Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 08, 08:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Question Flettere la balsa! "listelli"

Domanda stupida ma essenziale, flettere la balsa non è poi tanto complesso, la si bagna per bene e la si flette
I problemi vengono quando la si incolla:
1) la si incolla ancora umida, ma naturalemente la colla non prende e bisogna metter qualche spillo (peccato che non mi chiamo Shewa e non ho otto braccia), il che rende tutto più complicato
2) la si flette e la si asciuga con il phon e la si incolla bella asciutta pero la flessione deve essere precisa per l'uso che se ne deve fare (io in genere la metto nel punto dove andrà incollata e la faccio asciugare li sopra
Sbaglio qualcosa; avete qualche idea
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 09:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2007
Residenza: Casale di Scodosia (PD)
Messaggi: 14
Mai provato a fletterla a caldo? Mi spiego meglio, prendi il listello tra le dita e lo passi sopra alla fiamma di una candela,vedrai che con un po' di pratica gli farai fare tutte le pieghe che vuoi.
Mano66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 20:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Mano66 Visualizza messaggio
Mai provato a fletterla a caldo? Mi spiego meglio, prendi il listello tra le dita e lo passi sopra alla fiamma di una candela,vedrai che con un po' di pratica gli farai fare tutte le pieghe che vuoi.
Ciao mano!
sono orma quasi 40anni che faccio Navi, ma da quanto ricordo, noi "vecchi", molto ma molto raramente si usava la Balsa per i nostri modelli, e in special modo per gli scafi eccezionalmente la si usava per i Musetti di PRUA quando si doveva fare un fasciame estremamente complesso e che senza un supporto sottostante non avrebbe avuto modo d'essere, ma per il fasciame "NO!" assolutamente.
Se devi fare un doppio fasciame si usa il tiglio, duro quanto basta e3 alquanto flessibile.
Ora, se ricordo bene, la balsa essendo "MOLTO" porosa, una volta bagnata, non si asciuga facilmente, rimane sempre un poco umida, e l colla .... tende ad asciugare molto ma molto lentamente. Non ho mai sentito parlare di fasciame in balsa, è una eresia oltre che un costo abbastanza importante.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 21:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
è veramente meglio il fasciame in listelli ,
quando ho costruito questo scafo di 2 metri in tiglio è stata una soddisfazione
anche se la curvatura della linea era leggera
e i listelli erano da 2mm di spessore

poi ho preparato un prototipo mezzo in listelli e mezzo in balsa per rivestirlo prima
viste le parti piatte che presentava
oltre alla minore consistenza per la balsa c'è bisogno di avere pannelli già tagliati di geometria giusta per collocarli su scafi o darsi da fare con carte abrasive grosse

devo dire che ne costruirò prossimamente un motoscafo con quel metodo balsa-umidità
o altrimenti ricorro alla betulla di 1mm
Icone allegate
Flettere la balsa! "listelli"-s5000415.jpg  
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 00:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
cercherò di essere più chiaro, sto frealizzando un mas, il 15 per l'esattezza, dai progetti in mio possesso e da numerose realizzazioni trovate online ho visto che tutti utilizzano una struttura in compensato4-6mm, foderano il tutto con fogli di balsa 1,5-2mm e resinano la superficie per dare al tutto una struttura più solida! Visto che oggi ho completato lo sceletro (mancano solo piccoli aggiustamenti che credo riusciro a risolvere con una mattinata di lavoroo), domani sul tardi vorrei cominciare la posa dei pannelli laterali (seguiranno gli inferiori, il rivestimento dell prua, il ponte etc...), ma ho notato che la balsa è vero un materiale molto flessibile, ma allo stessoo modo ha un ottima elasticità pertanto mi chiedevo se fosse il caso di flettere in anticipo la balsa e farle assumere una forma più simile possibile a quella che dovrà mantenere una volta in opera (SE SI COME) o se è più corretto incollare la prua e poi seguire gradualmente la murata del modello?
Altra curiosità ho passato del turapori su tutto lo scheletroper dare un po di sostegno e impermeabilizzare lo scafo, ho perso tempo?

