Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 08, 13:42   #1 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa

Finalmente ho cominciato anch'io il Sagittario, "stimolato" dal thread omologo di M-Sax. Comincio un nuovo build log perché M-Sax è partito dal progettino del Reggiane Combat, l'ha ingrandito e modificato, ma io sono tornato alla misura del combat, però con alcune modifiche verso l'aspetto in scala di M-Sax, più altre mie (sperando di non farla fuori dal vaso).
Ricapitolo le fonti:Intendo fare un aereo con un aspetto sufficientemente in scala, ma comunque leggero stile parkflyer, per venire incontro alle mie ridotte capacità di pilotaggio. Quindi cercherò di farlo in traliccio ricoperto in modelspan, probabilmente con un filino di diedro più dell'originale.
Avrò bisogno di una mano: ci sono un paio di cosine che non mi sono del tutto chiare, come per esempio come si gestisce il bordo d'entrata facendo il (mio primo) d-box (arrotondo dopo carteggiando, o parto da un bordo d'entrata già sagomato nel modo giusto?). Ma non è ancora il momento, sono alla fusoliera...
Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-reggianere2005.jpg   Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario04.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 14:30   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Intendo fare un aereo con un aspetto sufficientemente in scala, ma comunque leggero stile parkflyer, per venire incontro alle mie ridotte capacità di pilotaggio.
La grandezza combat non viene assolutamente incontro a nulla ... se non alla nuda terra

E la grandezza che frega, la grandezza.
Se lo fai troppo pesante vola, ma da paura
Se lo fai troppo leggero alla prima scorreggia di vento te lo tiri nel collo

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Quindi cercherò di farlo in traliccio ricoperto in modelspan, probabilmente con un filino di diedro più dell'originale.

Avrò bisogno di una mano: ci sono un paio di cosine che non mi sono del tutto chiare, come per esempio come si gestisce il bordo d'entrata facendo il (mio primo) d-box (arrotondo dopo carteggiando, o parto da un bordo d'entrata già sagomato nel modo giusto?). Ma non è ancora il momento, sono alla fusoliera...
ci sono a grandi linee due sistemi.
Il primo prevede il posizionamente in testa alle centine di un listello quadro messo a 45° di una grandezza tale che la diagonale sia all'incirca più grande del diamentro della curvatura del bordo di entrata (spero che tu abbia capito).
Quindi una volta applicato alle centine, posi la copertura superiore e inferiore e alla fine scartavetri gli spigoli.

Il secondo approccio prevede l'incollagglio in testa alle centine di un listello rettangolare messo a 90°, poi scartavetrarlo seguendo il profilo delle centine, incollare le due ricoperture sopra e sotto, incollare un'altro listello per completare il bordo d'entrata ... e scartavetrare

Alla fine ci sarebbe pure un terzo ... che é un po' un misto tra il primo e il secondo.

Ti allego un po' di esempi

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:50
  Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 20:03   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Grazie RuPa, io avevo pensato allo stile della terza fotografia.

So che piccolo è peggio, ma considera che sono un aeromodellista dimezzato: mi piace costruire, e poi volare è solo un test. Considera che volo normalmente con un autocostruito da 90cm.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 08:11   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Altro piccolo passo, ieri sera era la sera di un mio altro passatempo, quindi solo qualche minuto prima di cena...
Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario05.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 08:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Bello bello, mi sa che quando ho finito il mio.
Complimenti mi piacciono questi post che indicano le fasi passo passo di costruzione di un modello. Io quel poco che ho imparato lo so grazie al forum e osservando le foto postate dai vari costruttori.

Dimenticavo, io ti consiglierei, per fare un servizio ai vari utenti del forum che vogliono provare a costruire ma pensano di non essere in grado, di postare qualche foto in piu' magari anche di particolari, perchè è dall'osservazione attenta che si chiariscono molti dubbi costruttivi.

