Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 08, 11:24   #41 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Vabbè......fate come volete, la cosa mi è indifferente
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 13:27   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Secondo me bisogna vedere a cosa servono le solette.

Se servono per diminuire l'effetto pipistrello è forse più giusto metterle per traverso. Se servono per irrobustire la centina a realizzare una sezione a doppio T è giusto metterle per lungo, su questo non c'è dubbio, ma se il rivestimento tira troppo c'è il rischio veramente che si rompano lungo la vena.

Cosa serve di più ? Direi per lungo, perchè per traverso ottengo più un miglioramento estetico che funzionale.

Io quei pochi modelli che ho fatto con le solette in gioventù le ho fatte "per lungo" (ed erano indistruttibili)

Oggi per me sono solo pippe mentali: io non uso la balsa .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 14:49   #43 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sono d'accordo per le pippe mentali.......


....ma ritengo errato considerare la centina come un elemento a se stante.

Piccola o grande pippa mentale, come volete voi considerarla :

consideriamo un'ala centinata come un assieme di elementi, centine longheroni bordi di entrata ed uscita.....

a quali carichi è soggetta l'ala in volo e quale il preponderante ?

Ora pensiamo di rivestirla completamente con tavolette di balsa, tutta. !
Le tavolette abitualmente vengono posizionate con la vena nel senso dell'apertura....ma questa disposizione è dettata dal fatto che le tavolette sono più lunghe che larghe oppure per una ragione ben precisa e magari con un'occhio ai carichi ( anche se viene fatto per abitudine e per aver visto fare così da altri e senza pensarci )???

Ora esportiamo tutto il materiale fra le centine, lasciandolo a coprire il bordo d'entrata sino al longherone, la parte costituente il bordo di uscita ed una fettuccia sopra la centina....che costituisce la soletta.

Ritenete ancora che riguardo all'ala nella sua interezza la soletta posta con la vena così lavori peggio di una soletta con vena parellalela ???

Fine della pippa mentale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 15:20   #44 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sono d'accordo per le pippe mentali.......


....ma ritengo errato considerare la centina come un elemento a se stante.

Piccola o grande pippa mentale, come volete voi considerarla :

consideriamo un'ala centinata come un assieme di elementi, centine longheroni bordi di entrata ed uscita.....

a quali carichi è soggetta l'ala in volo e quale il preponderante ?

Ora pensiamo di rivestirla completamente con tavolette di balsa, tutta. !
Le tavolette abitualmente vengono posizionate con la vena nel senso dell'apertura....ma questa disposizione è dettata dal fatto che le tavolette sono più lunghe che larghe oppure per una ragione ben precisa e magari con un'occhio ai carichi ( anche se viene fatto per abitudine e per aver visto fare così da altri e senza pensarci )???

Ora esportiamo tutto il materiale fra le centine, lasciandolo a coprire il bordo d'entrata sino al longherone, la parte costituente il bordo di uscita ed una fettuccia sopra la centina....che costituisce la soletta.

Ritenete ancora che riguardo all'ala nella sua interezza la soletta posta con la vena così lavori peggio di una soletta con vena parellalela ???

Fine della pippa mentale.
Non sono pippe mentali.
Una totale ricopertura fa anche da controventatura
Se la elimini va a farsi benedire la rigidità.
Una struttura calcolata a "piastre" si comporta e si calcola in maniera differente rispetto ad una struttura "aperta"
Le torsioni in volo ci sono.
ho poco tempo per scrivere ... caz
La controventatura può essere anche la ricopertura in tela/film, ma solo per piccole strutture.

La tua esperienza ti permette di fare quello che te pare

Io continuerò a metterle parallele alla fibra

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 15:29   #45 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Non sono pippe mentali.
Una totale ricopertura fa anche da controventatura
Se la elimini va a farsi benedire la rigidità.
Una struttura calcolata a "piastre" si comporta e si calcola in maniera differente rispetto ad una struttura "aperta"
Le torsioni in volo ci sono.
ho poco tempo per scrivere ... caz
La controventatura può essere anche la ricopertura in tela/film, ma solo per piccole strutture.

