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Vecchio 08 dicembre 08, 21:03   #21 (permalink)  Top
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grazie, speriamo bene.
Ho anche messo mano all'ala: intendo coprirla in modelspan, per cui tempo fa mi suggerivi dbox e solette. le centine sono però distanti una decina di cm, un po' troppo. Esiste qualche metodo ragionevole per calcolare quelle mancanti, visto che l'ala non è rettangolare? oppure parto con delle intermedie un po' più grandi e con un righello appoggiato alle due adiacenti vedo di quanto devo ridurle?

Poi: il progetto iniziale (che era per copertura in balsa)non prevede un longherone verso il bordo di uscita. Meglio metterlo o procedo così, semplicemente ricoprendo il bordo d'uscita? (in realtà potrei anche metterci un bordo sagomato e poi coprire, almeno fino all'alettone).

Dieci centimetri sono troppi, almeno per il naso ( inconveniente dovuto alla semplice maggiorazione del disegno originale ).
Potresti fare delle semicentine da interporre fra be e longherone.

Per il bu dipende dalla qualità, consistenza, della tavoletta.

Sia il veleggiatorino che hai visto quella volta sia lo Spittino hanno il bu formato dalla semplice unione a > per sovrapposizione delle tavolette.

Ciò non toglie che in alcuni casi, ma per modelli "più più" ho tagliato l'estremità delle centine, incollato un listellino su queste e adagiato sulla tavoletta inferiore, sagomato a spigolo e poi posizionata la tavoletta superiore.
__________________
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 08 dicembre 08, 21:32   #22 (permalink)  Top
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sul mio 335 le centine sono a 7cm l' una dall'altra e con la carta non ho avuto problemi a ricoprire. nei buchi un po + grossi ho messo lei listelli 1x1 zottati ad un guillow's e funzionano a meraviglia!
zottati non è nel mio vocabolario, comunque se metti sul tuo thread una foto bella dell'ala vista dal bordo d'entrata, capisco quanto effetto pipistrello c'è, grazie (a parte che al di là dell'estetica io lo avrei comunque irrobustito un po', passando da elastico a doppio motore leggermente sovradimensionato ).
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Vecchio 08 dicembre 08, 21:35   #23 (permalink)  Top
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Dieci centimetri sono troppi, almeno per il naso ( inconveniente dovuto alla semplice maggiorazione del disegno originale ).
Potresti fare delle semicentine da interporre fra be e longherone.

Per il bu dipende dalla qualità, consistenza, della tavoletta.

Sia il veleggiatorino che hai visto quella volta sia lo Spittino hanno il bu formato dalla semplice unione a > per sovrapposizione delle tavolette.

Ciò non toglie che in alcuni casi, ma per modelli "più più" ho tagliato l'estremità delle centine, incollato un listellino su queste e adagiato sulla tavoletta inferiore, sagomato a spigolo e poi posizionata la tavoletta superiore.
In realtà sono rimasto esattamente alle dimensioni del progetto originale (che sarebbe un combat). Sto andando molto leggero perché lo vorrei... leggero, lento, da tacchini . Per la stessa ragione, non penso di avere bisogno di extrarobustezza.
Dici che bastano le semicentine anteriormente al longherone? in effetti dietro la curvatura è minore, quindi dovrebbe stare teso con più facilità.
Dato che ci siamo, soletto sia estradosso che intradosso? Non ho assolutamente idea di come si usa normalmente.
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Vecchio 08 dicembre 08, 21:45   #24 (permalink)  Top
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zottati non è nel mio vocabolario, comunque se metti sul tuo thread una foto bella dell'ala vista dal bordo d'entrata, capisco quanto effetto pipistrello c'è, grazie (a parte che al di là dell'estetica io lo avrei comunque irrobustito un po', passando da elastico a doppio motore leggermente sovradimensionato ).
te la metto qua la foto dell'ala
p.s. zottare=rubare
p.p.s. infatti l' la l'ho irrobustita usando un longherone di tiglio e aggiungendo qualche listelli guillow's. fidati che quando rivesti l' ala prende una rigidità che non ti aspettavi prima

