Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 08, 09:56   #61 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
... e la prova a terra mi ha fatto rendere conto che la prima ala che ho fatto è leggermente svergolata, nonostante le attenzioni (evidentemente non sufficienti).
Ricostruisco? Recupero al momento della copertura? La immergo in acqua e poi la faccio asciugare bloccata? La vaporizzo e poi blocco?
(posso anche ricostruirla, chiaramente, anche se preferirei cambiare problema...).
Dipende dalla gravità della svergolatura.

Se la ricopri con modelspan bagnata puoi provare a bagnare la struttura un pò di più e lasciarla asciugare bene sotto peso....magari inducendo un pò di svergolatura contraria, poco poco...che asciugando dovrebbe contrastare la tendenza a rinvenire.
Certo è che con il dbox, se è questo svergolato, è un bel problema.

Lo stabilizzatore verticale lo vedo un po' troppo gracilino.....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 22:30   #62 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dipende dalla gravità della svergolatura.

Se la ricopri con modelspan bagnata puoi provare a bagnare la struttura un pò di più e lasciarla asciugare bene sotto peso....magari inducendo un pò di svergolatura contraria, poco poco...che asciugando dovrebbe contrastare la tendenza a rinvenire.
Certo è che con il dbox, se è questo svergolato, è un bel problema.

Lo stabilizzatore verticale lo vedo un po' troppo gracilino.....
Mi era parsa più grave. Misurando, sull'estremità, il bordo di entrata è meno di un millimetro più alto del bordo di uscita (quando la radice è aderente al tavolo). Probabilmente potrei recuperare banalmente anche con un po' di trim, anche se forse al momento del tendicarta potrei cercare di rattoppare.

Rinforzerò lo stabilizzatore, grazie. Mi era venuto il dubbio, ma mi pareva così elegante che l'ho lasciato così.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 13:01   #63 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Poco tempo nelle ultime sere, mi sono limitato ad appoggiare vicine le due semiali ed a guardarle, sperando decidessero di accoppiarsi per conto loro .
Invece dovrò pensare io a come attaccarle assieme. I longheroni sono tutti in balsa duretta da 4x4mm (i due centrali li ho ricavati da una tavoletta di balsa, che mi pareva avere una bella fibra). Pensavo di incollarli di punta, e i due centrali rivestirli sui due lati con una piastra di compensato, per poi completare il dbox con la copertura superiore ed inferiore (balsa o compensato 0,8mm?). Poi potrei anche piazzare un longheroncino fino alla seconda centina stile baionetta, tanto per irrobustire (serve?).
Infine, poiché vorrei l'ala removibile, devo pensare a irrobustire anche la zona verso il BU, dove vorrei piazzare una vite in nylon; anteriormente metterei un pernetto che si incastra nella fusoliera, come ho visto su un p40 ugualmente leggero.
Non ho idea degli sforzi, spero di non sovrarinforzare e salire di peso.
Vorrei anche ricavare un alloggiamento ove sia possibile incastrare una coppia di gambe di carrello, più che altro per questioni estetiche (ma potrei anche atterrare sulle ruore, ogni tanto).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 15:51   #64 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
a me piace leggere, grazie, continua pure.

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Poco tempo nelle ultime sere, mi sono limitato ad appoggiare vicine le due semiali ed a guardarle, sperando decidessero di accoppiarsi per conto loro .
Invece dovrò pensare io a come attaccarle assieme. I longheroni sono tutti in balsa duretta da 4x4mm (i due centrali li ho ricavati da una tavoletta di balsa, che mi pareva avere una bella fibra). Pensavo di incollarli di punta, e i due centrali rivestirli sui due lati con una piastra di compensato, per poi completare il dbox con la copertura superiore ed inferiore (balsa o compensato 0,8mm?). Poi potrei anche piazzare un longheroncino fino alla seconda centina stile baionetta, tanto per irrobustire (serve?).
Infine, poiché vorrei l'ala removibile, devo pensare a irrobustire anche la zona verso il BU, dove vorrei piazzare una vite in nylon; anteriormente metterei un pernetto che si incastra nella fusoliera, come ho visto su un p40 ugualmente leggero.
Non ho idea degli sforzi, spero di non sovrarinforzare e salire di peso.
Vorrei anche ricavare un alloggiamento ove sia possibile incastrare una coppia di gambe di carrello, più che altro per questioni estetiche (ma potrei anche atterrare sulle ruore, ogni tanto).
Evita l'incollaggio di punta, taglia le estremità in modo da dare sovrapposizione ai longheroni mediante un taglio inclinato (considerando pure il diedro a meno che in testa non ci sia una centina per semiala da far combaciare...ma anche in questo caso sarebbe stato meglio che nella lunghezza dei longheroni ne avessi tenuto conto)
Poi prepara una baionetta in multistrato da 1,5 mm di altezza e forma tale che prenda il longherone inferiore e superiore e lunga il necessario per arrivare alla seconda centina, debitamente alleggerita....mannaggia a non saper come fare un disegnino.... con fori circolari od elissoidi, inseriscila tagliando le centine, sul davanti dei longheroni ed incolla tutto assieme.
Dietro puoi incollare delle baionettine lunghe come quella anteriore ma alte come i longheroni.....data l'enorme stazza del modello ritengo sia più che sufficente.

Indubbiamente un'altro longheroncino posto a due terzi dal be e di lunghezza eguale alla baionetta conferirà una maggior rigidità e robustezza nella parte centrale dell'ala, quella maggiormente soggetta alle sollecitazioni ma.... come fai con il diedro ???
A meno che tu non lo prepari già fatto da due parti tagliate come sopra ed incollate assieme.
Per irrobustire la zona in cui inserirai la vite, io uso le autofilettanti in metallo come hai potuto vedere sia sullo Spit che sull'aliantino, è sufficente un riempimento in balsa del dbox anteriore per dare consistenza ( listello triangolare per bu ) e superiormente sopra la tavoletta costituente il bu una piattina di multistrato da 1mm è consistenza.

Un'altra cosa...per irrobustire la struttura inserisco sempre dei fazzolettini triangolari incollati fra i bordi e le centine centrali e di estremità (almeno quelle) ottenuti da tavoletta da 2,3,4,5mm a seconda dellla stazza del modello logicamente, e con le fibre poste a 45 ( è una mia fissazione lo so ma ha ragione di esserci, in pratica agiscono da controventi).
Con una vite metto due pernetti, con due viti uno, ma a volte 2+2......
ed irrobustisci un po' nella zona pure il be.

Riguardo al carrello....bè, che dirti....che certe cose sarebbe oppportuno valutarle prima .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 16:13   #65 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Ti allego un pdf che trovai tempo fa, ci sono un sacco di nozioni per la costruzione che ti potrebbero essere utili.

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:50
  Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 19:52   #66 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Tullio: grazie, cerco di visualizzarmi il disegnino nella testa . Sui tre punti di fissaggio probabilmente sarebbe meglio, io avevo studiato un po' questo e ne usa due.
Riguardo il carrello, ci penso (senza agire) fin dall'inizio, in realtà a solo scopo ornamentale. Più probabilmente non mi cercherò rogne aggiuntive...

Ruggero: grazie, molto bello (non l'avevo mai visto girare qua), un po' di informazioni tutte assieme. Io col legno non ho ancora dimestichezza, a certe cose ci si arriva anche col buonsenso, ma meglio qualcosa di più solido.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 20:54   #67 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Primi esperimenti col RuPallone

Mi sono ricordato di avere una camera d'aria andata in giro per il garage, così in un quarto d'ora ho tentato la tecnica di gonfiaggio della bottiglia di PET prima dell'inserimento del master ("RuPallone", dal nome dello scopritore o almeno di chi me l'ha fatta scoprire ).
Ho provato con una bottiglia da 0,5, troppo piccola (di poco, dopo gonfiata) per il mio master, ma intanto ho iniziato a raffinarmi...
Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-bottiglia1.jpg   Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario19.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 18:45   #68 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Ieri sera ho impostato le cose per l'ala (cioè ho tagliato una piastrina... il tempo è quel che è, e l'Oliver Twist di Polanski non era male). Spero domenica di sistemare, avrei bisogno di un paio di ore continuative e con testa libera.
Prima di attaccare le due ali devo anche decidermi a predisporre gli alloggiamenti per i servi degli alettoni, e dato che ci sono finire almeno un alettone.
Sono ancora indeciso se usare servi da 3,7gr oppure da 5gr. Come spazio ci starebbero entrambi.
Per gli alettoni invece mi stavo chiedendo se è il caso di farli coperti in balsa totalmente, oppure anche lì andare di fino con solette ecc (oppure una via di mezzo: sotto o sopra tutto balsa).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 19:53   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Ieri sera ho impostato le cose per l'ala (cioè ho tagliato una piastrina... il tempo è quel che è, e l'Oliver Twist di Polanski non era male). Spero domenica di sistemare, avrei bisogno di un paio di ore continuative e con testa libera.
Prima di attaccare le due ali devo anche decidermi a predisporre gli alloggiamenti per i servi degli alettoni, e dato che ci sono finire almeno un alettone.
Sono ancora indeciso se usare servi da 3,7gr oppure da 5gr. Come spazio ci starebbero entrambi.
Per gli alettoni invece mi stavo chiedendo se è il caso di farli coperti in balsa totalmente, oppure anche lì andare di fino con solette ecc (oppure una via di mezzo: sotto o sopra tutto balsa).
Sconsiglio i 3,7 - modello troppo delicato e prezioso per rischiare ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 00:12   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
... grazie, molto bello (non l'avevo mai visto girare qua),


http://www.baronerosso.it/forum/328970-post92.html





P.S. Bel lavoro e bel modello
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flettere la balsa! "listelli" PierpEolo Navimodellismo a Motore 9 06 gennaio 16 01:32
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Chi sa verniciare "Balsa"?? marco500 Modellismo 25 18 novembre 08 16:46
Video: Sagittario Pulso "veloce".... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 18 marzo 08 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002