La tua esperienza ti permette di fare quello che te pare

Io continuerò a metterle parallele alla fibra

ciao
Si disquisiva........non serve mica incaxxarsi

.............tanto per semplificarmi la vita pure io le metto parellele......

......che tanto se sono surdimensionati in volo non si rompono, se sottodimensionati si rompono egualmente.....e se sbattono per terra non ha alcuna importanza


(PS : mi sfugge la cosa della "struttura calcolata a piastre" .....non rimembro)
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 11 dicembre 08 alle ore 15:35
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 17:04   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Riapertura della pippa mentale.

Fai, non tentare di fare il gioco delle 3 carte.

L'ala lavora prevalentemente a flessione, e questo lo sappiamo tutti.

Se dovessimo calcolarne la resistenza strutturale lo si farebbe affidando lo sforzo alla sezione composta da longherone + rivestimento.

Ma mentre nel caso dell'ala rivestita in balsa potremmo contare sulla resistenza a compressione del'estradosso, nel caso di un'ala rivestita in carta o affini sulla resistenza del rivestimento non ci conteremmo proprio tutt'al più potremmo tenere in considerazione la resistenza a trazione dell'intradosso, ma il contributo dell'estradosso è zero (perchè va in sbando)

Il tuo ragionamento non regge: il contributo alla flessione delle solette delle centine è nullo. Non è per nulla nullo invece alla torsione dell'ala, e in tal caso le solette dovrebbero essere per lungo, perchè lavorano a trazione e compressione

richiusura della pippa
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 17:11   #47 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Si disquisiva........non serve mica incaxxarsi

figurati, non sono incacchiato ... avevo solo poco tempo per scrivere

(PS : mi sfugge la cosa della "struttura calcolata a piastre" .....non rimembro)
Forse ho sbagliato il termine, non piastre ma lastre.
Io parto da un'infarinatura di ingenegeria civile dove una lastra si comporta in maniera differente da un telaio. Poi non centra nulla con l'aeronautica ma mi porta a comprendere dove e come si propagano le forze in una struttura.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 17:14   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Forse ho sbagliato il termine, non piastre ma lastre.
....
Volevo dirlo ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 07:44   #49 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Insomma, mentre voi facevate tutta 'sta scienza, ho dovuto imparare che è meglio solettare dopo avere finito tutto il dbox, causa delicatezza durante manipolazione... .

Farò così, da dc: sopra vena ortogonale, sotto parallela. Perché sopra l'ho già messa, sotto farò un po' meno fatica con l'altra direzione.

Nel frattempo mi sono arrivate un paio di ogive economiche per bipala, che forse userò come stampo per la tripala. Prima però devo trovare il coraggio di termoformare la capottina motore... il coraggio di scendere in cantina, l'ala è su in casa, sono iperraffreddato, il resto è rimasto giustamente giù.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 08:58   #50 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Stamane prima di venire al lavoro e dato che è parecchio tempo che non mi occupo più di costruzioni aeronautiche e la memoria vacilla sempre più, ho racattato dall'ultimo scaffale della libreria il manuale dedicato alle costruzioni lignee.... la cosa è un pò diversa logicamente in quanto nel caso del rivestimento sia lavorante che non, si utilizza(va) compensato....

.....comunque sia, se non ho letto male, ma potrebbe pure essere, dato che ho letto fra un biscotto inzuppato e l'altro , che nel caso di ricopertura totale gli strati devono essere posti ortogonalmente all' asse alare mentre nel caso di ricopertura parziale e specificatamente sulle centine, il rivestimento deve essere posizionato con inclinazione di 45° per meglio opporsi alle sollecitazioni di torsione.

PS: chiedo scusa a Slowflyer per gli OT che abbiamo piazzato nel suo thread.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flettere la balsa! "listelli" PierpEolo Navimodellismo a Motore 9 06 gennaio 16 01:32
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Chi sa verniciare "Balsa"?? marco500 Modellismo 25 18 novembre 08 16:46
Video: Sagittario Pulso "veloce".... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 18 marzo 08 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002