Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 07, 12:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Data registr.: 16-04-2007
La vite, questa sconosciuta

Sento spesso parlare di "avvitamento", "entrata in vite", ecc. e da profano mi sono fatto l'idea che sia una specie di "condanna a morte" del modello.
Se non ho capito male ad un certo punto il modello comincia a venir giù tipo "punta di un cavatappi" e non risponde ai comandi.
Può succedere su tutti i modelli? Che cosa la provoca e soprattutto che cosa non bisogna fare per evitare di scatenarla?
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 12:22   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Seguivo anche io tutte queste strane "entrate in vite" di alianti e modelli vari. Premesso che non conosco il grado di competenza di chi citava le suddette entrate in vite, posso dire che la vite è una manovra acrobatica che consiste in uno stallo continuo e prolungato.
Tant'è che in vite a volte è anche difficile entrarci. In vite si entra con tutto cabra (picchia se vite rovescia) e direzionale tutto da una parte dopo aver messo il motore al minimo (per gli alianti dopo averlo "fermato" in aria).
Dalla vite si esce semplicemente lasciando tutti i comandi a zero, l'aereo resta a muso in giù, acquista velocità e portanza (ossia funzionalità del'ala) e poi tirando leggermente sul cabra o dando motore si torna in volo normale.
Sono pochi i modelli che non escono dalla vite. Sicuro non escono i modelli a motore con il minimo alto. Sicuro non escono dalla vite quei modelli che sono centrati male, troppo picchiati o troppo cabrati.
Qualche ala alta (a me è successo con un ready) potrebbe aver difficoltà ad uscire dalla vite. E' bastato dare colpi di alettoni e colpi di motore e ne sono uscito bene, va anche detto che il modello era un pò picchiato e con escursioni minime dei comandi, essendo all'epoca l'aereo scuola di mio figlio.
Per il resto in questi giorni ho sentito parlare molto di "entrate in vite" da parte di principianti che credo non sappiano cosa sia una vite.
Anche con il Cularis, che per metterlo in vite (vera vite) ci vuole la mano di un orco, non ci entra e se lo fa è una vite molto ampia ed al rallentatore. Secondo me erano solo snap incontrollati ed involontariamente provocati da un errato centraggio del modello, escursioni sballate, poco uso dell'esponenziale abbinato a pollici poco esercitati o chissà da cos'altro (motore troppo disassato, vento in coda ecc ecc)

Un saluto
Roberto
Roma
Vecchio 04 maggio 07, 12:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
Ciao
non e' assolutamente cosi', per fortuna. La vite puo' essere intenzionale, manovra acrobatica, e in tal caso dura quanto vuoi tu; in genere basta centrare i comandi o darli opposti al senso della vite (secondo la stabilita' intrinseca del modello) per fermare la rotazione, talvolta non immediatamente.
La vite non intenzionale e' rara nei modelli, piu' che altro puoi avere un avvitamento, di un giro o piu' o meno, conseguente ad uno stallo non voluto: se non sei addormentato o troppo vicino a terra, lo risolvi come prima. Gli aereomodelli sono quasi tutti intrinsecamente stabili e facilmente recuperabili, nelle mani giuste!
La vite "mortale" e' invece una caratteristica di alcuni aerei veri. In certi casi la vite conseguente ad uno stallo puo' richiedere diverse centinaia di metri per recuperare e se sei troppo basso...
Altezza sempre mezza salvezza!
PG
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 12:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Data registr.: 16-04-2007
Premesso che "altezza, mezza salvezza" da oggi diventerà il mio motto (o meglio si affiancherà a "i modelli non muoiono di vecchiaia") faccio un esempio concreto: con il mio pacioccoso easystar sono ancora a livello "apprendista" e di conseguenza mi faccio i miei bei cerchi in un senso, nell'altro, otto orizzontali e così via. Ogni tanto provo a fargli fare un looping ma avendo il motore 400 originale se non lo picchio a sufficienza quand'è in verticale stalla. A quel punto aspetto di vedere da che parte cade e lo riprendo. Può essere una situazione da "entrata in vite"? Nel caso succedesse mollo tutto ed aspetto di trovarmelo bello livellato da solo? Un domani che dovessi ripristinare il gambler a scoppio, tolto il fatto che lo stallo sarà molto più improbabile, ci saranno altre situazioni a rischio (sentivo parlare spesso di tonneau che si concludevano "in vite")?
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 13:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Se capisci velocemente da che parte e' l'avvitamento dopo lo stallo (non sempre e' cosi' immediato) dare comandi contrari e' piu' veloce, senno' un modello ben centrato ci mette un po' -di tempo e quota-, ma si stabilizza. Nella mia esperienza l'EasyStar scampana, ma praticamente non si avvita, al massimo mezzo giro.
Per stallare durante un tonneau dovresti avere una velocita' d'ingresso molto bassa, per il resto e' uno stallo come un altro, magari con assetti inusuali, che complica ancora le cose!
PG
Vecchio 04 maggio 07, 13:09   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Me sa che nel mio primo post in questo thread, quando parlavo di troppe viti citate a sproposito, c'ho azzeccato
La vite di cui parlano Torque e tanti altri non è altro che uno snap.
Tonni a bassa velocità, virate con venti in coda, o velocità insufficienti, non generano una vite, bensì uno snap. Ne sa qualcosa chi porta in volo i vari modelli di extra, yak, giles. In virata lenta non perdonano, specie se abbassi troppo la semiala interna e tiri troppo sul cabra.
D'altronde lo snap si fa con molto comando di alettoni, cabra e direzionale nello stesso verso degli alettoni. Se ci mettiamo un pò di inesperienza e un involontario tocco al direzionale mentre si da di cabra, una virata con vento in coda.. ecco che il modello snappa. La vite è tutta un'altra cosa.
Come ho detto io sopra ed ha confermato airdemon.

Roberto
Roma
Vecchio 04 maggio 07, 13:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Bel sito, chiarisce tante manovre con animazioni chiare...
http://www.aspeterpan.com/aipam/flight003.htm
PG
Rispondi

Bookmarks