Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 09, 22:46   #121 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Che dire oltre che a farti i complimenti per il lavoro certosino che stai facendo
a puro titolo di curiosità sul modello,la Reggiane sotto la guida dell'Ing. Longhi applicò sui suoi velivoli una metodologia diversa dalle altre grandi aziende Italiane per correggere la coppia dell'elica
difatti invece di fare come noi modellisti,e dare un certo angolo al motore,diede direttamente un angolo di disassamento all'impennaggio verticale,che date le generose dimensioni svolgeva egregiamente il compito assegnato.
Grazie. Sapevo che si usa, non sapevo del Reggiane.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 22:49   #122 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
La vitina di sinistra impegna la squadretta, quella di destra il rinvio di acciaio.

E' un modellino simil jet nato per OS 10-15, aa 120 cm a freccia.
Il motore è quello che la Multiplex mette sul funjet.

E' un' esperimento, visto che mi avanzava.

Un paio di gradi di dissasamento per iniziare.
Avevo capito come, però se metto il rinvio di acciaio del kit non c'è modo di stringerlo, tanto che il buco pare fatto per la guaina interna.

Disassamento: sul tuo spittino come hai raccordato ogiva e fusoliera? Hai taroccato un po' la capottina perché non si noti, oppure lascio che si veda?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 08:27   #123 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Che dire oltre che a farti i complimenti per il lavoro certosino che stai facendo
a puro titolo di curiosità sul modello,la Reggiane sotto la guida dell'Ing. Longhi applicò sui suoi velivoli una metodologia diversa dalle altre grandi aziende Italiane per correggere la coppia dell'elica
difatti invece di fare come noi modellisti,e dare un certo angolo al motore,diede direttamente un angolo di disassamento all'impennaggio verticale,che date le generose dimensioni svolgeva egregiamente il compito assegnato.
A seguito della tua indicazione, ho guardato sul bel trittico che ho, ed effettivamente si vede!


Ah, certosino= lentissimo?
Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-coda.gif  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 10:33   #124 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Avevo capito come, però se metto il rinvio di acciaio del kit non c'è modo di stringerlo, tanto che il buco pare fatto per la guaina interna.

Disassamento: sul tuo spittino come hai raccordato ogiva e fusoliera? Hai taroccato un po' la capottina perché non si noti, oppure lascio che si veda?
Non avevo capito, scusa.

E' evidente che quelle forcelle non sono adatte per il rinvio in acciaio da 0,8-1 mm che si usa di solito per questi modelli.
Io preferisco usare un micro nottolino a vite sulla squadretta del servo, se non ricordo male sono della Multiplex, mentre sulla superfice mobile faccio una semplice piega ad L e poi infilo un pezzetto di tubetto del bowden ( quello interno da 1mm) con una goccina di ciano.

Lo Spittino non l'ho raccordato, il motore è in asse ed essendo nato per un 400 in diretta la 6x3 non gli creava problemi.
Però ora con la 8x6 in decollo ha la tendenza ad andarsene da solo leggermente a sinistra..... ma mi piace vederlo in cabrata andare leggermente da quella parte ed accompagnarlo

Dopo tanti anni sono giunto alla conclusione di preferire una efficente semplicità alla rottura di scatole di un eccessivo perfezionismo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 07 gennaio 09 alle ore 10:38
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 12:08   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Ah, certosino= lentissimo? [/QUOTE]

No,curato e ben eseguito
il piano che hai postato è definitivo oppure hai fatto delle variazioni in fase di costruzione?
se può interessarti ho il disegno combat del Macchi 205 Veltro di Gus Morfis,
disegnatore molto quotato nel combat Usa
ps. ne ho alcuni altri dell'asse sempre dello stesso.non esitare a contattarmi in mp.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 13:10   #126 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non avevo capito, scusa.

E' evidente che quelle forcelle non sono adatte per il rinvio in acciaio da 0,8-1 mm che si usa di solito per questi modelli.
Io preferisco usare un micro nottolino a vite sulla squadretta del servo, se non ricordo male sono della Multiplex, mentre sulla superfice mobile faccio una semplice piega ad L e poi infilo un pezzetto di tubetto del bowden ( quello interno da 1mm) con una goccina di ciano.

Lo Spittino non l'ho raccordato, il motore è in asse ed essendo nato per un 400 in diretta la 6x3 non gli creava problemi.
Però ora con la 8x6 in decollo ha la tendenza ad andarsene da solo leggermente a sinistra..... ma mi piace vederlo in cabrata andare leggermente da quella parte ed accompagnarlo

Dopo tanti anni sono giunto alla conclusione di preferire una efficente semplicità alla rottura di scatole di un eccessivo perfezionismo.
Tullio: però le forcelle erano nel kit completo di tiranti e doppia guaina, preso da Jonathan; in teoria avrebbero dovuto essere quelle giuste (tornerò in negozio a chiedere). Anch'io uso di solito il nottolino (e sul piccolo piccolo nemmeno quello), ma stavolta volevo strafare. Vabbè, terrò le forcelle per fare un'ala alta smontabile...

