Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 08, 19:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Reggiane RE2005 - Un ex combat che diventa una mini riproduzione elettrica

Il buon DOC (al secolo doctordoom) ha messo in questo 3D http://www.baronerosso.it/forum/aero...nti-balsa.html i disegni di un combattino, un Reggiane RE-2005.

Ora, io non faccio Combat (forse in futuro, chissà....) ma ho un elettrogommolo (mutiplex gemini) che presto manderò in pensione perchè ha volato talmente tanto che ormai è tutto storto.... vola ancora bene, ma vola storto!!
Fatto sta che presto avrò a disposizione un motore da 250W, una Lipo, un regolatore.....

Quindi perchè non ritoccare i disegni del DOC, ingrandirlo leggermente e dargli una forma più "scale"??

Non so se l'esperimento riuscirà, ma come progettino a tempo perso, mi sepbra decisamente carino oltre che abbastanza insolito.

Bene, il progetto originale aveva una AA di 910mm, e io lo ingrandisco, di poco e gli do 20cm in più portandolo a 1090mm (cioè dalla scala originaria 1:12 andiamo a 1:10). Le modifiche principali riguardano la forma della fusoliera: il combat era squadrato e noi gli diamo una forma "a uovo" come l'originale.
Poi, ho rivisto le ordinate della fusoliera: le ho spezzate in due in modo da costruire prima la metà sopra della fusoliera e poi la metà di sotto. Mi sono trovato molto bene a costruire così sul Corsair Top-Flite....
Vi allego i disegni che ho modificato finora -al momento solo la fuso- così tanto per farsi un'idea.... Chiaro che devo ancora ripulirli e sistemare un pò di cosette però iniza a rendere l'idea di come verrà il modello.

Sui disegni manca la piastra porta-servi, devo inventarmi in sistema per piazzare la batteria, la radio... insomma.... per il momento è solo uno scheletro imbastito.

A voi la palla adesso: idee, suggerimenti, critiche e commenti sono OBBLIGATORI!!

CIAO!!

Marco
PS: vi allego i PDF dei disegni - tranquilli, non mi porterò i DGW nella tomba - è solo per non fare confusione: alla fine della faccenda allegherò i disegni definitivi.
__________________
Audaces fortuna iuvat

Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:34
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 19:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Bell'idea! ho sempre avuto un debole per i reggiane: la loro ala ellittica, le loro prestazioni superiori agl ialtri caccia italiani pur senza essere capiti dalle late cariche dell'epoca. Avevo l'intenzione di fare un 2000, dotato pure di retrattili ruotanti di 90°: prima uno piccino per provare profili e caletamenti, per poi farlo più grande per un 120 a 4 tempi.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 19:58   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883


sono già seduto in tavola... ho già letto il menu.pdf !!!

Vai con l'antipasto!!!

Ah... visto che questo lo finirai sicuramente prima del Corsair... potrebbe essere un ottimo banco prova per sperimentare una o due tecniche di finitura... almeno per quanto riguarda sporcature e invecchiamenti vari (e forse anche i rivetti, visto che sono quelli a filo e non aggiungerebbero peso.... )

ciauuuuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 20:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
Bell'idea! ho sempre avuto un debole per i reggiane: la loro ala ellittica, le loro prestazioni superiori agl ialtri caccia italiani pur senza essere capiti dalle late cariche dell'epoca. Avevo l'intenzione di fare un 2000, dotato pure di retrattili ruotanti di 90°: prima uno piccino per provare profili e caletamenti, per poi farlo più grande per un 120 a 4 tempi.

Ti basta un modello da 1m? Se così è perchè non lavoriamo in parallelo?
Penso che di questi ne costruirò due, uno per provare gli accrocchi/modifiche/prove/ecc.., l'altro quello che poi farò volare.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 20:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio


sono già seduto in tavola... ho già letto il menu.pdf !!!

Vai con l'antipasto!!!

Ah... visto che questo lo finirai sicuramente prima del Corsair... potrebbe essere un ottimo banco prova per sperimentare una o due tecniche di finitura... almeno per quanto riguarda sporcature e invecchiamenti vari (e forse anche i rivetti, visto che sono quelli a filo e non aggiungerebbero peso.... )

ciauuuuuu

Perchè dici che lo finirò prima del Corsair?? Forse hai ragione.... la finitura mi fa venire il mal di pancia...

Si, ma questo prima bisogna disegnarlo.... poi costruirlo.... magari per allora il Corsair avrà già spiccato il volo
__________________
Audaces fortuna iuvat

Ultima modifica di M-SAX : 04 settembre 08 alle ore 20:04 Motivo: dimenticavo....
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 20:08   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Perchè dici che lo finirò prima del Corsair?? Forse hai ragione.... la finitura mi fa venire il mal di pancia...

Si, ma questo prima bisogna disegnarlo.... poi costruirlo.... magari per allora il Corsair avrà già spiccato il volo

Perchè a sto punto io... darei una leggerissima precedenza al "muletto"...

...solo per il discorso "sperimentazione".

Anche se, per come vai... secondo me li finisci subito tutti e due!!!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 20:24   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Guarda,
io mi ero salvato il progetto, per una futura incursione dalla I alla II guerra, con apprendimento nuove tecniche di costruzione. Questo in origine era coperto in balsa o termoretraibile/modelspan? Perché io vorrei stare leggero, per continuare a volare come so volare (alla c...).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 10:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
@DOC
ah.... tu dici.... beh in effetti sperimentare alcune tecniche di finitura su un muletto ha più un senso compiuto che non provarle su dei ritagli
E fidati, non sto andando per niente veloce, avrei dovuto finire il Corsair già da un sacco di tempo.... Pensa che ero convinto di collaudarlo prima di andare in ferie.
Qui poi sul muletto, mi metto nell'intervallo di pranzo a modificare i tuoi disegni... Vedremo....

@Slow
Il reggiane-combat era tutto rivestito in balsa, quindi modelspan.
Il mio modificato avrà lo stesso rivestimento, solo che è più grosso del 20% dell'oroginale, quindi facendo le dovute proporzioni, spero che l'incremento di peso non sia anche lui del 20%.
.... anche perchè è un elettrico... batteria e motore pesano....
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 10:17   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
@Slow
Il reggiane-combat era tutto rivestito in balsa, quindi modelspan.
Il mio modificato avrà lo stesso rivestimento, solo che è più grosso del 20% dell'oroginale, quindi facendo le dovute proporzioni, spero che l'incremento di peso non sia anche lui del 20%.
.... anche perchè è un elettrico... batteria e motore pesano....
eh, l'incremento di peso dovrebbe essere quadratico almeno, in teoria (in teoria cubico, ma se non si cambiano troppo gli spessori no).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
eh, l'incremento di peso dovrebbe essere quadratico almeno, in teoria (in teoria cubico, ma se non si cambiano troppo gli spessori no).
Ottima osservazione!
Gli spessori sono gli stessi (centine, ordinate, listelli, pannellature, ecc...) rispetto alla versione "non ingrandita", ecco perchè non mi aspetto che il peso aumenti così tanto.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore che diventa generatore ftato Aeromodellismo Volo Elettrico 24 16 ottobre 12 10:22
Consigliatemi una riproduzione! piperfanatic Aeromodellismo Volo Elettrico 7 04 aprile 07 20:05
riproduzione 2à guerra mondiale elettrica nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 14 20 gennaio 07 16:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002