto.
Se lavori bene col legno difficilmente un'ala in polistirolo ricoperto ti viene più leggera...
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Vecchio 19 agosto 13, 22:19   #5 (permalink)  Top
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Grazie per le dritte, avevo pensato al polistirolo ricoperto perchè mi semplifica la vita con l' alloggiamento dei carrelli, per l' inserimento dei flap e per il fissaggio alla fusoliera.
E per la copertura non saprei, con la modelspan ho un cattivo rapporto, essendo aerografaro preferirei una base bella liscia e levigata su cui lavorare, e anche questo mi orienterebbe verso ali in polistirolo.

Domanda, dal momento che non ci sono correntini superiore e inferiore, come si procede al montaggio delle due mezze fusoliere?
Io avevo pensato di tenere il correntino laterale lungo e poggiando le dime verificando che siano a 90' rispetto al piano procedere all' incollaggio fissando al tavolo le due estremità del correntino, ma quando vado a staccarle per unire le due metà il correntino tornerebbe dritto e sarei da punto a capo

PS
Se hai da consigliarmi un progetto più "builder friendly" che preveda magari già l' ala smontabile sono tutto occhi ed orecchi, quelli che trovo sono tutti modelli per elastico e hanno profili alari improponibili, oppure ne trovo ma vengono da short kit e non avendo capottine ecc ecc diventa un casino
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Ultima modifica di GunTanK : 19 agosto 13 alle ore 22:23
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Grazie per le dritte, avevo pensato al polistirolo ricoperto perchè mi semplifica la vita con l' alloggiamento dei carrelli, per l' inserimento dei flap e per il fissaggio alla fusoliera.
E per la copertura non saprei, con la modelspan ho un cattivo rapporto, essendo aerografaro preferirei una base bella liscia e levigata su cui lavorare, e anche questo mi orienterebbe verso ali in polistirolo. Con la modelspan ottieni proprio questo, senza la trama della fibra tra gli zebedei. Dopo che tra una mano e l'altra di nitro con successiva carteggiata arrivi a dare il fondo ti puoi tirare la superficie a specchio.

Domanda, dal momento che non ci sono correntini superiore e inferiore, come si procede al montaggio delle due mezze fusoliere? Se noti bene sul disegno puoi vedere il tratteggio dei correnti superiore ed inferiore.
Io avevo pensato di tenere il correntino laterale lungo e poggiando le dime verificando che siano a 90' rispetto al piano procedere all' incollaggio fissando al tavolo le due estremità del correntino, ma quando vado a staccarle per unire le due metà il correntino tornerebbe dritto e sarei da punto a capo Vedi sopra... alternativa: scaletto!

PS
Se hai da consigliarmi un progetto più "builder friendly" che preveda magari già l' ala smontabile sono tutto occhi ed orecchi, quelli che trovo sono tutti modelli per elastico e hanno profili alari improponibili, oppure ne trovo ma vengono da short kit e non avendo capottine ecc ecc diventa un casino
Del P40 non ho nulla

Corsair per i carrelli rotanti...

Sennò

FW 190 Marutaka

P51 Marutaka

Della Marutaka trovi molta altra roba (lo Zero, per esempio) ed in giro ancora le parti termoformate per cappottine e cappottature motore. Certo che se l'obbiettivo è un warbird sperare di poter fare a meno di termoformatura ed un paio di stampi è dura...
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Salvati tutti e tre in previsione di un inverno lungo e freddo

Azz è strano però che del P-40 si trovino solo progetti per elastico, di modelli che non gli somigliano neanche o per short kit che richiedono capottine e musetti
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Vecchio 20 agosto 13, 06:11   #8 (permalink)  Top
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Ma... Ma.... ma ma.... Non avevo visto il tratteggio dei correntini superiore e inferiore (e mi ha fregato il fatto che non ci sia lo scasso sulle ordinate).

Per ora questo progetto me lo tengo come ultima spiaggia in caso non trovi altro....
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Vecchio 20 agosto 13, 11:22   #9 (permalink)  Top
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Ho controllato le misure con Corel, quelle rigle tratteggiate indicano lo spessore della copertura e non i correntini
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Vecchio 20 agosto 13, 11:35   #10 (permalink)  Top
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Ho controllato le misure con Corel, quelle rigle tratteggiate indicano lo spessore della copertura e non i correntini
Allora io incollerei mezzo listello del rivestimento per avere comunque un corrente sopra e sotto la fuso come riferimento...

Anzi... io rivestirei la parte superiore della fusoliera già sul banco durante l'assemblaggio delle metà.
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