Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 13, 23:51   #6 (permalink)  Top
Brevino
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Grazie per le dritte, avevo pensato al polistirolo ricoperto perchè mi semplifica la vita con l' alloggiamento dei carrelli, per l' inserimento dei flap e per il fissaggio alla fusoliera.
E per la copertura non saprei, con la modelspan ho un cattivo rapporto, essendo aerografaro preferirei una base bella liscia e levigata su cui lavorare, e anche questo mi orienterebbe verso ali in polistirolo. Con la modelspan ottieni proprio questo, senza la trama della fibra tra gli zebedei. Dopo che tra una mano e l'altra di nitro con successiva carteggiata arrivi a dare il fondo ti puoi tirare la superficie a specchio.

Domanda, dal momento che non ci sono correntini superiore e inferiore, come si procede al montaggio delle due mezze fusoliere? Se noti bene sul disegno puoi vedere il tratteggio dei correnti superiore ed inferiore.
Io avevo pensato di tenere il correntino laterale lungo e poggiando le dime verificando che siano a 90' rispetto al piano procedere all' incollaggio fissando al tavolo le due estremità del correntino, ma quando vado a staccarle per unire le due metà il correntino tornerebbe dritto e sarei da punto a capo Vedi sopra... alternativa: scaletto!

PS
Se hai da consigliarmi un progetto più "builder friendly" che preveda magari già l' ala smontabile sono tutto occhi ed orecchi, quelli che trovo sono tutti modelli per elastico e hanno profili alari improponibili, oppure ne trovo ma vengono da short kit e non avendo capottine ecc ecc diventa un casino
Del P40 non ho nulla

Corsair per i carrelli rotanti...

Sennò

FW 190 Marutaka

P51 Marutaka

Della Marutaka trovi molta altra roba (lo Zero, per esempio) ed in giro ancora le parti termoformate per cappottine e cappottature motore. Certo che se l'obbiettivo è un warbird sperare di poter fare a meno di termoformatura ed un paio di stampi è dura...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando