Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 08, 16:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: mantova
Messaggi: 20
Question Chi sa verniciare "Balsa"??

Ciao a tutti ragazzi!

Andiamo subito al dunque...

Mi occupo di modellismo statico e sto costruendo un modello proprio in questo periodo. fino ad oggi ho sempre lasciato il colore naturale della balsa, ma ora vorrei dare quel tocco in più e riuscuire a dipingere il tutto!

informandomi qua e là ho notato che serve un trattamento di "Turapori", oggi ne ho acquistato 100cc apposta per balsa.

Il responsabile del negozio mi ha anche consigliato una specie di vernice-stucco Grigia che serve come fondo.. e ho acquistato pure quella...

in sostanza vi chiedo gentilmente:

1- quante mani di turapori e in che quantità(se leggera pennellata o copertura completa) và applicato sul balsa?

2-cartavetrature tra una mano e l'altra?

3- è possibile alla fine rendere le superfici lisce e il colore uniforme come un vero e proprio "plastico"?

Ho fatto delle prove inizialmente, ma son venuti fuori un pò dei.........

Ho cercato qua e là nel sito, ma ho trovato poca roba... vi allego una foto di cosa voglio dipingere.
Grazie a tutti!
Icone allegate
Chi sa verniciare "Balsa"??-22042008-001-.jpg  
marco500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 20:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
ciao. io non sono un esperto ma ti posso dire che il turapori sul motoscafo riva acquarama lo passai senza nulla come fondo,direttamente sul fasciame di mogano cosi da lasciare in evidenza le venature.Il risultato era buono(ora non ho più il modello-regalato- altrimenti postavo foto)Ovviamente è meglio fare delle prove(il mogano è più scuro...io ho dato 2 mani a pennello e scartavetrato con carta fine tra le due)
bello il tuo modello "abitativo"
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 04 novembre 08 alle ore 20:37
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 08:47   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
il balsa è molto porosa.
io uso stucco alla nitrocellulosa, in due mani, ma scartavetro con carta sottile dopo le due mani.
poi vernicio a spruzzo.
non mi è mai venuto bene, qualche poro resta sempre.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 13:15   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Ok...io procedo in questo modo:

-Tratto la balsa con una pappetta fatta con collante cellulosico ( uhu hart) e solvente alla nitro. Praticamente aggiungi diluente fino a che la colla non raggiunge la consistenza del latte.
Dai un paio di mani intervallate da carteggiate a grana fine.

-Stendo una mano di fondo acrilico per legno della max meyer.

-Carteggio fine il fondo acrilico

-dipingo a pennello con colori acrilici per artista...le tempere insomma.
(ma puoi dare il tipo di vernici che preferisci a questo punto.

-Stendo una mano di vetrificante per parquet.

I risultati sono questi (non è mio...)
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 15:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -OGGO-
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 311
quoto:
Ciao a tutti ragazzi!

Andiamo subito al dunque...

Mi occupo di modellismo statico e sto costruendo un modello proprio in questo periodo. fino ad oggi ho sempre lasciato il colore naturale della balsa, ma ora vorrei dare quel tocco in più e riuscuire a dipingere
il tutto!.......


Ciao marco500,
intanto complimenti per il modello,mi hai fatto ritornare ai miei 20 anni...le mie prime collaborazioni alla costruzione di plastici.
Ora le procedure che sopra ti hanno indicato a mio giudizio vanno bene e giuste, per superfici molto differenti dalle tue,e non tanto per la modalità di uso del turapori piu' o meno diluito (nitro!).o per la scelta della grana della cartavetrata...ma quanto dalla difficoltà di scartavetrare poi tutte le parti trattate senza influire su : - spigoli ,squingi .bordi..ecc del tuo modello,che subirebbero inesorabilmnete modifiche al passaggio della carta vetrata di qualsiasi tipo essa sia e ,quindi influire sulla pulizia della linea.
La difficoltà nell'esecuzione di un plastico..sono proprio la preparazione alle verniciature e alla rifinitura con parti colorate.
Ora posso solo che dire la mia:

a) passi il turapori diluito al 30% una due tre mani senza scartavetrare nulla,e poi una mano o due di vernice a finire (satinata!) e cosi rendi le superfici (al naturale) semilaccate resistenti alle "unghiature" con l'aerografo sarebbe meglio,eviti così quelle antiestetiche "spennellature" con tanto di pelo inglobato ..oppure:

b) ricostruisci il modello (penso che,vista la foto ,tu abbia usato una scala superiore al 1/35...per non dire 1/50)..con pezzi già trattati con il turapori e ben levigati, per poi una volta assemblati ,verniciarlo con colori già predefiniti ( come sempre da campione!) , qui se sai usare mascherine e l'aerografo ottieni un buon risultato altrimenti vai di pennello..sempre con tanta pazienza..
O.G.

PS
..una curiosità...ma chi ti ha consigliato l'uso del sottofondo grigio aveva preso visone del tuo lavoro?...
__________________
....Absit invidia verbo....
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 18:58   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Anch'io ero molto dubbioso sulle carteggaite...ma devo dire che sostituendo il turapori alla uhu-hart....la balsa diventa bella duretta e per portare via materiale bisogna premere moltissimo. Se si carteggia finissimo in maniera umana si satina solo la superficie.