Mi sa che non metterò disassamento a destra, a questo punto: trimmerò col direzionale, oppure mi prendo coraggio e metto la deriva un po' storta, così per eccesso di fedeltà. Verso il basso invece lo metto e magari carteggio un po' la capottina motore in modo che segua l'inclinazione. O anche no, vediamo quando bruttino è.

Picchiarello: grazie, ma onestamente non è molto ben eseguito, anche se è curato nel senso che sto facendo il possibile per le mie capacità di costruttore in formazione.
Una fonte di problemi è proprio il fatto che sono partito dall'unico progetto che ho trovato, la versione combat, correggendo la fusoliera con le sezioni prese da un trittico (stupendo) dell'aereo vero, e passando dalla copertura in tutta balsa al traliccio + modelspan (anche se la tentazione del termoretraibile è forte...). Quindi ci sono diverse variazioni nella fusoliera (inclusa la parte dietro la cabina a traliccio, in teoria da fare il polistirolo sagomato), anche se l'ala è sostanzialmente quella del combat. Un po' oltre quello che so fare, ha qualche imprecisione, ma volerà. E non ho fretta: è un passo in cui ho imparato diverse cose, tra cui che devo ricordarmi di fare i buchi nelle centine per le prolunghe dei servi prima di montare le centine, come pure rimandare solette e dbox a dopo avere deciso come attaccare assieme le semiali . Per fortuna sto lavorando leggero, perché alcune mie soluzioni non sono strutturalmente ideali.

Grazie per le offerte, io in realtà non ho particolari conoscenze e preferenze aeronautiche, questo lo ho scelto perché mi è parso molto bello.
Il prossimo che farò è... beh, molto indietro nel tempo. Rivelerò quando sarà il momento, ma i piani del Cessna 182 rimarranno arrotolati ancora per un po' .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 13:31   #127 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
..............e passando dalla copertura in tutta balsa al traliccio + modelspan (anche se la tentazione del termoretraibile è forte...). Quindi ci sono diverse variazioni nella fusoliera (inclusa la parte dietro la cabina a traliccio, in teoria da fare il polistirolo sagomato), anche se l'ala è sostanzialmente quella del combat. Un po' oltre quello che so fare, ha qualche imprecisione, ma volerà. E non ho fretta: è un passo in cui ho imparato diverse cose, tra cui che devo ricordarmi di fare i buchi nelle centine per le prolunghe dei servi prima di montare le centine, come pure rimandare solette e dbox a dopo avere deciso come attaccare assieme le semiali . Per fortuna sto lavorando leggero, perché alcune mie soluzioni non sono strutturalmente ideali.

Ti sconsiglio il termoretraibile, a meno che non sia quello leggero leggero e tendendolo poco, che ho l'impressione che possa deformare i listelli della struttura...........anche se lo può fare pure la carta............e che si accentua sulle parti tondeggianti.

Per il passaggio delle prolunghe utilizzo delle cannucce da bibita, quelle di maggior diametro unite, se serve, con un giro di scotch...un giro, non un bicchierino
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 18:45   #128 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ti sconsiglio il termoretraibile, a meno che non sia quello leggero leggero e tendendolo poco, che ho l'impressione che possa deformare i listelli della struttura...........anche se lo può fare pure la carta............e che si accentua sulle parti tondeggianti.

Per il passaggio delle prolunghe utilizzo delle cannucce da bibita, quelle di maggior diametro unite, se serve, con un giro di scotch...un giro, non un bicchierino
Ah, io niente scotch, al massimo grappa (in certi casi funzionerebbe pure come diluente).
AutoOT: ma perché non fai un build log del tuo? Qua finisce che mettiamo fotografie solo noi che costruiamo alla buona... per imparare tocca guardare su Retroplane...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 20:54   #129 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
56 gr di fusoliera con 2 servi, 134gr tutto il legno (con 2 servi), 325gr con tutta l'elettronica. Mancano le estremità alari, tiranteria, minuteria, copertura, vernici.

Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario24.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 23:46   #130 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Ah, io niente scotch, al massimo grappa (in certi casi funzionerebbe pure come diluente).
AutoOT: ma perché non fai un build log del tuo? Qua finisce che mettiamo fotografie solo noi che costruiamo alla buona... per imparare tocca guardare su Retroplane...

ti parrà strano...ma dopo le ultime implementazioni del sito non sono più riuscito ad inserire una foto.

Per quanto le riduca non c'è niente fare : o non ho più spazio oppure, più probabile, sono imbranato come una foca
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flettere la balsa! "listelli" PierpEolo Navimodellismo a Motore 9 06 gennaio 16 01:32
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Chi sa verniciare "Balsa"?? marco500 Modellismo 25 18 novembre 08 16:46
Video: Sagittario Pulso "veloce".... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 18 marzo 08 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002