P.s. ho fatto una c....ta immane, avendo finito i listelli di tiglio, ho realizzato due dei quattro.. (non so come chiamarli, ma i listelli che corrono paralleli lungo le ordinate per tenetrlle in sede) in balsa! che lavoraccio.....
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 07:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2007
Residenza: Casale di Scodosia (PD)
Messaggi: 14
Sono d'accordo che per il primo fasciame i listelli di tiglio sono la soluzione migliore,ma mi sembrava che Pierpaolo cercasse un modo per piegare i listelli di balsa senza doverli baganare.Come dice Virgilio,la balsa,una volta bagnata non assorbe la colla tanto facilmente in quanto è "zuppa"d'acqua,quindi se devi piegare un listello di balsa credo che la soluzione migliore sia quella del calore.Ciao a tutti.
Germano.
Mano66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 13:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
il modello di 2metri (sopra) in legno è stato in mostra all'aperto per tre giorni in ottobre assorbendo molta umidità che ha gonfiato il fasciame
ho dovuto dargli di nuovo una carteggiata e un altra passata d gelcoat
perchè non peggiorasse

cosa che può succedere lo stesso con il compensato normale delle sezioni .
allora si può pensare alla balsa
che è usata sugli aerei e altri modelli dinamici
da qualche parte in questo forum c'è chi scrive che usa il vapore per piegare la balsa
ed è veramente il metodo migliore ...(pentola acqua calda vapore)

per le forme dei pannelli è più complicato a questo punto farei tutte striscette di balsa da usare proprio come i listelli di tiglio

per la colla io ho usato in qualche occasione il bostik (quello giallo)
stendendolo su le due parti da unire in maniera spianata
e attendendo 5 minuti senza sovrapporre le parti
dopo di che le due superfici aderiscono immediatamente a forte presa e si evitano l'uso di spilli o puntine da disegno

Ultima modifica di risingstar : 14 giugno 08 alle ore 13:18
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 21:15   #8 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
io uso un'attrezzo autocostruito. è una spece di martello la cui testa e sagamata a formare un mezzo uovo. questo per avere tutti i tipi di curve possibili. poi l'ho si passa sul fornello e una volta scaldato sul listello bagnato effetto vapore ho usato questo sistema con listelli di tiglio su un mas9 il risultato è stato ottimo
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 09:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volo e vele
 
Data registr.: 23-06-2008
Residenza: Lido di Venezia
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da risingstar Visualizza messaggio
è veramente meglio il fasciame in listelli ,
quando ho costruito questo scafo di 2 metri in tiglio è stata una soddisfazione
anche se la curvatura della linea era leggera
e i listelli erano da 2mm di spessore

poi ho preparato un prototipo mezzo in listelli e mezzo in balsa per rivestirlo prima
viste le parti piatte che presentava
oltre alla minore consistenza per la balsa c'è bisogno di avere pannelli già tagliati di geometria giusta per collocarli su scafi o darsi da fare con carte abrasive grosse

devo dire che ne costruirò prossimamente un motoscafo con quel metodo balsa-umidità
o altrimenti ricorro alla betulla di 1mm
Ciao, toglimi una curiosità: dove trovi i listelli in tiglio L=2000? Attualmente li trovo eccezionalmente L=1200 (lo standard è 1000) e quando vado oltre questa misura li faccio tagliare dal falegname (costo moltiplicato x 10 e almeno 1 mese di suppliche). Sto pensando di prendere una piccola bindella, hai qualche suggerimento da darmi? Grazie
Luciano
volo e vele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 01:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
È vero che bagnare i listelli con una miscela di acqua e alcool (o addirittura solo alcool?) fa sì che questi si asciughino molto più velocemente ?
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002