Poi la vedo dura per gli spigoli, i sottosquadri eccetera...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 21:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -OGGO-
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Anch'io ero molto dubbioso sulle carteggaite...ma devo dire che sostituendo il turapori alla uhu-hart....la balsa diventa bella duretta e per portare via materiale bisogna premere moltissimo. Se si carteggia finissimo in maniera umana si satina solo la superficie.

Poi la vedo dura per gli spigoli, i sottosquadri eccetera...

L'uso della uhu-hart è ed è stata sempre una buona soluzione anche se difficilmente se ne trovano confezioni da oltre un (1) kg , ha l'unico difetto che questa "miscela" iniziale con solo nitro tende a cristallizzare; l'ideale sarebbe di mischiarla con polvere di canfora e qualche goccio di olio di ricino, questa nuova mescola fa si che si abbia una resa piu' elastica.
Tutto sommato usare il turapori Sayerlack alla nitro alla fine conviene sia come resa che spesa,anche se con qualche eurino in piu' sarebbe meglio usare sia per il fondo che per la finitura il tipo "poliuretanico",qui si rischia solo di appesantire le superfici..ma ce chi fà volare anche i mattoni..
Cmq..resta il fatto che ora rifinire l'opera presentata..è come fare gli occhi alle pulci..ma non è detto che non la si puo tentare,usando e frabbricandosi piccoli accessori rivestiti di cartavetrata..con pazienza si potrebbe anche raggiungere un buon risultato almeno per le superfici maggiori..resto sempre dell'idea che a questo punto..il gioco non vale la candela..un paio di mano di fondo e via!
O.G.
__________________
....Absit invidia verbo....
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 12:09   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma come la fate difficile....una adeguata aggiunta di borotalco nel collante diluito od anche nella turapori, oltre a rendere il tutto profumato chiuderà tutti i pori, sarà facile da carteggiare e renderà la superficie satinata.

Questo naturalmente come fase finale .

( ho fatto pure io qualche plastico per mia figlia quando studiava architettura ).
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 13:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -OGGO-
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ma come la fate difficile....una adeguata aggiunta di borotalco nel collante diluito od anche nella turapori, oltre a rendere il tutto profumato chiuderà tutti i pori, sarà facile da carteggiare e renderà la superficie satinata.

Questo naturalmente come fase finale .

( ho fatto pure io qualche plastico per mia figlia quando studiava architettura ).
Vedi Mod ,non è tanto farla difficile sul tipo di materiale da usare,che bene o male vanno bene tutti quelli che si sono indicati ,compreso il borotalco e,che solitamente usiamo nelle nostre costruzioni ;era solo capire o far capire che voler trattare le superfici di ..(quel!)..plastico eseguito in balsa e quindi creare un buon fondo per ricevere dei colori non era un lavoro da poco! ...tutto qui!
O.G.

PS
....ragazza fortunata tua figlia...
__________________
....Absit invidia verbo....
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 15:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Residenza: mantova
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- Visualizza messaggio
quoto:
[U][COLOR="Red"][U]Ciao a tutti ragazzi!


a) passi il turapori diluito al 30% una due tre mani senza scartavetrare nulla,e poi una mano o due di vernice a finire (satinata!) e cosi rendi le superfici (al naturale) semilaccate resistenti alle "unghiature" con l'aerografo sarebbe meglio,eviti così quelle antiestetiche "spennellature" con tanto di pelo inglobato ..oppure:

b) ricostruisci il modello (penso che,vista la foto ,tu abbia usato una scala superiore al 1/35...per non dire 1/50)..con pezzi già trattati con il turapori e ben levigati, per poi una volta assemblati ,verniciarlo con colori già predefiniti ( come sempre da campione!) , qui se sai usare mascherine e l'aerografo ottieni un buon risultato altrimenti vai di pennello..sempre con tanta pazienza..
O.G.

PS
..una curiosità...ma chi ti ha consigliato l'uso del sottofondo grigio aveva preso visone del tuo lavoro?...

Ottimo ottimo.... provo direttamente stasera, siccome sul nuovo modello devo ancora incollare il primo pezzo, ho tutti i miei pezzi distiniti... e provo immediatamente la tua soluzione di mani turapori senza carteggiatura!

per la modalità sto ancora pensando a cosa usare.... credo di optare per aerografo, a proposito: che tipo di vernice consiglieresti? Acrilica, Poliretanica, Ecc...?

dimenticavo per il fondo grigio, l'ho acquistato a Mantua Model, eh.. si sapeva benissimo com'era fatto il mio modello,...lo so la usserò per altri lavori!


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ma come la fate difficile....una adeguata aggiunta di borotalco nel collante diluito od anche nella turapori, oltre a rendere il tutto profumato chiuderà tutti i pori, sarà facile da carteggiare e renderà la superficie satinata.

Questo naturalmente come fase finale .

( ho fatto pure io qualche plastico per mia figlia quando studiava architettura ).
fantastico!! bè la tengo come perla di saggezza questa...
a parte gli scherzi, ho notato che consigli di carteggiare dopo il trattamento turapori-borotalco, e -OGGO- invece mi ha consigliato solo il trattamento senza carteggio...uhm....
marco500 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flettere la balsa! "listelli" PierpEolo Navimodellismo a Motore 9 06 gennaio 16 01:32
Fusoliera "leggera" da verniciare - Belt - elyvent Elimodellismo in Generale 5 24 giugno 08 15:30
Verniciare il "duraflex" albertozziangelo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 06 maggio 08 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002