Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 13, 23:03   #3 (permalink)  Top
Brevino
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ok, ho trovato sto bel progettino per un P40 da un metro circa da fare elettrificato, me lo spulcio e rigiro allegramente e penso di aumentare l' apertura alare a 110cm, e anche quì col Corel non ho problemi.

Però noto un paio di particolari che mi lasciano perplesso e vorrei che qualche expert mi aiutasse magari ad uscirne vivo:

1) Ordinate fusoliera:
Vedo le ordinate da progetto in compensato da 3mm e piene (ho deciso di alleggerirle e optare per il compensato da 2mm). Io le lascerei in pioppo da 3, anche perché ce ne rimane poco. Le ultime due verso la cosa potresti farle in balsa.
Noto però che sulle ordinate della fusoliera (pagina 2 del PDF) è indicato solo lo scasso per un bel correntino lungo il fianco della fusoliera, ma sopra e sotto?
Come si procede al montaggio in questo caso?
Taglio le due mezze ordinate, le incollo e metto i due correntini?
Le vorrei fare in un pezzo unico, ma poi come le allineo senza ricorrere ad uno scaletto? Scaletto con ordinate tutte d'un pezzo... oppure fusoliera divisa in due in verticale come sembra comandino le ordinate, appunto, divise in due.
Noto poi che è indicata una fiancata parziale da 6mm lungo tutte le ordinate, ma non è indicato lo scasso per la sede alare con la giusta incidenza, come me lo ricavo?
Il modello originale non era smontabile. Noterai sulle ordinate F8 ed F10 il tratteggio che indica la posizione dei longheroni. L'ala va montata direttamente sulla fusoliera e poi rivestita in listelli di balsa.

2) Copertura fusoliera:
Il progetto prevede la copertura in listelli ma non menziona lo spessore (o almeno non ho visto misure), pensavo di ricoprirlo con listelli in balsa ricavati da una tavoletta da 2mm e di farli di larghezza variabile a bisogno, alla fine dopo l' impregnate gli darei una fibrata leggerissima col tessuto più leggero che trovo o con due strati di collant. Dite che sia una soluzione abbastanza robusta?
Io userei la carta modelspan e morta lì...

3) Ali:
Sto valutando se fare le ali in polistirolo ricoperto in obeche, o se farle centinate come da progetto, noto però che il disegno prevede solo la parte superiore del BE ricoperto in balsa da 2mm e la soluzione non mi piace per niente anche per via delle centine incassate nel BU che crea solo casino in fase di ricopertura, noto anche che il profilo alla radice è differente da quello alle estremità, quale vi sembra la soluzione più semplice per fare le ali, e se decidessi di fare l' ala in polistirolo, e dal momento che dal disegno non si capisce, secondo voi quanti gradi di svergolatura dovrei dare alle estremità per avere un volo il più tranquillo possibile?
Sulle questioni aerodinamiche non mi esprimo. Per quanto riguarda la struttura potresti fare due classici longheroni quadri e poi chiudere col D-Box.

Intanto grassie per qualsiasi aiuto.
Davide
Olé!
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando