Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 07, 09:24   #1 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
motore che diventa generatore

Ciao a tutti.
Non avendo un regolatore con freno mi ritrovo in volo con l'elica che continua a girare una volta tolto il gas.
A questo punto mi chiedo se ciò possa creare problemi al regolatore in quanto il motore si comporterebbe come un generatore di corrente.... o sbaglio???

Il motore in questione è un campanellino brushless....

grazie a tutti.
  Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 10:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
non vorrei dire una cretinata, effettivamente il motore che gira per effetto dell'aria dovrebbe produrre corrente, infatti se non ricordo male ho letto di qualcuno che ci ha fatto un generatore su un eli a scoppio e ci ricarica le batterie della ricevente (o alimentava direttamente la ric, non ricordo), ma credo che i regolatori abbiano la protezione contro questo genere di fenomeni altrimenti sai quante lipo esplose sugli alianti che stanno su ore
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 16:17   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao, si, i motori posso essere usati come generatori, ma quante volte c'è bisogno di frenare il modello in volo?

cioè, nelle auto elettriche esiste il recupero di energia in frenata, ha senso perche in città ad esempio si fanno tante accellerazioni e probabilmente altrettante frenate, in discesa poi, un auto va frenata. Ma un aereo? a meno che non si voglia costruire una specie di paracadute ad ala rotante che recuperi energia cinetica per trasformala in corrente....

Nel aeromodellismo, l'energia per portare in volo il peso aggiunto dei componenti necessari per fare la ricarica potrebbe essere essere superiore a quella recuperabile nelle sporadiche frenate in cui recuperare energia....

Tutto questo.....secondo me!!!

Ciaoooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Ciao, si, i motori posso essere usati come generatori, ma quante volte c'è bisogno di frenare il modello in volo?

cioè, nelle auto elettriche esiste il recupero di energia in frenata, ha senso perche in città ad esempio si fanno tante accellerazioni e probabilmente altrettante frenate, in discesa poi, un auto va frenata. Ma un aereo? a meno che non si voglia costruire una specie di paracadute ad ala rotante che recuperi energia cinetica per trasformala in corrente....

Nel aeromodellismo, l'energia per portare in volo il peso aggiunto dei componenti necessari per fare la ricarica potrebbe essere essere superiore a quella recuperabile nelle sporadiche frenate in cui recuperare energia....

Tutto questo.....secondo me!!!

Ciaoooooo
Ciao,
io penso che ftato intendesse ricaricare le batterie usando il motore e l'elica che ha sul modello.

In effetti in pendio l'idea era venuta in mente anche a me, ad esempio il motore dell'easy glider è a spazzole e quindi una dinamo a tutti gli effetti: se il regolatore non ha il freno, l'elica continua a girare per effetto del vento... da qui l'idea dell'aero-generatore...

Potrebbe essere utile ricaricare le batterie ad esempio quando in pianura si trova una termica ed abbiamo energia in abbondanza che potrebbe servirci in un secondo momento.
La cosa potrebbe essere anche fattibile su un motore a spazzole applicando diodi ecc.. mi sembra quasi impossibile per un brushless..
Penso però che il rendimento del sistema sia in ogni caso troppo basso per apprezzarne i benefici.
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 16:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Ciao, a quanto ne sò, questo problema esiste, ma non per motori modellistici, per esempio fino a una ventina d'anni fa, i trapani elettrici si bruciavano tutti il regolatore per la corrente di ritorno che si generava in rotazione, però con le dovute protezioni con diodi e simili i problemi si sono risolti, ma quelli erano motori brushed.
Nel tuo caso, direi che non c'è veramente pericolo per una ragione, in realtà l'elica, quando gira libera col motore non alimentato, gira si e genera corrente, fin qui ok, ma comunque molto poca, di certo non raggiunge alte velocità di rotazione, anche supponendo che faccesse 1000 giri al minuto... (ma non credo) con un motore che avesse una costante di 1kv, sarebbe comunque solo 1 volt, su una corrente trascurabile.
Per cui... vai tranquillo... al limite, se proprio pensi che possa essere un problema metti un diodo, (ma grandicello) a impedire il ritorno di corrente, ma 1) avrai una caduta di 0.6 volt dovuta al diodo, e il diodo in se scalderà comunque abbastanza da fondere polistorolo e materiali affini 2) in ogni caso è una cosa contro la quale i regolatori sono già protetti 3)il diodo, và surdimensionato di parecchio. E un diodo da diciamo 20 ampere (che un 600 a spazzole ha tranquillamente bruciato...) , peserà una 50ina di grammi...

