Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 04, 14:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2004
Messaggi: 10
Verniciatura.. questa sconosciuta (almeno per me)

8) Salve a tutti,
sono un aeromodellista principiante al secondo modello (un bellissimo Mark con carrelli retrattili) e, reduce dall'esperienza con il mio cessna che è stato ricoperto con del solar film :? , questa volta vorrei provare la verniciatura che sicuramente mi darà dei risultati migliori. Qualcuno di voi può dirmi che tipo di vernice acquistare, che attrezzatura serve per la verniciatura come proteggere la vernice, dei consigli da seguire ecc....?
Non so se è importante ma la fusoliera è in fibra di vetro ricoperta con del materiale plastico e le ali sono in espanso ricoperte da un sottile strato di compensato (o balsa? non so)
Grazie a tutti in anticipo!!!
Ciao
Fulvio
fulvion75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 04, 15:17   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora la prima cosa da preparare e' il fondo
x Fusoliera
se e' in fibra di solito e' gelcottata, ovvero ricoperta da una sostanza piu' o meno vetrosa in plastica non mi sembra proprio che le fanno, cmq in questo caso se la superficie e' perfettamente liscia occorre prima di tutto irruvidere leggeremente la superficie, quindi lavarla con del sapone sgrassante (buono quello per i piatti) in modo da eliminare la sporcizia e il distaccante che si usa in fase di stampo. Fatto cio' il tutto e' pronto per la verniciatura.

X Ali
se la superficie e' in legno occorre trattarla accuratamente con turapori o fondo alternativo, di solito per evitare di far crescere troppo il peso, si alternano mani di fondo e carteggiatura a secco.