Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 08, 16:01   #7 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Finalmente ho cominciato anch'io il Sagittario, "stimolato" dal thread omologo di M-Sax. Comincio un nuovo build log perché M-Sax è partito dal progettino del Reggiane Combat, l'ha ingrandito e modificato, ma io sono tornato alla misura del combat, però con alcune modifiche verso l'aspetto in scala di M-Sax, più altre mie (sperando di non farla fuori dal vaso).


Ricapitolo le fonti:Intendo fare un aereo con un aspetto sufficientemente in scala, ma comunque leggero stile parkflyer, per venire incontro alle mie ridotte capacità di pilotaggio. Quindi cercherò di farlo in traliccio ricoperto in modelspan, probabilmente con un filino di diedro più dell'originale.
Avrò bisogno di una mano: ci sono un paio di cosine che non mi sono del tutto chiare, come per esempio come si gestisce il bordo d'entrata facendo il (mio primo) d-box (arrotondo dopo carteggiando, o parto da un bordo d'entrata già sagomato nel modo giusto?). Ma non è ancora il momento, sono alla fusoliera...

Bene Enzo , quando tornerai a trovarmi ti porterò nella mia cantina così potrai vedere il mio Re2005.

Riguardo ai bordi di entrata descritti da Ruggero, per costruzioni un po' impegnative io preferisco il tipo del secondo disegno per i seguenti motivi:

Primo, perchè utilizzando un listello di adeguata altezza lo si può far appoggiare con la parte inferiore sul piano ed assemblare bene l'ala.
Il listello viene poi lavorato sulla parte superiore che poi viene rivestita dalla parte superiore del dbox.
L'ala viene poi girata e lavorata sulla parte inferiore e rivestita.
Solo poi viene incollato il listello esterno che anche in questo caso può essere in appoggio sul piano con il lato inferiore.

Secondo, perchè in questo modo la copertura del bordo di entrata è incollata, in battuta, pure sul listello anteriore e si elimina così anche la sempre possibile difficoltà che può capitare di incontrare piegando le tavolette da schifo che si trovano oggi su di un listello messo di spigolo come nel primo disegno.

Fatto questo si profila " a profilo" il bordo di entrata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando