Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 04, 14:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2004
Messaggi: 10
Verniciatura.. questa sconosciuta (almeno per me)

8) Salve a tutti,
sono un aeromodellista principiante al secondo modello (un bellissimo Mark con carrelli retrattili) e, reduce dall'esperienza con il mio cessna che è stato ricoperto con del solar film :? , questa volta vorrei provare la verniciatura che sicuramente mi darà dei risultati migliori. Qualcuno di voi può dirmi che tipo di vernice acquistare, che attrezzatura serve per la verniciatura come proteggere la vernice, dei consigli da seguire ecc....?
Non so se è importante ma la fusoliera è in fibra di vetro ricoperta con del materiale plastico e le ali sono in espanso ricoperte da un sottile strato di compensato (o balsa? non so)
Grazie a tutti in anticipo!!!
Ciao
Fulvio
fulvion75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 04, 15:17   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora la prima cosa da preparare e' il fondo
x Fusoliera
se e' in fibra di solito e' gelcottata, ovvero ricoperta da una sostanza piu' o meno vetrosa in plastica non mi sembra proprio che le fanno, cmq in questo caso se la superficie e' perfettamente liscia occorre prima di tutto irruvidere leggeremente la superficie, quindi lavarla con del sapone sgrassante (buono quello per i piatti) in modo da eliminare la sporcizia e il distaccante che si usa in fase di stampo. Fatto cio' il tutto e' pronto per la verniciatura.

X Ali
se la superficie e' in legno occorre trattarla accuratamente con turapori o fondo alternativo, di solito per evitare di far crescere troppo il peso, si alternano mani di fondo e carteggiatura a secco.

Per la verniciatura ci sono 2 alterantive o usi una vernice antimiscela (di solito lo sono quelle al poliestere a 2 componenti) oppure usi quella che preferisci e poi tratti con trasparente antimiscela.

Un consiglio non esagerare con la vernice perche' e' facile far crescere il peso di alcuni etti, meglio piu' mani leggere che una pesante.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 04, 15:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Per l'ala consiglierei il rivestimento con carta modelspan leggera incollata con il turapori. Rende più robusta e impermeabile l'intera struttura e rende il fondo più uniforme facendo sparire le trame del legno.

Ciao e buoni voli
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 04, 15:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2004
Messaggi: 10
Innanzi tutto grazie anche per la velocità con cui mi avete risposto e ovviamente per i chiarimenti su come preparare il modello per la verniciatura (a proposito per il barone rosso: si in effetti non credo sia plastica; ho detto plastica solo perchè non ho idea di cosa sia )
ma per quanto riguarda le vernici è consigliabile passarle col pennello o a spruzzo? (nella mia ignoranza credo che a spruzzo si usi meno vernice e quindi si appesantisce meno l'aereo) e le vernici di cui parlavi vanno bene anche con questo tipo di tecnica? ed infine almeno, per il momento, cosa è il catalizzatore? serve?
Scusatemi ma sono proprio zero in materia di verniciatura...
fulvion75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 04, 16:01   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Assolutamente a spruzzo e' l'unico sistema per ottenere un risultato decente su ampie superfici, tra l'altro come hai detto permette anche di risparmiare peso.
Riguardo il catalizzatore serve nelle vernici bicomponenti per attivare il processo di indurimento.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 04, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2004
Messaggi: 10
Roger!
Grazie BaroneRosso se quando comincerò la verniciatura avrò altri dubbi mi permetterò di continuare la discussione

Ciao!!!
fulvion75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rojet 410, questa sconosciuta matteo27 Aeromodellismo Ventole Intubate 26 26 gennaio 08 22:31
La vite, questa sconosciuta Torquemada Aeromodellismo Principianti 51 06 agosto 07 14:59
Fòrmica, questa sconosciuta! rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 29 novembre 06 17:45
Elettrotecnica: questa sconosciuta... Gera78 Aeromodellismo Principianti 4 28 agosto 06 09:05
Autorotazione, questa sconosciuta... zemmuonne Elimodellismo Principianti 3 19 febbraio 06 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002