Ultima modifica di riktor : 03 febbraio 13 alle ore 20:34
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Vecchio 08 dicembre 08, 21:55   #25 (permalink)  Top
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In realtà sono rimasto esattamente alle dimensioni del progetto originale (che sarebbe un combat). Sto andando molto leggero perché lo vorrei... leggero, lento, da tacchini . Per la stessa ragione, non penso di avere bisogno di extrarobustezza.
Dici che bastano le semicentine anteriormente al longherone? in effetti dietro la curvatura è minore, quindi dovrebbe stare teso con più facilità.
Dato che ci siamo, soletto sia estradosso che intradosso? Non ho assolutamente idea di come si usa normalmente.
Si, possono bastare, dieci centimetri sono troppi cribbio....non credo che 8 centine o semicentine in più aumentino il carico alare in maniera tale da peggiorare le doti di volo...e ne guadagni in rigidità che è maggiore quanto maggiore è il numero delle centine.

Sul mio spittino le centine sono spaziate di 7 cm...ho proprio in questi giorni maggiorato il disegno del 15 % ma raddoppierò il numero delle centine che otterrò da pacchetto e pertanto senza eccessivi problemi.

Solettettando sopra e sotto ottieni una sezione a doppio T che è la migliore....solette larghe sei mm sono sufficenti.
Nondimeno, con profilo piano convesso la solettatura inferiore può anche non esserci... a scapito della rigidità della struttura però.

Su di un veleggiatore da tre metri lo stabilizzatore orizzontale il cui profilo non è simmetrico ma piano convesso ho solettato solo sopra per mantenere il più possibile il profilo, mentre sotto no.....ma la ragione è che avendo un braccio di leva bello lungo anche un grammo in coda ha il suo peso.

L'aletta del veleggiatorino di cui sopra, con dbox e solettatura sopra e sotto pesa 92 grammi...ma è lunga un metro e mezzo ed ha due logheroncini in pioppo 4x4 sino alle estremità.
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Si, possono bastare, dieci centimetri sono troppi
Ok:

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Vecchio 10 dicembre 08, 00:01   #27 (permalink)  Top
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ora c'è anche la colla...

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Vecchio 10 dicembre 08, 10:32   #28 (permalink)  Top
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Se le centine sono piano convesse appoggio prima sul piano l'elemento inferiore del dbox e la parte di tavoletta inferiore che andrà a formare il bu logicamente pure il longherone inferiore...il tutto bene in piano ed allineato.

Poi posiziono le centine con il longherone superiore ed incollo.

Alla fine gli elementi superiori.

In questo modo non è necessario ribaltare l'ala e fissarla adeguatamente sul piano per posizionare gli elementi inferiori.
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Vecchio 10 dicembre 08, 13:38   #29 (permalink)  Top
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Se le centine sono piano convesse appoggio prima sul piano l'elemento inferiore del dbox e la parte di tavoletta inferiore che andrà a formare il bu logicamente pure il longherone inferiore...il tutto bene in piano ed allineato.

Poi posiziono le centine con il longherone superiore ed incollo.

Alla fine gli elementi superiori.

In questo modo non è necessario ribaltare l'ala e fissarla adeguatamente sul piano per posizionare gli elementi inferiori.
eh, averci pensato... io invece ho pensato di creare la struttura e poi coprirla pian pianino. In realtà ora potrei staccare e infilarci sotto l'elemento inferiore del dbox e la tavoletta del bu, ma forse mi conviene, dato che ci sono, finire sopra.
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Vecchio 10 dicembre 08, 21:07   #30 (permalink)  Top
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Due dubbi (se nel frattempo non ne nascono altri...):

- vena della soletta perpendicolare alla centina?

- devo chiudere la D del dbox (cioè lo spazio tra i longheroni)? sul dietro dei longheroni o in mezzo? (potrei rispondermi da solo che forse in mezzo contrasta meglio le deformazioni...)

I dubbi sono generali, penso che il mio aereo non abbia particolari problemi di robustezza, ma quando finalmente farò qualcosa in scala 1:4 penso che facciano la differenza...
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