Citazione:
|
Originalmente inviato da iraciddu per quanto riguarda gli aerei veri (ma penso non cambi molto coi modelli) la vite si ha quando una semiala stalla prima dell'altra innescando una discesa con il tipico movimento a "cavatappi", per uscirne bisogna centrare gli alettoni, dare tutto motore e dare direzionale dalla parte opposta alla rotazione, quando la rotazione si arresta si può cabrare (e sperare di avere ancora abbastanza spazio sotto  ).
l'unica differenza coi modelli suppongo stia nel fatto che gli alettoni nei "full size" sono solo alle estremità e in quella condizione non hanno assolutamente effetto mentre nei modelli gli alettoni generalmente sono a tutta lunghezza, quindi potrebbero avere qualche effetto  |
Gli alettoni con la vite (quella vera) non ci incastrano proprio nulla.
Non si usano per entrarci, ne per uscirne. Tant'è che se entri in vite di alettoni è una falsa vite.
Leggiti quanto riporta Nonno Peppe46 nella sua pagina del gossip
http://www.46squadron.it/peppe/striscia%2046.htm e che per comodità ti scopiazzo qui:
19) Amarcord: una gara di F3A. Io facevo da aiuto giudice, trascrivendo il punteggio su una scheda, in quanto il giudice non può staccare gli occhi dal modello. Il giudice, mi pare di ricordare che fosse Loris Kanneworf e il concorrente era nientepopodimenochè: Benito Bertolani. Succede che Bertolani esegue una vita piatta, tutti i giudici gli danno un ottimo punteggio (alcuni 9) ma Kanneworf gli da un bello ZERO!! Dopo il lancio, segue una discussione tra i giudici, sullargomento e Kanneworf ribadisce la giustezza del suo voto, spiegandone le ragioni. Bertolani si accorge della discussione e ne chiede le ragioni, dopo di che dice subito: NO! Lha ragione il Kanneworf!! La figura era tutta sbagliata e in vite ci sono entrato di alettone, perciò NON era una vite!!
Riguardo agli alettoni a tutta lunghezza, sia nei modelli che nei full size, devo dire che hai davvero poco spirito di osservazione. Puoi trovare tanti esempi di alettoni a tutta lunghezza o solo di estremità sia nei modelli che nei full size.
Roberto
Roma