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 12:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Bello bello, mi sa che quando ho finito il mio.
Complimenti mi piacciono questi post che indicano le fasi passo passo di costruzione di un modello. Io quel poco che ho imparato lo so grazie al forum e osservando le foto postate dai vari costruttori.

Dimenticavo, io ti consiglierei, per fare un servizio ai vari utenti del forum che vogliono provare a costruire ma pensano di non essere in grado, di postare qualche foto in piu' magari anche di particolari, perchè è dall'osservazione attenta che si chiariscono molti dubbi costruttivi.

ciao

quoto in pieno Chesolari ! anch'io sono voglioso di foto e di report.
Complimenti per la realizzazione iniziata
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 16:01   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Finalmente ho cominciato anch'io il Sagittario, "stimolato" dal thread omologo di M-Sax. Comincio un nuovo build log perché M-Sax è partito dal progettino del Reggiane Combat, l'ha ingrandito e modificato, ma io sono tornato alla misura del combat, però con alcune modifiche verso l'aspetto in scala di M-Sax, più altre mie (sperando di non farla fuori dal vaso).


Ricapitolo le fonti:Intendo fare un aereo con un aspetto sufficientemente in scala, ma comunque leggero stile parkflyer, per venire incontro alle mie ridotte capacità di pilotaggio. Quindi cercherò di farlo in traliccio ricoperto in modelspan, probabilmente con un filino di diedro più dell'originale.
Avrò bisogno di una mano: ci sono un paio di cosine che non mi sono del tutto chiare, come per esempio come si gestisce il bordo d'entrata facendo il (mio primo) d-box (arrotondo dopo carteggiando, o parto da un bordo d'entrata già sagomato nel modo giusto?). Ma non è ancora il momento, sono alla fusoliera...

Bene Enzo , quando tornerai a trovarmi ti porterò nella mia cantina così potrai vedere il mio Re2005.

Riguardo ai bordi di entrata descritti da Ruggero, per costruzioni un po' impegnative io preferisco il tipo del secondo disegno per i seguenti motivi:

Primo, perchè utilizzando un listello di adeguata altezza lo si può far appoggiare con la parte inferiore sul piano ed assemblare bene l'ala.
Il listello viene poi lavorato sulla parte superiore che poi viene rivestita dalla parte superiore del dbox.
L'ala viene poi girata e lavorata sulla parte inferiore e rivestita.
Solo poi viene incollato il listello esterno che anche in questo caso può essere in appoggio sul piano con il lato inferiore.

Secondo, perchè in questo modo la copertura del bordo di entrata è incollata, in battuta, pure sul listello anteriore e si elimina così anche la sempre possibile difficoltà che può capitare di incontrare piegando le tavolette da schifo che si trovano oggi su di un listello messo di spigolo come nel primo disegno.

Fatto questo si profila " a profilo" il bordo di entrata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 23:52   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Verrò a vedere il Reggiane ben volentieri (anche perché se non ricordo male è nascosto dietro un muro di bottiglie ).
Purtroppo in questo periodo sono un po' incasinato, i miei sabati non sono tutti miei, ma in qualche modo torno al campo...

Chesolari, tcaf: sono d'accordo anch'io, ma non sono un costruttore granché preciso, meglio che i dettagli il principiante se li veda dove sono fatti bene (tipo qua: RETROPLANE.net - Maquettes de Planeurs et Bateaux anciens).
Inoltre sto modificando i progetti, e questa è una cosa che il principiante è bene non faccia...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 10:32   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ahhh le bottiglie...sono state svuotate per far posto ai modelli
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 10:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
molto bello!!! sono curioso di vedere la fusoliera finita tutta in listelli e ordinate!!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flettere la balsa! "listelli" PierpEolo Navimodellismo a Motore 9 06 gennaio 16 01:32
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Chi sa verniciare "Balsa"?? marco500 Modellismo 25 18 novembre 08 16:46
Video: Sagittario Pulso "veloce".... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 18 marzo 08 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002