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Vecchio 02 gennaio 09, 22:13   #101 (permalink)  Top
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E' inutile sbattersi la capoccia sulle tonalità delle colorazioni...più scuro, più chiaro e via andando....e ti spiego il perchè.
....cut........................................... ..............................................
Lo stesso colore visto su di un aereo full e su una riproduzione in scala non è visto dall' occhio nello stesso modo.
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..E volendo fare i pignoli dovremmo anche considerare l'effetto scala nelle colorazioni (un modello in 1/72 riceve meno "luce" di uno in scala maggiore (lessi anni fa un bel articolo che studiava a fondo la questione)
Direi che l'occhio apprezza appunto in maniera diversa.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 02 gennaio 09, 22:26   #102 (permalink)  Top
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Direi che l'occhio apprezza appunto in maniera diversa.

pardon..."lessi" di corsa
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Vecchio 03 gennaio 09, 08:52   #103 (permalink)  Top
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In realtà a me serviva per avere un'idea del colore, visto che non sapevo; il link di Adso (da Melk?) mi ha confermato l'Humbrol 91 per il verde ed il 141 per il grigio, solo che Humbrol non fa più il 141. Infatti poi sono andato in giro per bombolette. Se a pennello viene bene magari do' l'Humbrol (farò una prova), però anche la bomboletta verde oliva RAL6003 a questo punto potrebbe andare... e per il grigio scelgo semplicemente un grigio chiaro e amen.
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Vecchio 03 gennaio 09, 10:25   #104 (permalink)  Top
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In realtà a me serviva per avere un'idea del colore, visto che non sapevo; il link di Adso (da Melk?) mi ha confermato l'Humbrol 91 per il verde ed il 141 per il grigio, solo che Humbrol non fa più il 141. Infatti poi sono andato in giro per bombolette. Se a pennello viene bene magari do' l'Humbrol (farò una prova), però anche la bomboletta verde oliva RAL6003 a questo punto potrebbe andare... e per il grigio scelgo semplicemente un grigio chiaro e amen.

Amennnn
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Vecchio 03 gennaio 09, 15:41   #105 (permalink)  Top
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il link di Adso (da Melk?)
Oh Yes (dal "Nome della Rosa" di U. Eco), sei il secondo da quando mi sono iscritto a questo forum che ci "piglia"
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Oh Yes (dal "Nome della Rosa" di U. Eco), sei il secondo da quando mi sono iscritto a questo forum che ci "piglia"
Eh, o si modella o si legge... . Prima di iniziare aeromodellismo leggevo 40-50 libri all'anno, ora 20-25... devo ancora trovare un equilibrio.
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Vecchio 03 gennaio 09, 19:46   #107 (permalink)  Top
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Oggi prima e dopo visita parenti ho montato una piastra portaservi, rotto un listello della fusoliera, svuotato la capottina motore (ex master promosso a capottina tout-court).
Ho anche provato un altro motore (approfittando del fatto che dovevo dare una sistemata al mio PA36 "grande", su cui ho un 1150kV). Sarebbero 4 grammi in meno, ma cosa sono 4 grammi in confronto al chilo che ho messo su in questi giorni?
Devo ancora decidere come fare i terminali alari: dal pieno o a traliccio?
E sto rimandando gli alettoni...
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Vecchio 03 gennaio 09, 20:09   #108 (permalink)  Top
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Polistirene rivestito in balsa ?











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Vecchio 03 gennaio 09, 20:23   #109 (permalink)  Top
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Polistirene rivestito in balsa ?
io non sono particolarmente integralista, ma mi par più difficile che farlo da balsa piena...





... e poi visto il peso dei tuoi aerei, il polistirene potrei sostituirlo anche con del piombo...
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Vecchio 03 gennaio 09, 20:25   #110 (permalink)  Top
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io non sono particolarmente integralista, ma mi par più difficile che farlo da balsa piena...





... e poi visto il peso dei tuoi aerei, il polistirene potrei sostituirlo anche con del piombo...




Non è più difficile. Dovresti fare in balsa piena solo l'estrema estremità. Il resto lo rivestiresti a striscioline ....

Almeno, io farei così ...
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