Vedi tu
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 17:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Ciao,
io penso che ftato intendesse ricaricare le batterie usando il motore e l'elica che ha sul modello.

In effetti in pendio l'idea era venuta in mente anche a me, ad esempio il motore dell'easy glider è a spazzole e quindi una dinamo a tutti gli effetti: se il regolatore non ha il freno, l'elica continua a girare per effetto del vento... da qui l'idea dell'aero-generatore...

Potrebbe essere utile ricaricare le batterie ad esempio quando in pianura si trova una termica ed abbiamo energia in abbondanza che potrebbe servirci in un secondo momento.
La cosa potrebbe essere anche fattibile su un motore a spazzole applicando diodi ecc.. mi sembra quasi impossibile per un brushless..
Penso però che il rendimento del sistema sia in ogni caso troppo basso per apprezzarne i benefici.
L'idea non è stupida, am bisogna conisderare che l'elica trascinata dal vento è un freno, che riduce drasticamente l'efficenza del modello. Quindi su un aereo "normale" leveremo gas solo in alcune condizioni per un tempo veramente troppo ridotto. su un aliante l'elergia che recuperiamo la dovremo riutilizzare subito poiché si ha un'efficenza penosa... peruci a noi non serve a nulla, considerando pure il fatto che il 99% dei nostri modelli usa celle lipo, che non possono essere caricate con un comune generatore di tensione.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 19:51   #7 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie delle risposte.
Il punto è che non mi interessa recuperare l'energia prodotta dal motore ma solamente sapere se un regolatore si può danneggiare se si manda corrente "al contrario".
  Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 08:58   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Grazie delle risposte.
Il punto è che non mi interessa recuperare l'energia prodotta dal motore ma solamente sapere se un regolatore si può danneggiare se si manda corrente "al contrario".
..probabilmente quando ho risposto mi si sono incrociati gli occhi e chi sa che ho letto!!! scusa l'OT.

Con i brushless vai tranquillo, non ho mai sentito di problemi del genere, con i brushed si mette un diodo che brucia le correnti parassite.
I brushless, per convertirli in generatori ti servono ben 3 ponti di diodi, non ne ho certezza assoluta, ma in condizioni normali al regolatore arrivano una serie di picchi di tensione ma sono ben sopportati da finali utilizzati.

ciaooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 09:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Grazie Claudio, questa risposta interessava pure me.

Aho, non ti fai più sentire, che fine hai fatto ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 09:56   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Aho, non ti fai più sentire, che fine hai fatto ?
Ciao Paolo! son sempre qui leggo un po meno e scrivo anche meno, l'attività modellistica è in fase di pre-letargo, per un annetto dovrò fare casa e il tempo per il modellismo si riduce all'osso.... anzi, al midollo! ...se leggo troppo il forum e vedo tutti i modelli che fate poi rosico!
Per non farmi del male faccio finta che mi interessa di meno, ma è dura!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Generatore di corrente? SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 2 09 gennaio 07 17:57
senza marmitta diventa un proiettile Steel Saviour Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 23 novembre 06 20:55
Generatore di termiche per Spirit 2m twentynine Aeromodellismo Alianti 10 10 marzo 06 09:25
spesso diventa incontrollabile massipos Elimodellismo Principianti 2 26 ottobre 05 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002