Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 09, 20:38   #111 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio



Non è più difficile. Dovresti fare in balsa piena solo l'estrema estremità. Il resto lo rivestiresti a striscioline ....

Almeno, io farei così ...
Buh, in realtà a me non piace carteggiare (mi sa che apro un post nel forum OT su cosa non piace fare), per cui farei il traliccio solo per evitare la polvere. Anche la parte dietro la cabina l'ho fatta a traliccio nonostante il progetto suggerisse polistirolo sagomato...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 21:43   #112 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sul modello in costruzione,iniziato due giorni fa ma già a buon punto sul quale ci vorrei montare un' inrunner da 400W che mi avanza, i terminali alari li farò a strati da 3-4 mm a vena incrociata ma "svuotati" in modo da lasciare solamente il perimetro che poi andrà arrotondato e sagomato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 00:10   #113 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sul modello in costruzione,iniziato due giorni fa ma già a buon punto sul quale ci vorrei montare un' inrunner da 400W che mi avanza, i terminali alari li farò a strati da 3-4 mm a vena incrociata ma "svuotati" in modo da lasciare solamente il perimetro che poi andrà arrotondato e sagomato.
A questo non avevo pensato, può essere un'idea.

Invece, continuo a dimenticarmi: devo aggiungere dei correntini nelle parti più curve della fusoliera? ci sono fino a 15mm tra i listelli...


Ah, ho creato il thread: http://www.baronerosso.it/forum/disc...iace-fare.html
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 13:18   #114 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Bowden?

Per l'occasione mi sono comprato un set di bowden, per la prima volta, completi di forcelline. Io ero convinto di dover fissare alle forcelle solo il cavo di acciaio, ma il buco è largo come la guaina più interna. E' quella che devo fissare con la vitina?
Grazie.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 14:52   #115 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ci sono forcelle e forcelle........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 18:50   #116 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ci sono forcelle e forcelle........
Le forcelle sono queste:


Che aereo stai facendo, che va con un inrunner da 400W?

Io oggi ho anche fatto e appena incollato il parafiamma, dopo un po' di prove. Come mi comporto col disassamento, considerando che vorrei per la prima volta usare un'ogiva (quella in foto è troppo piccola, tra l'altro)? Nel senso che non vorrei che fosse brutto a vedersi.

Alla fine ho deciso che metterò qualche correntino in più nelle zone più curve della fusoliera, ma lo faccio dopo avere allestito gli interni (oggi ho piazzato un listello attrezzato con velcro per il regolatore, mentre al piano di sotto c'è lo spazio per la batteria).
Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-forcella.jpg   Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario22.jpg   Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario23.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 19:08   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
..... ma lo faccio dopo avere allestito gli interni ....
Le Fablier, ovviamente ....

Il disassamento dipende molto dall'elica, se, come credo, usi pochi giri ed elica grande ti conviene predisporti ad una antiesteticissima svergola verso destra purtroppo

Ma aspettiamo Fai ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 06 gennaio 09 alle ore 19:12
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 19:26   #118 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Le Fablier, ovviamente ....

Il disassamento dipende molto dall'elica, se, come credo, usi pochi giri ed elica grande ti conviene predisporti ad una antiesteticissima svergola verso destra purtroppo

Ma aspettiamo Fai ...
in scala sarebbe 10" tripala... io mi fermo a 9" (tripala per le foto, bipala per i miei voli, che almeno con un po' di esercizio e col freno attivo riesco ad atterrare...). La svergola a destra sarebbe abbastanza simulabile con un po' di trim del direzionale, probabilmente; non so se posso evitare verso il basso.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 20:03   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Che dire oltre che a farti i complimenti per il lavoro certosino che stai facendo
a puro titolo di curiosità sul modello,la Reggiane sotto la guida dell'Ing. Longhi applicò sui suoi velivoli una metodologia diversa dalle altre grandi aziende Italiane per correggere la coppia dell'elica
difatti invece di fare come noi modellisti,e dare un certo angolo al motore,diede direttamente un angolo di disassamento all'impennaggio verticale,che date le generose dimensioni svolgeva egregiamente il compito assegnato.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 21:45   #120 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Le forcelle sono queste:


Che aereo stai facendo, che va con un inrunner da 400W?

Io oggi ho anche fatto e appena incollato il parafiamma, dopo un po' di prove. Come mi comporto col disassamento, considerando che vorrei per la prima volta usare un'ogiva (quella in foto è troppo piccola, tra l'altro)? Nel senso che non vorrei che fosse brutto a vedersi.

Alla fine ho deciso che metterò qualche correntino in più nelle zone più curve della fusoliera, ma lo faccio dopo avere allestito gli interni (oggi ho piazzato un listello attrezzato con velcro per il regolatore, mentre al piano di sotto c'è lo spazio per la batteria).
La vitina di sinistra impegna la squadretta, quella di destra il rinvio di acciaio.

E' un modellino simil jet nato per OS 10-15, aa 120 cm a freccia.
Il motore è quello che la Multiplex mette sul funjet.

E' un' esperimento, visto che mi avanzava.

Un paio di gradi di dissasamento per iniziare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flettere la balsa! "listelli" PierpEolo Navimodellismo a Motore 9 06 gennaio 16 01:32
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Chi sa verniciare "Balsa"?? marco500 Modellismo 25 18 novembre 08 16:46
Video: Sagittario Pulso "veloce".... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 18 marzo 08 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002