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08 dicembre 08, 21:03 | #21 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Potresti fare delle semicentine da interporre fra be e longherone. Per il bu dipende dalla qualità, consistenza, della tavoletta. Sia il veleggiatorino che hai visto quella volta sia lo Spittino hanno il bu formato dalla semplice unione a > per sovrapposizione delle tavolette. Ciò non toglie che in alcuni casi, ma per modelli "più più" ho tagliato l'estremità delle centine, incollato un listellino su queste e adagiato sulla tavoletta inferiore, sagomato a spigolo e poi posizionata la tavoletta superiore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
08 dicembre 08, 21:32 | #22 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | zottati non è nel mio vocabolario, comunque se metti sul tuo thread una foto bella dell'ala vista dal bordo d'entrata, capisco quanto effetto pipistrello c'è, grazie (a parte che al di là dell'estetica io lo avrei comunque irrobustito un po', passando da elastico a doppio motore leggermente sovradimensionato ).
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08 dicembre 08, 21:35 | #23 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Dici che bastano le semicentine anteriormente al longherone? in effetti dietro la curvatura è minore, quindi dovrebbe stare teso con più facilità. Dato che ci siamo, soletto sia estradosso che intradosso? Non ho assolutamente idea di come si usa normalmente. | |
08 dicembre 08, 21:45 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
p.s. zottare=rubare p.p.s. infatti l' la l'ho irrobustita usando un longherone di tiglio e aggiungendo qualche listelli guillow's. fidati che quando rivesti l' ala prende una rigidità che non ti aspettavi prima Ultima modifica di riktor : 03 febbraio 13 alle ore 20:34 | |
08 dicembre 08, 21:55 | #25 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Sul mio spittino le centine sono spaziate di 7 cm...ho proprio in questi giorni maggiorato il disegno del 15 % ma raddoppierò il numero delle centine che otterrò da pacchetto e pertanto senza eccessivi problemi. Solettettando sopra e sotto ottieni una sezione a doppio T che è la migliore....solette larghe sei mm sono sufficenti. Nondimeno, con profilo piano convesso la solettatura inferiore può anche non esserci... a scapito della rigidità della struttura però. Su di un veleggiatore da tre metri lo stabilizzatore orizzontale il cui profilo non è simmetrico ma piano convesso ho solettato solo sopra per mantenere il più possibile il profilo, mentre sotto no.....ma la ragione è che avendo un braccio di leva bello lungo anche un grammo in coda ha il suo peso. L'aletta del veleggiatorino di cui sopra, con dbox e solettatura sopra e sotto pesa 92 grammi...ma è lunga un metro e mezzo ed ha due logheroncini in pioppo 4x4 sino alle estremità.
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10 dicembre 08, 10:32 | #28 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Se le centine sono piano convesse appoggio prima sul piano l'elemento inferiore del dbox e la parte di tavoletta inferiore che andrà a formare il bu logicamente pure il longherone inferiore...il tutto bene in piano ed allineato. Poi posiziono le centine con il longherone superiore ed incollo. Alla fine gli elementi superiori. In questo modo non è necessario ribaltare l'ala e fissarla adeguatamente sul piano per posizionare gli elementi inferiori.
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10 dicembre 08, 13:38 | #29 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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10 dicembre 08, 21:07 | #30 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Due dubbi (se nel frattempo non ne nascono altri...): - vena della soletta perpendicolare alla centina? - devo chiudere la D del dbox (cioè lo spazio tra i longheroni)? sul dietro dei longheroni o in mezzo? (potrei rispondermi da solo che forse in mezzo contrasta meglio le deformazioni...) I dubbi sono generali, penso che il mio aereo non abbia particolari problemi di robustezza, ma quando finalmente farò qualcosa in scala 1:4 penso che facciano la differenza... |
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